Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 15 marzo 2012

IL BORSINO DEGLI ATTACCANTI

Il campionato non è ancora finito, ma il mercato, come tutti sanno entra già nel vivo prima della fine della stagione. I cinque attaccanti in rosa bianconeri si stanno giocando la riconferma, consapevoli che potrebbero rimanere tutti in caso di exploit nella parte finale della stagione, come potrebbero partire quasi tutti, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi e di astinenza in zona gol.

Volendo fare un piccolo borsino possiamo riassumere la lista in: confermati, quasi confermati e incerti, inserendo anche le percentuali dei possibili nuovi arrivi.

CONFERMATI: Mirko Vucinic: 90% di conferma. Per lui le possibilità di rimanere sono altissime. Il giocatore ha quasi sempre giocato ed e' il vero insostituibile di Antonio Conte. Ci sorprenderebbe alquanto non vedere poi il montenegrino a Torino la prossima stagione.

QUASI CONFERMATI: Alessandro Matri: alte le percentuali di conferma anche per Mitra Matri. Il miglior bomber bianconero quasi sicuramente sara' confermato. Per lui percentuali vicine all'80%, ma attenzione, se arrivasse un'offerta superiore ai quindici milioni qualcuno potrebbe tentennare. Fabio Quagliarella: 65% per lui vale il discorso di Alessandro Matri, anche se la situazione di Quagliarella e' tutta da valutare. Fabio e' amatissimo dai tifosi, ma deve ancora recuperare al pieno dall'infortunio. Da vedere anche se lui vorrà accettare un ruolo di non titolare nella rosa o inseguire quello di titolare fisso altrove. Il finale di stagione sarà determinante, del resto basta un gol per ribaltare ogni previsione.

MOLTO INCERTI: Marco Borriello: su di lui le nubi maggiori. E' in prestito, ha un grande ingaggio e non ha ancora segnato. Possibilità di rimanere? Ad oggi inferiori al 30%, ma Borriello, se inanellasse da qui a fine stagione una serie positiva potrebbe ribaltare i pronostici.

Alessandro Del Piero: nota a parte merita il mito. Per lui vale il discorso del mister X, nel senso che se vuole potrebbe anche rimanere per tentare l'avventura in Champions con un ruolo simile a quello di Ryan Giggs a Manchester. Il futuro lo deciderà lo stesso Del Piero, se rimanesse farebbe felice tutto il popolo juventino.

OBIETTIVI: Fatto 100 il totale, si giocano la torta bianconera Higuain, Dzeko, Suarez, Gaston Ramirez

In prima fila Gaston Ramirez al 35%. Percentuali più alte degli altri per due motivi: primo costa meno, secondo, con il Bologna c'è feeling. Per 20 milioni potrebbe arrivare a Torino. Dzeko 25%, Suarez 25%. Dzeko e Suarez, anche se con caratteristiche diverse si giocano il ruolo della punta con licenza di "uccidere", insomma il goleador. Dzeko per caratteristiche sarebbe il preferito, Suarez l'occasione, insomma per entrambi almeno 25% di possibilità di arrivare a Torino. Quarto nome Higuain. L'argentino per il momento è al 15%, ma le chanche possono aumentare se il Real lo metterà seriamente sul mercato e se il Chelsea non si qualificasse per la prossima Champions. La pretendente numero uno oltre alla squadra londinese è il Manchester City.

OPZIONI DI COMPLEMENTO: Va ricordato che la Juventus quasi sicuramente completerà l'attacco con dei giocatori italiani. In prima fila Mattia Destro, che dovrebbe arrivare tramite le buoni relazioni con Genoa (vedi affare Immobile) e Siena (vedi tanti affari passati). Un tema a parte è quello legato a Sebastian Giovinco. Se dovesse arrivare Gaston Ramirez, pensiamo difficile che Giovinco possa raggiungere Torino. Più semplice, invece qualora arrivasse a Torino uno tra Dzeko, Suarez, Higuain, allora Giovinco sarebbe la seconda punta o il fantasista utile ad accendere l'attaccante.

Riassumendo il borsino di oggi ci dice che gli attaccanti della prossima stagione saranno: Vucinic, due da scegliere tra Matri, Quagliarella e il nuovo Mister X, Ramirez o Giovinco e un giovane (Mattia Destro?).

Nessun commento:

Posta un commento