Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 16 aprile 2012

ECCO COSA MANCA ALLA JUVE



Non lo scopriamo certamente oggi, ma ormai da un pò di tempo e i numeri sembrano darci ragione. L'attacco bianconero segna, ma non con la costanza che permetterebbe di avere certezze e chiudere subito le partite. Premettiamo: gli attaccanti bianconeri sono ottimi attaccanti presi singolarmente. Matri è concreto e abile, Quagliarella combattivo, Vucinic fantasioso e abile nel spaccare le partite e Del Piero, leggendario, Borriello fisico, ma purtroppo nessuno di loro per il momento ha impressionato per cattiveria sotto porta e le loro medie-gol, sebbene la prolificità sia migliorata nelle ultime cinque partite, non sono da primi in classifica.

Analizziamole singolarmente. Il migliore è Alessandro Matri con dieci gol stagionali, 1787 minuti totali e 29 presenze con 61 minuti giocati di media a partita. I suoi gol sono 10, quindi con 1 gol ogni 178,70 minuti. Matri è il migliore e segna un gol quasi ogni due match. Clamorosamente secondo, ma forse non per tutti, c'è Alessandro Del Piero, per lui 4 gol, 722 minuti totali giocati e un gol ogni 180,50 minuti. Le presenze totali per lui sono 23 presenze con media di 31 minuti a gara. La leggenda bianconera pur giocando pochissimo ha comunque segnato quattro gol. A breve distanza Fabio Quagliarella, pure per lui 4 gol, 828 minuti giocati e quindi un gol ogni 207 miinuti. Pure per lui le presenze sono 23 con qualche minuto in più rispetto a Del Piero, 36 minuti a gara. Fabio paga il recupero post infortunio, anche se nelle ultime partite si sta riprendendo alla grande. Penultimo in graduatoria, Mirko Vucinic. Per lui, forse non valgono i gol visto che gli viene richiesto altro. La media, non è delle migliori: 1 gol ogni 295,57 minuti, visto che i gol totali sono 7. La media dei minuti giocati a partita è alta, circa 71 e le presenze sono 29 con 2069 minuti giocati. In coda alla fila l'ultimo arrivato, ancora a bocca asciutta nei gol: Marco Borriello. Per lui 11 presenze, con 514 minuti giocati e 46 di media a gara, ovviamente media gol 0.

Questi sono i numeri bianconeri, che ad alcuni possono sembrare dignitosi, vista la mole di gioco e quello che viene richiesto agli attaccanti. Se estendiamo però il confronto a Milan, Inter, Napoli ed Udinese, squadre che hanno grandi attaccanti, evidenziamo come la situazione richieda per il prossimo mercato un intervento massiccio e una riflessione profonda.

Ad esempio relativamente al campionato: Cavani ha segnato 19 gol in 2845 minuti con 1 gol ogni 149 minuti, ed è il peggiore dei quattro considerati. Meglio di lui hanno fatto Di Natale con 20 gol in 2538 minuti, un gol ogni 126,9 minuti. Ancora meglio i due idoli della Madunina. Milito 20 gol in 2055 minuti, con un gol ogni 102,75 minuti e in cima c'è Ibrahimovic con 23 gol in 2270 minuti, praticamente un gol a partita (1 gol ogni 98,69 minuti).

Se il miglior attaccante bianconero segna con una media che è la metà dello svedese, per il futuro basterebbe trovare un attaccante con media vicina a Cavani per migliorare esponenzialmente la redditività offensiva della squadra. Ovviamente i numeri sono solo numeri e freddi, ma a volte dicono molto di più di quello che sembra...e le considerazioni semplici da fare.

Nessun commento:

Posta un commento