Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 27 marzo 2013

SOGNO IM - POSSIBILE: SUAREZ


Il balletto delle punte inizierà a breve, quello delle voci è già inziiato. In questa settimana di pausa faremo un rapido quadro della situazione sui nomi "caldi" per la prossima stagione.  Il primo nome della lista è quello che forse piace di più ai tifosi, quel Luis Suarez che a Liverpool è ormai stella, nell'Uruguay fa magie e all'Ajax ha preso l'eredità di Ibrahimovic e Huntelaar.


PERCHE' SI
LIVELLO TATTICO: è il giocatore perfetto. Bravo nello stretto, nel dribbling, nel tiro e gradito a mister Conte. Veloce e soprattutto capace di svariare su tutto l'arco d'attacco. La sua esperienza poi in Inghilterra ma anche in Olanda gli permette di essere un giocatore che si adatta facilmente ad ogni ambito e paese. Le sue recenti prestazioni hanno alzato il costo, visto che ha segnato 29 gol in 39 partite stagionali, di cui 22 in campionato.
FUTURO AL LIVERPOOL: il Liverpool al momento è settimo in campionato a nove punti dal Tottenham che occupa l'ultimo posto utile per la Champions. E' lecito ipotizzare che il giocatore chieda di essere ceduto o che il Liverpool lo metta sul mercato, anche se ha recentemente affermato: "Sono estremamente felice di essere al Liverpool, mi piacerebbe fare per questo club quello che hanno fatto leggende come Gerrard e Carragher".  La Juventus si inserirebbe in queste possibili crepe, Suarez può rinunciare per un altro anno alla Champions?
INGAGGIO: l'ingaggio di Suarez al momento è vicino ai cinque milioni di euro l'anno con un contratto lunghissimo rinnovato l'anno scorso (2018), la Juventus ha tutte le carte in regola per offrire un aumento legato a premi e bonus. A dire il vero il Liverpool vuole addirittura adeguare il contratto, ma vista la situazione economica non è da escludere la cessione.
PERCHE' NO
MANAGER: I manager sono uno dei principali ostacoli alla trattativa. Da una parte l'allenatore-manager del Liverpool. Brendan Rodgers lo ritiene un elemento fondamentale del progetto. Dall'altra il vero manager, alias procuratore, lo potrebbe portare alla corte del fratello. Il Bayern non ha fatto mistero di essere interessato al talento uruguaiano, l'ideale per il gioco tutto fantasia di Guardiola. Suarez sarebbe il Messi del Bayern. Tutto sarebbe facilitato dal fatto che l'agente del calciatore è Pere Guardiola, fratello di Pep prossimo tecnico del Bayern.
CONCORRENZA E COSTO CARTELLINO: non solo l'aspetto dei rapporti internazionali rende difficile l'arrivo di Suarez a Torino. Almeno altri due elementi molto forti rendono la trattativa a livello di "mission impossible". Il primo fattore è rappresentato dalla concorrenza internazionale. Sul giocatori ci sono Chelsea, Manchester City, Barcellona e appunto, come detto, Bayern Monaco. Il meglio dell'Europa, mete desiderabili che possono offrire a livello di ingaggio molto di più dei bianconeri. Il secondo punto riguarda il cartellino. Ipotizzabile ma non sicuro che il Liverpool possa preferire a parità di offerta la vendita di Suarez all'estero. La Juventus tornerebbe a quel punto in gioco, ma come detto ci sarebbero le squadre spagnole e tedesche (Bayern in testa), che possono arrivaare anche a 40 milioni per il cartellino. I bianconeri possono offrire 20-25, 30 al massimo con contropartite tecniche, troppo poco, ad oggi, per essere in vantaggio.
Tutti questi fattori ci dimostrano come la trattativa Suarez sia veramente complicata, ad oggi il futuro di Suarez non è vicino all'Italia, la missione è più impossibile che mai.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento