Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 3 aprile 2012

zebre? no antipatici cani sciolti

C'era una volta una simpatica zebra che correva felice e spensierata nei prati e perdeva con "lo smile sulla faccia" con tanti avversari. Quella zebra aveva una volta gli occhi di tigre, ma con il tempo e l'ingiustizia aveva perso il suo ardore trasformandosi in un allegro personaggio di Madagascar...

Fortunatamente quella zebra da qualche mese sembra essere un ricordo lontano e il merito è soprattutto di un uomo che gli occhi di tigre li ha sempre avuti in campo ma non solo. Occhi cerulei ma convinti e fieri, simbolo perfetto di chi sa cos'è il lavoro e quello che vuole per tramutarlo in obiettivo. Antonio Conte ha tramutato le zebre sorridenti in "tanti cani sciolti e fondamentalmente antipatici".

La sua intervista di ieri a Repubblica, come al solito è fonte di ispirazione e ci è sempre facile riprendere alcuni concetti per estendere il pensiero comune: "Chi vince non è simpatico, io rimango di questa idea. E poi in questo mondo vorremmo essere sempre gli unici a fare bene, e vorremmo che tutti gli altri facessero male. Io vado dritto per la mia strada, se poi genero stima, invidia o antipatia è secondario. So che chi allena la Juve non sarà mai un simpaticone. Sono un cane sciolto. Non uscivo con i miei compagni neanche quando giocavo, a parte Ferrara. Però mi sento con i vecchi maestri, con Lippi, con Sacchi: a loro consigli ne chiedo".

I tifosi bianconeri non sono simpatici, la Juventus non è simpatica, basta leggere i giornali per capirlo, basta sentire i cori per intuirlo, basta vedere le facce degli avversari per esserne certi. Ai tifosi bianconeri non interessa essere amati, interessa vincere in modo onesto ("cosa sempre accaduta"), interessa primeggiare e essere protagonisti. Utilizzando le parole di Conte, va benissimo essere "antipatici", va benissimo essere dei "cani sciolti" e mordere, anche perchè lo si è capito da tante cose, chi tifa Juventus è sempre "solo contro tutti", si chiamino gli avversari Roma, Milan, Inter o Napoli, non ci saranno mai "amici", perchè per gli altri battere la Juventus è sempre speciale, mentre per la Juventus battere gli avversari deve tornare a essere la normalità.

Nessun commento:

Posta un commento