Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 2 gennaio 2012

i cinque giovani colpi di Marotta

Se la prima squadra sta ingranando con Conte protagonista, la primavera non è da meno. Marotta, Paratici, Giovanni Rossi e Marco Baroni hanno fatto un gran lavoro e stanno sfruttando al meglio il materiale a disposizione.

Vale la pena soffermarsi sui cinque grandi colpi della dirigenza a livello giovanile che potrebbero a breve garantire per la formazione bianconera nuova linfa sulle orme dei Marchisio, dei De Ceglie e dei Giovinco, passati proprio dal settore giovanile alla prima squadra. Di seguito ricordiamo solo gli acquisti recenti, perchè il settore giovanile ha tanti buoni giocatori, ma alcuni di questi come De Silvestro, Margiotta, Padovan, Ruggero, Libertazzi erano già presenti e non sono arrivati quest'anno.

Il primo giocatore su cui vale la pena soffermarsi è il giovane difensore islandese Hordur Bjorgvin Magnusson, classe 1993, acquistato dal Fram, giocatore lanciato alla grande in questi ultimi mesi da Mister Baroni e che vedremo all'opera in Dubai. Il difensore, ha qualità tecniche non comuni e potrebbe a breve debuttare nelle amichevoli con la prima squadra. Scovato in Islanda potrebbe a breve seguire le orme di Sorensen, pagato poche centinaia di migliaia di euro e ora con un valore vicino ai 3 milioni di euro.

Non abbiamo ancora visto in veste ufficiale Gabriel Appelt Pires, ma dalle prime amichevoli, il giocatore ci ha dato ottime sensazioni. soprattutto nell'amichevole tra Juventus e Savona. Il giovanissimo brasiliano classe '93, prelevato dal Resende, 1 m e 84 di altezza, da gennaio si allenerà in pianta stabile con la primavera e con la prima squadra. Scoperto da Fabio Paratici, il giovane brasiliano si è già messo in mostra. su di lui garantisce Mauro Sandreani, coordinatore tecnico del settore giovanile: "Un fenomeno non soltanto per le doti tecniche e tattiche, ma anche per la forte personalità. Noi cerchiamo giovani con queste caratteristiche perché sappiamo che vestire la maglia bianconera crea pressioni e aumenta le responsabilità".

Altro giocatore molto interessante è Stefano Beltrame, prelevato in estate dal Novara. In coppia con i giovani provenienti dalla cantera bianconera (Margiotta, Libertazzi, Padovan), Beltrame ha mostratto tutte quelle doti di assist man e realizzatore che lo avevano portato a essere la colonna portante della primavera del Novara. Il giocatore è in comproprietà ma alla fine della stagione dovrebbe essere confermato, soprattutto se continuerà con la costanza di rendimento mostrata.

Altro talento acquisto da Marotta, è Yussif Raman Chibsah, centrocampista acquistato in estate dal Sassuolo e che ha impressionato nella formazione di Marco Baroni per potenza e prestanza fisica.

Infine Niccolò Curti, giovanissimo sedicenne acquistato pochi giorni fa in comproprietà dal Perugia. Su di lui nessuna pressione, ma grande attenzione per un sedicenne che ha già debuttato in lega pro e che si spera possa un giorno giocare con i campioni bianconeri. La Juventus per lui ha battuto la Roma e Marotta e Paratici hanno lavorato duro sotto traccia. Gli addetti ai lavori rivedono in lui per eleganza e tempismo in marcatura una certo Alessandro Nesta. Ovviamente questi paragoni non valgono. Per Curti tra qualche settimana gli esempi da seguire saranno Bonucci, Chiellini e Barzagli con la speranza un giorno, di poter magari giocare con loro.

In ogni caso un grande lavoro per Beppe Marotta che ha portato a Torino anche i portieri Leali, Branescu e Sluga ed è al lavoro per creare a Torino una cantera che possa un domani essere paragonata a quella del Barcellona.

Nessun commento:

Posta un commento