Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 8 gennaio 2013

LO SCOPRITORE DI "TALENTI"


Giornata importante per gli ex bianconeri e doriani. Tanti giocatori tra cui Gastaldello, Estigarribia, Quagliarella oltre ai dirigenti: Osti, giocatore della Juventus nel 1979 e dal 1980 al 1982, Beppe Marotta e Paratici. Di Marotta sappiamo tutto come dei suoi trascorsi doriani, di Paratici anche, ma non tutti sanno che è proprio Paratici uno dei più grandi scopritori di talenti italiano. A Paratici, da responsabile degli osservatori doriano va riconosciuta l'abilità di aver trovato per l’Italia e per il mondo alcuni dei migliori giovani che oggi affronteranno la Juvetus: Poli, Krsticic, Obiang e Soriano (oggi assente).
Appena Bep­pe Marotta arrivo' alla Juventus, decise subito di portare nel suo staff Fabio Paratici, responsabile degli osser­vatori blucerchiati. La Sampdoria cercò allora di fermare in tutti i modi l'abile dirigente piacentino, ma avendo il contratto in scadenza tutte le mosse furono vane e anche questa trattativa fu causa di tensione tra Garrone e Marotta accusato di aver depredato la dirigenza doriana dei migliori elementi. A fine stagione poi arriverà anche Delneri a Torino.
Paratici in quasi due anni ha ricreato una struttura di successo alla Juventus, sfruttando quanto di buono c'era e potenziando lo scouting come lui stesso ha affermato al Wyscout Forum: "Abbiamo trenta scout e organizziamo 5 meetings alla stagione. Il primo alla fine di giugno, parlando di tattiche con l'allenatore. Ad ottobre parliamo di giocatori e posizioni, a dicembre pensiamo a cosa serve ai calciatori anche con la dirigenza. A marzo 'tagliamo' la lista dei top players seguiti, focalizzandoci su alcuni ed a maggio facciamo una lista di 44, 4 per posizione".
In questi due anni e mezzo Paratici ha contribuito in modo determinante agli acquisti di maggior successo della Juventus supportando Beppe Marotta nelle fasi di ricerca, scouting e contrattazione. Contributo determinante negli affari  Vidal e Vucinic. Tra i giovani, invece, il grande contributo di Paratici si è avuto per Pogba e Boakye, Masi, Leo Bonatini e Chisbah, ora in grande spolvero al Sassuolo. Insomma, non solo Beppe Marotta stregone di mercato, ma anche il suo braccio destro. Per entrambi, oggi sarà una giornata particolare, ne siamo sicuri...
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento