Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 23 novembre 2011

IL TUTTO ESAURITO OBBLIGHERA' AGNELLI A SEDERSI AL TAVOLO...

Non succedeva da tanto, dai tempi del Delle Alpi, dai tempi del Comunale sempre gremito. La Juventus ha lo stadio pieno, sempre pieno e non solo per le partite di cartello, per tutti i match. I tifosi si stanno comportando proporzionalmente ai giocatori in campo, vale a dire alla grande. L'anno scorso nel piccolo e centrale Olimpico si viaggiava con la media di 21.966 tifosi a partita, attualmente si è ampiamente superata quota 36 mila con oltre 24 mila abbonati. Se si mantenesse questa media la Juventus supererrebbe ampiamente la media spettatori della Juventus ultra vincente di Fabio Capello. Insomma un effetto novità trainante, e un entusiasmo sicuramente contagioso. Il tutto esaurito è sempre una prerogativa o quasi con una percentuale di riempimento vicina al 90%, 10 punti più del Napoli, 13 più dell'Inter e 25 più della Roma e del Milan. Questi valori, con continue richieste e liste d'attesa portano a una considerazione: se allo stadio c'è tutto questo entusiasmo, fuori come va? Benissimo ci viene da dire. I dati auditel confermano che la Juventus attrae sempre di più. I giornali, anche quelli meno amici, riportano sempre di più articoli e commenti sulla Juventus e sulla nuova guida tecnica. Per una squadra senza Champions i dati sono impressionanti. Insomma, il valore del brand sta tornando dove era nel 2006. Ora manca solo un punto: la valorizzazione di sponsor e televisioni. Appare lapalissiano che se Andrea Agnelli si sedesse al tavolo con Rupert Murdoch oggi sicuramente spunterebbe un prezzo maggiore dei 90 milioni che la Juventus attualmente incassa. Potrebbe negoziare interviste pre e post partita e dare il vero valore a un commento di Marotta pre partita o a un'intervista nel post di Buffon. Oggi come oggi, l'intervista di Buffon è cliccata in rete 100 volte quella di Tzorvas. Vi sembra logico che a livello di diritti tv la Juventus prenda la giusta proporzione? Sicuramente no...Si gioca qui la partita di tutto. Se la Juventus vuole tornare a essere competitiva e con ricavi da Champions dovrà sedersi a quei tavoli e rinegoziare quella torta consapevole del proprio valore. Senza quella grande fetta di torta i giochi sono fatti e sarà difficile competere con Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco. La Juventus ha 1/3 del mercato italiano e quote di tifosi vicine al 50% in parte di Sicilia, Puglia, Basilicata, Toscana, Sardegna. Insomma. un tifo delocalizzato che rende sorridenti gli uomini Sky e Mediaset. E' ora di rendere sorridenti anche Andrea Agnelli e Beppe Marotta. E' ora di rinegoziare i diritti secondo il loro reale valore. Oltre al tavolo politico, serve un secondo tavolo...per Andrea.

Nessun commento:

Posta un commento