Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 8 maggio 2012

LE TRE MOSSE CHE CAMBIANO UNA STAGIONE

Fine stagione 2011: la Juventus arriva settima e segna una delle peggiori stagioni in serie A. Fine stagione 2012: la Juventus vince il campionato e segna una stagione da record. Difficile dire come sia potuto succedere. Facile capire che alla base di tutto c'è stato un grande lavoro fatto dalla squadra costituita da Andrea Agnelli e Beppe Marotta. Andrea Agnelli è riuscito a segnare un nuovo corso con delle parole chiare 29 gennaio 2011, quando con una Juventus in difficoltà e in una fase delicatissima disse: "Se noi l'anno prossimo, in questo periodo, avremo i problemi di oggi, avremoun problema. Quest'anno i problemi che abbiamo e che stiamo gestendo erano prevedibili, e non modificano assolutamente quella che è l'impostazione che abbiamo dato". A leggere ora quelle parole sembra quasi di stare in un altro pianeta, un altro mondo totalmente diverso. A leggere quelle parole, però, capiamo quanta strada sia stata fatta. Una strada lunga e tortuosa che però aveva già allora delle basi. Quella Juventus del gennaio 2011 aveva infatti in rosa molti dei campioni che hanno permesso quest'anno di trionfare: Buffon, Del Piero, Chiellini, un Barzagli appena arrivato, De Ceglie, Marchisio, Pepe, Matri appena arrivato, Quagliarella allora infortunato e poi anche Krasic, oltre ai vari Storari, Manninger. Una base importante che quest'anno è stata arricchita di diversi elementi, ma tre, forse su tutti che sono le mosse, le tre mosse chiave. Conte: il guerriero in panchina. La scelta di Antonio Conte è stata fatta di comune accordo tra Andrea Agnelli e Beppe Marotta. Una scelta avallata al 100% dal popolo bianconero da subito. Volevamo un allenatore che desse tutto e francamente lo abbiamo avuto e siamo rimasti estasiati dalla sua voglia, dal suo coraggio, dalla sua caparbietà. Contemporaneamente a Conte fu preso Andrea Pirlo. Questa intuizione va attribuita a ancora collegialmente a Beppe Marotta e Andrea Agnelli. Pirlo ha impressionato chi non era abituato a vederlo sempre. Non abbiamo parole per definire la sua stagione: geometra, pianista, capolavoro, scegliete voi. Pirlo aveva vinto fino ad oggi due scudetti, non sappiamo se questo è uno dei suoi più belli, sicuramente ci ha regalato classe ed emozioni fuori dal comune. La terza mossa è sicuramente Arturo Vidal. Il mercato bianconero ha visto molti colpi interessanti: Lichtsteiner, Giaccherini, Estigarribia, Vucinic, ma Vidal insieme al Montegrino, ancora di più di lui è entrato nel cuore dei tifosi. Emozioni allo stato puro l'averlo visto giocare. Ci sono stati un guerriero in campo e uno in panchina. La mossa di Vidal, preso per soli dieci milioni è stato il colpo dell'estate con Andrea Pirlo. Marotta e Andrea Agnelli hanno cambiato la Juve in tre mosse senza un budget champions. Che succederà ora che in teoria c'e? Difficile dirlo, ma la buona strada sembra ormai avviata, ora la base c'è, bisogna solo consolidarla.

3 commenti:

  1. ha ragione chiellini non dovete ringraziare l'inter che ha semplicemente fatto il suo dovere, essendo una squadra che noin perderà mai un derby per sua scelta, quale che sia l'effetto collaterale, ed essendo comunque voi davanti al milan e già padroni del vostro destino.

    una cosa per cui ringraziarloa, però, c'è.
    con le porcherie che ci hanno fatto l'altra sera, e ne hanno fatte di tutti i gusti e colori, ora allegri e galliani non potranno più blaterare a vanvera ogni 50minuti sul gol di muntari. ora galliani potrà finalmente cancellare il video di muntari dal telefonino, e nessuno potrà più rompervi i marroni.
    e questo è merito dell'inter, che per il settimo derby consecutivo viene fortissimamente e spudoratamente penalizzata.

    RispondiElimina
  2. ma come pavan, tutto il mondo non era per la vostra innocenza?

    come ti spieghi la lettera di blatter?

    ora attendiamo la tua campagna rabbiosa contro quiell'interista di blatter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blatter interista...? ha corrotto mezzo mondo per la cadrega...si, direi proprio che è interista...

      Elimina