Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 6 settembre 2012

GIOVINCO: VI SVELIAMO DUE SEGRETI...

Era partito, forse per l'emozione dell'ex, con il freno a mano tirato con il Parma. E' stato decisivo con l'espulsione (va detto) e poi con due gol con l'Udinese, per Giovinco i numeri parlano chiaro, presenze: 2, gol: 2, minuti giocati: 167. Per chi cerca sempre un top player, numeri incoraggianti, per chi vuole sognare, libero di farlo, per chi invece vive di realismo giusto dire di stare con i piedi per terra. La stagione è solo all'inizio e la strada della consacrazione è lunga, ma vogliamo pensare che il buongiorno si vede dal mattino e soprattutto credere che Conte il suo marchio l'ha messo bello e grosso anche questa volta. Voleva Giovinco, lo conosceva bene, lo conosce bene e sa come utilizzarlo. Chi scopre oggi Giovinco, forse ha la memoria corta. L'anno passato Giovinco a Parma ha giocato tremiladuecentocinquantaquattro minuti, con trentasei presenze in campionato e quindici gol.




La Juventus con gli undici milioni spesi lo ha pagato tremilatrecentoottanta euro a minuto, o se preferite considerando l'ultimo torneo circa 730,000 euro a gol. Giovinco ne ha già segnati due, ne facesse altri tredici sicuramente ripagherebbe la fiducia. Non solo gol nel suo repertorio, va detto, ci sono anche sedici assist l'anno passato, sicuramente uno dei giocatori maggiormente decisivi della serie A.



Analizzando la sua ultima stagione siamo andati a vedere con che squadre è stato decisivo Giovinco per gol e assist. Dal punto di vista dei gol il talento di Beinasco ha segnato a Juventus, Chievo, Genoa, Milan, Udinese, Siena, Fiorentina, Cagliari, Lecce, Inter. Gli assist sono stati decisivi con Catania, Genoa, Napoli, Udinese, Siena, Fiorentina, Chievo, Lazio, Cesena, Palermo, Inter, Bologna. Praticamente con sedici squadre su venti ha saputo segnare o fornire un assist. Particolarmente interessante è il dato sulle squadre che hanno bloccato la Juventus a Torino l'anno passato. Chievo, Genoa, Siena, Cagliari, Lecce, hanno tutte strappato un punto allo Juventus Stadium. Se Conte riuscisse a far replicare a Giovinco la stagione della scorsa stagione (in zona gol con una neopromossa al posto del Lecce), la Juventus potrebbe contare su otto /dieci punti in più casalinghi.



Il fattore Giovinco è stato decisivo a Udine, l'anno scorso pareggio e vittoria quest'anno, facciamo notare che nelle prossime due sfide la Juventus affronterà Genoa e Chievo, squadre contro cui la Formica Atomica ha regalato gol e assist. L'anno passato furono due pareggi, Conte incrocia le dita e tutti i tifosi con lui, sperando che i numeri possano essere ancora una volta di buon auspicio.



@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento