Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 19 settembre 2012

VINCENTE FA RIMA CON ANTIPATICO, ECCO LA CONFERMA DA UN SONDAGGIO E COSA DICONO E DOVE SONO I TIFOSI DELLA JUVE

L'edizione odierna di Repubblica riporta la mappa della tifoseria in Italia, tramite il sondaggio di Demos-Coop
Il sondaggio è stato condotto da Demetra nel periodo 03 - 07 settembre 2012. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1416, rifiuti/sostituzioni: 6.667) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio con margine di errore 2.6% (fonte Demos).
Siamo andati a sviscerare dati e tabelle con considerazioni anche diverse da quelle di Repubblicca Le principali considerazioni del quotidiano sono la riduzione del numero dei tifosi che sarebbero dovuti agli scandali che hanno colpito il mondo del pallone. Dal punto di vista dei tifosi, rimane stabile la Juventus così come il Milan mentre cresce il Napoli e la Roma. L'Inter cala e rischia di essere scavalcata dal Napoli.

Le nostre considerazioni sono semplici.

CHI VINCE E' ANTIPATICO. Il fatto che l'Inter vincesse, come prima la Juventus e ora nuovamente la Juventus aumenta l'indice di antipatia avversario. La Juventus è passata dal 13% dei settimi posti al 26%, nonostante abbia avuto più rigori a favore due anni fa che l'anno passato. Lo stesso vale per l'Inter passata dal 19% di due anni fa al 12% o il Milan dal 12% post scudetto al 9% del secondo posto. La politica del famoso "smile" non paga quindi, meglio antipatici e vincenti.

TUTTI CONTRO LA JUVE: altro fattore da segnalare è come tutte le squadre vedano nella Juventus la principale rivale storica, addirittura anche i tifosi romanisti interpellati la vedono come antogonista principale con il 29% rispetto alla Lazio (21%). Accesissima la rivalità dei tifosi del Napoli e dell'Inter, vicina al 50%. De segalare come i tifosi della Juventus presentino il più basso valore di antagonismo.
SCOMMESSOPOLI, OPINIONI OPPOSTE: Purtroppo ci tocca rilevare come ancora una volta la disinformazione in Italia regna sovrana. Per oltre un tifoso su due di Inter, Milan, Napoli e Roma le decisioni su scommessopoli sono state giuste, sette tifosi su dieci della Juventus invece pensano l'opposto.

PASSIONE DISTRIBUITA LUNGO LO STIVALE: come detto precedentemente la Juventus, almeno secondo il sondaggio vede un calo dei tifosi da 29,2 a 28,5% (-0,7%), ma la passione resta immutata con fasce di tifo che oscillano dal 36.8 del Nord Ovest al 31,1% del Nord Est, 20,1% del Centro e 25,8% del Sud e Isole. La Juventus viene battuta al Centro dalla Roma (25,6%) e al Sud e Isole dal Napoli (29,1%)

Insomma, la Juventus piace sempre, anche se è antipatica, ma alla fine meglio essere invidiati che derisi, meglio raccontare le vittorie che le sconfitte, meglio raccontare la verita e le ingiustizie verso Antonio Conte, che credere alle favore del pentito di turno.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento