Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 9 novembre 2011

Il paradosso: Juve innocente, Moggi colpevole. Ecco la spiegazione

La nota di ieri sera della Juventus e'inequivocabile come la sentenza di ieri: Juve innocente. Si avete sentito bene Juve innocente, non dovrà pagare risarcimenti a nessuno. La cosa sembra strana, paradossale ma se ci riflettiamo c'e' un ragionamento dietro, non condivisibile ma probabilmente quello dei giudici. La Juventus non ha avuto aiuti, non ci sono partite truccate... Non ha sfavorito le concorrenti, e' innocente. Spiegata l'esultanza di Vitiello avvocato Juve. Fino qui ok, tutto chiaro. Ovviamente noi riteniamo che anche Moggi sia innocente, pero'. Ieri il giudice ha invece sentenziato il contrario. Affermare questo con la Juve innocente vuol praticamente affermare che Moggi operava per altri scopi, non il bene della Juve. Insomma, conclusione paradossale, perché riteniamo Moggi innocente. In ogni caso l'assoluzione della Juventus dovrà far ricredere molti...su tante cose, primo su tutti la voce risarcimenti.

65 commenti:

  1. E' arrivata la tanto attesa reazione di Luciano Moggi. Intervistato poco fa da SkyTg24, BigLuciano si è sfogato,professandosi ancora innocente e pungendo apertamente la sua ex società: "La sentenza di Napoli era già scritta, purtroppo. Due anni di udienze e di nuove intercettazioni non sono serviti praticamente a nulla. Abbattermi? No, non perdo il coraggio, vado avanti perché non ho fatto nulla di male. Se Dio mi darà la forza, e me la sta dando, continuerò a lottare per mettere in chiaro le cose. Andremo in appello sperando in una giustizia vera".
    Poi l'attacco alla Juventus, che ieri si era di fatto dissociata dal suo ex dg con un comunicato piuttosto criptico: "Non ho capito il comunicato della Juventus. In campo non si giocava mica Moggi-Chievo o Moggi-Udinese... In campo andava la Juventus, che era una squadra fortissima. Una squadra di cui io ero il direttore generale. Le schede telefoniche per gli arbitri me le passava la Juve, non le compravo di certo io: servivano per ragioni di mercato, per non essere spiati, anche a livello commerciale". Insomma, la Juventus torna a scaricare Moggi (dopo averlo fatto nel 2006, salvo poi tornare sostanzialmente sui suoi passi con la nuova era Angelli) e Moggi scarica la Juve.

    RispondiElimina
  2. Si dopano ed è colpa del medico, rubano ed è colpa di Moggi, costruiscono uno stadio di "paglia" ma niente, loro sono sempre parte lesa...

    Come dire Cicciolina estranea a stì cazzi...

    SERIE B... Gobbazzi latri...

    firmato da: Io non rubo il campionato ed in B non son mai stato.

    RispondiElimina
  3. meglio che ti firmi "sono uno sporco interista protetto e impunito"

    RispondiElimina
  4. Bene, juve non responsabile, Lucianone ancora innocente perchè la costituzione dice all'art. 27 che "L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva".
    Avrà modo di provare nei successivi gradi di giudizio la sua innocenza.
    Lui si fa giudicare.
    L'inter no, è prescrita.
    Ladra e prescritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm prescritta dici, come il dott.Agricola ?

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. figlio di puttana bastardo muori interista ladro di merda! coglione!

    RispondiElimina
  7. la bassezza morale degli interisti non ha fondo, prima usano cadaveri putrefatti per farsi scudo, poi siccome sono necrofili ne vogliono ancora di più...

    A tavolino le carte si possono mischiare ma la vera storia non si può cambiare... 2 9 ! ! !

    RispondiElimina
  8. Anonimo ha detto...
    FATE VOMITARE GOBBI INFAMI...10..100..1000 HEYSEL

    Che concetto hai della vita? Quale rispetto? Hai mai visto morire una persona? Io si, per lavoro assisto chi soffre. E allora ti dico: perché non fai un giro per le case dei malati neoplastici terminali, e guardi i loro occhi, il loro disperato attaccamento alla vita? E ancora, perché non ti fai un giro in una rianimazione a vedere quanto lotta un corpo prima di cedere? Un corpo, perché in rianimazione di sguardi ce ne incontrano ben pochi e solo per pochi minuti. Detto questo, ti senti fiero di appartenere alla tifoseria che ha assassinato Filippini, in un pomeriggio di sport (?) ad Ascoli Piceno? Scommetto di si; per quanto mi riguarda sono fiero di aver soccorso e contribuito a salvare alcune vite all'Heysel. Spero che tu non me ne voglia per questo

    RispondiElimina
  9. LA VERA STORIA??
    08/11/2011....5 ANNI E 4 MESI....LADRI
    ...e adesso ci divertiremo a vedervi azzuffare voi e moggi...RIDICOLI...VI PRENDETE IN GIRO DA SOLI....SIETE PATETICI

    RispondiElimina
  10. Scusate, ma Moggi e Giraudo "lavoravano" per la Pro Vercelli????

    RispondiElimina
  11. Come si fa a sostenere la totale estraneità dall’operato dell’ex Direttore generale e nello stesso tempo rivendicare i due scudetti targati, nel bene e nel male, Moggi?
    UN BUFFO MISTERO....

    RispondiElimina
  12. Filippo o la sentenza la accetti o no. Quindi se l'accetti la sentenza dice Moggi colpevole e la Juve no. Se non l'accetti allora rimettiamo in discussione tutto... fai tu, per me va bene anche rimettere in discussione tutto... ma attento che rischi di bruciarti.

    RispondiElimina
  13. Non permetto a nessuno di parlare in quel modo sull'Heysel, si vergogni... che scrive queste cose. Ovviamente il commento viene eliminato.

    RispondiElimina
  14. Se volete insultare qualcuno insultate me e basta, ma non toccate gli angeli dell'Heysel per favore, è una cosa che non so proprio concepire, di una bassezza totale.

    RispondiElimina
  15. Ciao Massimo, io la sentenza la accetto nella sua totalità...solo che non capisco (e a quanto pare non lo capisce neanche Moggi) la presunta estraneità della Juve...Moggi e Giraudo erano rispettivamente direttore generale e amministratore delegato dell'FC Juventus. In pratica coloro che prendevano tutte le decisioni. E se entrambi sono stati giudicati colpevoli penalmente, chi ne ha beneficiato eventualmente della loro "opera"??
    ecco...ho difficoltà a capire questa scissione dei ruoli...in ogni caso mi auguro davvero che la sentenza dell'08 novembre rappresenti una sorta di spartiacque con il passato ombroso del calcio italiano. E' il calcio italiano ad uscirne male, non tizio e caio. Perchè ricordiamolo ad essere condannato non è stato solo Moggi, ma parecchi personaggi importanti, alcuni tra l'altro ancora nel pieno esercizio delle loro attività (i Della Valle e Lotito). Poi ci sarebbe Meani (ex addetto agli arbitri del Milan) anche lui condannato per i fatti contestati, ma anche qui sembra che Meani lavorasse per conto proprio, visto che il Milan nel 2007 partecipò e addirittura la vinse quella Champions. Facciamo tutti uno sforzo in questa direzione. Sò che è difficile, in fondo Calciopoli ci ha cambiato da dentro, e non riusciamo ad uscire dal corpo del tifoso. Ma tutto questo livore, questo odio sprezzante soprattutto tra interisti e juventini non ci porterà da nessuna parte. Certo non ci potrà mai essere simpatia tra le due parti, è la storia che ce lo insegna. Ma uno sforzo andrebbe fatto da parte di tutti, per far sì che si ritorni a parlare concretamente di calcio, di campo, della bella Juve tutta grinta di Conte, di formazioni, di mercato e quant'altro. Vedi Massimo i commenti ignobili sull'Heysel piuttosto che sulla memoria di Giacinto Facchetti, non sono che la conseguenza di tutto ciò. E lo dico da tifoso interista sfegatato quale sono. Però come vedi, e come spero capiscano tutti, si può dialogare con la "controparte" in modo del tutto tranquillo e sereno, senza cadere in bassezze di alcun tipo. E' la moralità che ce lo impone.
    Con affetto,
    Filippo

    RispondiElimina
  16. Ciao Filippo, ti spiego il mio parere senza aver letto le motivazioni. A mio parere leggendo telefonate etc il giudice potrebbe aver valutato che Moggi non ha favorito la Juve, come infatti emerge dalla partite considerate, perchè nessuna partita dai filmati è oggetto di condizionamento, ma si è mosso magari su altri scopi. A mio parere, il giudice, magaro sbagliando si è concentrato sul condizionamento dei risultati focalizzandosi sulle scommesse e infatti vedrai che nelle pene accessorie gli viene vietato di accedere a questi luoghi.
    A mio parere e avendo seguito il processo Moggi andava assolto perchè l'accusa non è riuscita a dimostrare l'associazione a delinquere. I giudici hanno deciso diversamente ma la Juventus non viene coinvolta. Insomma... decisione abbastanza paradossale.

    RispondiElimina
  17. Su Facchetti, io non credo di aver mai infangato la sua memoria, solo che ritengo che alcuni sue telefonate siano degli errori, come errori che commettevano tutti in quel mondo del calcio. Facchetti è stato un grande giocatore, ma da dirigente permettimi di dire ha fatto qualche errore anche a livello di acquisto e valutazione giocatori, ma questo non deve incidere sulla memoria del giocatore che secondo me non va minimamente intaccata e non deve essere intaccata. Chi la intacca è fuori strada.
    Più che altro la polemica sta nel banalizzare le vittorie della Juventus con eventuali favoritismi, e non è così. E' come se si volessero banalizzare le vittorie dell'Inter di questi anni.
    Ci vuole raziocinio e questo ci impone di dire che chi vince sul campo ha sempre ragione.
    Penso che la questione si chiuderebbe facilmente se all'inter venisse tolto lo scudetto 2006, poi sulla restituzione dei titoli la Juventus se la vedrebbe con la Federazione.

    RispondiElimina
  18. Ti riporto il parere di Eduardo De Gregorio, il Gup di Napoli che ha disposto i rinvii a giudizio dei 24 imputati giudicati martedì e colui che ha poi condannato Giraudo, Pieri, Lanese e Dondarini nel rito abbreviato.
    "Il Tribunale ha dato la stessa importanza alle prove che io avevo ritenuto importanti: le intercettazioni, le frequentazioni, le schede svizzere. Dal dispositivo c'è la conferma che non è emerso nessun elemento per poterli prosciogliere". E sul fatto che il Tribunale ha ritenuto la Juventus non responsabile? "Bisogna attendere le motivazioni. Due le ipotesi: la prima è che non abbia ritenuto la Juve e Luciano Moggi responsabili dei danni nei confronti delle parti civili che si erano costituite; le seconda ipotesi è che abbia ritenuto la Juventus non responsabile in quanto Moggi non era dotato di poteri di firma. Io, invece- precisa De Gregorio - ho più volte scirtto che Moggi e Giraudo operavano per favorire la Juventus".

    A questo punto sono curioso anch'io di leggere le motivazioni della sentenza.
    Su Facchetti beh...se permetti, e i giudici lo hanno confermato, le sue telefonate avevano un peso specifico "leggermente" diverso dalle altre, ma non è questo il punto. Tu non hai mai infangato la memoria di Facchetti, probabilmente perchè sei una persona perbene. Ma altri (e tanti) lo hanno fatto, e non solo è "fuori strada" come dici tu, ma è abominevole e ripugnante.
    Io personalmente non ho mai pensato che la Juve in quegli anni vincesse SOLO per gli "aiutini". Quella squadra era talmente forte che, tra le altre cose, non avrebbe neanche avuto bisogno di alcun favore. Solo per questo Voi Moggi lo avreste dovuto condannare sin dal primo momento. Moggi col suo sistema voleva solo essere certo delle vittorie bianconere. Ma, ripeto, le vittorie con quella squadra sarebbero arrivate lo stesso. E non credo sia giusto togliere lo scudetto all'Inter, soprattutto in virtù della sentenza dell'altro giorno.
    Ma riguardo al passo avanti da fare da entrambe le direzioni non mi hai risposto...
    Filippo

    RispondiElimina
  19. Ecco che è arrrivato, puntuale e chiaro com'è nel suo stile, il commento di Marco Travaglio (Juventino doc.) sulla sentenza di primo grado emessa martedì scorso sul processo penale di Calciopoli. Ve lo riporto integralmente.

    "Quando scoppiò Calciopoli collaboravo con Repubblica e fui il primo a pubblicare le intercettazioni dell’inchiesta della Procura di Torino. Si riferivano alle gare di precampionato dell’estate 2004, dunque non avevano rilevanza penale perché la frode sportiva si consuma soltanto in partite ufficiali. Poi un gip sciaguratamente negò la proroga quando la stagione entrava nel vivo e si dovette archiviare. Ma la Cupola del Pallone era già chiara e lampante. Poi per fortuna, partendo da altri fatti, la Procura di Napoli intercettò dirigenti della Figc e di vari club, arbitri e designatori durante il campionato 2004-2005 e giunse alle stesse conclusioni, però penalmente rilevanti.

    Il sistema funzionava così: il calcio italiano era nelle mani della Juventus di Moggi e Giraudo e del Milan di Berlusconi e Galliani, che facevano il bello e il cattivo tempo attraverso manutengoli come il vicepresidente della Figc Mazzini, i designatori arbitrali Pairetto e Bergamo e un harem di arbitri e guardalinee di fiducia. Il presidente Carraro fingeva di non vedere. Così come la giustizia sportiva e gli altri organi di controllo. Chi si sottometteva alla Cupola (la Lazio, la Reggina, la Roma da una certa fase in poi e altri) aveva diritto di esistere; chi si ribellava, come inizialmente la Fiorentina dei Della Valle, o era fuori dal giro, come Moratti e Gazzoni Frascara, veniva bastonato.
    continua...

    RispondiElimina
  20. continua...I Della Valle, secondo l’accusa, vedendo la loro Fiorentina perseguitata dagli arbitri, andarono a baciare la pantofola dei Mazzini e dei Moggi, e i viola si salvarono in extremis a scapito del Bologna di Gazzoni. L’Inter intanto continuava a spendere e spandere senza toccare palla. Finché Facchetti tentò anch’egli di entrare nel giro, ma con scarsi risultati. Tutti sapevano come andavano le cose, ma nessuno denunciava (a parte Zeman, Baldini e pochi altri outsider, subito messi fuori gioco). Anche molti giornalisti sportivi e moviolisti, che infatti Moggi curava amorevolmente con regali e scoop-omaggio. Gli arbitri che sbagliavano nella direzione giusta venivano premiati, gli altri finivano anzitempo la carriera.

    In pieno conflitto d’interessi, Moggi e il figlio gestivano un battaglione di calciatori e allenatori con la Gea World, che riuniva i figli di papà che contavano: Geronzi, Lippi, De Mita, Calleri, Cragnotti, Tanzi. Bastava leggere le intercettazioni per ritenere giuste, anzi troppo lievi, le sanzioni sportive a Juve, Milan, Fiorentina, Lazio e Reggina (la Juve evitò la Serie C solo perché si doveva salvare il Milan dalla B). E basta rileggerle oggi per ritenere sacrosanta la sentenza del Tribunale di Napoli che ha condannato gran parte degli imputati per associazione per delinquere e frode sportiva. Tre giudici, con una presidente tutt’altro che tenera con l’accusa (che tentò addirittura di ricusarla) e sempre elogiata dalle difese, hanno ritenuto provate le accuse dopo tre anni di dibattimento. E si son fatte una risata dinanzi alla linea difensiva moggian-craxiana del “così fan tutti”. Sia perché l’eventuale responsabilità altri non cancella quella di un imputato colpevole; sia perché le mirabolanti intercettazioni sfoderate dalla difesa dimostrano al massimo che l’Inter tentò di entrare nel giro, non che ha commesso reati. Ora Moggi manda a dire che lui ha fatto tutto per conto della Juve: bella novità.

    Quando Umberto Agnelli lo ingaggiò, Moggi era imputato a Torino per aver fornito prostitute ad arbitri per le partite di Uefa del Torino. Quindi fu assunto proprio perché si sapeva chi era e come operava. Moggi aggiunge che le schede telefoniche estere da lui usate le pagava la Juventus, per aggirare lo “spionaggio industriale Telecom-Inter”: e allora perché le passò ai designatori Bergamo e Pairetto? Anziché lasciarsi lo scandalo alle spalle, come aveva fatto suo cugino John Elkann, Andrea Agnelli figlio di Umberto e amico di Moggi e Giraudo ha ripreso a gridare al complotto e a rivendicare gli scudetti dello scandalo, giustamente revocati. Ora, con la sentenza di Napoli e i messaggi di Moggi, ha quel che si merita. Forse, anziché vellicare gli istinti peggiori della tifoseria peggiore, farebbe bene a guardare al futuro. A farsi spiegare lo “stile Juventus” da chi ancora sa cos’è come Boniperti, Trapattoni, Zoff e Platini. E magari a costruire stadi più sicuri".
    Questi sono i fatti..il resto è demagogica "aria fritta".

    RispondiElimina
  21. mi permetto di intervenire tra il direttore e filippo facendo alcune precisazioni:
    le sentenze vanno rispettate da chi le subisce e ha tutti i diritti a confutarle (ricordo che è solo il primo grado di giudizio, molti non sembrano accorgersene molto), ma io spettatore terzo sono libero di non accettarle visto che sono stato reso partecipe alla loro nascita (le sedute al processo di Napoli ho potuto seguirle liberamente grazie al web),e siccome in questi 2 anni ho sentito testimoni bugiardi e leoni da telecamera trasformarsi in gattini davanti a degli avvocati permettetemi di contestare quanto uscito martedì sera.
    Io sono curioso di leggere le motivazioni,e vedrete che solo allora molti che ora sono sicuri di chissà cosa dovranno ricredersi, è solo un mio presentimento ma credo sarà così.
    Infatti già la sentenza in sè è alquanto contradditoria e lascia spazio all'incredulità,non solo per Moggi colpevole e Juve innocente (a proposito, se secondo il giudice la juve non ha tratto vantaggio dall'operato di Moggi allora in questi ultimi 5 anni di cosa si è parlato?) ma anche del caso lotito, condannato per una partita arbitrata da Rocchi, ma con quest'ultimo nemmeno sfiorato da alcun provvedimento: per questo e altro permettetemi di dire che la sentenza e il ragionamento del collegio giudicante fanno acqua da tutte le parti, ma ripeto è solo il primo grado.
    Poi volevo aggiungere che le tefonate di facchetti i giudici non dovevano affatto giudicarle perchè servivano solo come metro di paragone, si sarebbe dovuto aprire un processo a carico di Moratti per giudicarle, e perdonatemi ma continuare a pensare che le telefonate di Facchetti avessero una posizione diversa mi sembra fuori dalla realtà, non era corretto il 4-4-4, o la griglia con i preclusi, o il voler bypassare il sorteggio, o incontrarsi di nascosto con un arbitro in attività, e alla luce della relazione di Palazzi che vi vede colpevoli di art.6, ovvero di illecito sportivo, la restituzione dello scudetto non solo mi sembra giusta ma anche doverosa...

    RispondiElimina
  22. Travaglio è uno scandalo: sorvolo sulla sua interpretazione di calciopoli tra le più strampalate mai sentite, ma sparlare sulla sicurezza dello stadio è un colpo veramente degno della sua bassezza morale...

    RispondiElimina
  23. Chi ha scritto le cose immonde a riguardo dell'Heysel non ha alcun rispetto per la vita. E' una persona priva dei requisiti che distinguono l'uomo dalla bestia. Non mi permetterei mai di godere per la morte di una persona, di qualsiasi tifo, di qualsiasi razza, di qualsiasi fede religiosa. Genitori, parenti, amici, colleghi, conoscenti hanno pianto per la morte dei propri cari. Meritano rispetto. Ti farebbe piacere sapere che qualcuno esulta per la morte di tua mamma?

    RispondiElimina
  24. Ho letto male oppure a Moggi sono stati contestati 10 dei 18 capi di accusa? Ho letto male o il collegio giudicante non era unanime nella condanna?

    Se fosse pur considerata la batosta non si può neanche nascondere la fragilità dell'accusa. Visto e considerato che Fazi e Fabiani sono assolti e dovevano far parte della cupola. SE Fosse così non mi sembra una vittoria schiacciante come si vuol far credere.

    RispondiElimina
  25. No Luca non hai letto male, infatti secondo me non è spiegabile il disfattismo e lo sconcerto generale che sto leggendo da 2 giorni a questa parte...

    RispondiElimina
  26. @FILIPPO...Si puo' dialogare solo se Tu o Voi vi togliete quell'abito fasullo di immacolata innocenza e ammettete chiaramente che non solo la juve il milan e gli altri sono ed erano cinvolti in calciopoli ma pure voi Internazionale, come ben risulta dalla ultima relazione di palazzi (violazione art. 1 e art 6 CGS e salvati dalla prescrizione) e non solo (spionaggio telecom e passapoptopoli)....sei d'accordo?.....Se non sei d'accordo, vai anche tu a riempire la fila dei falsi ipocriti che si vantano di meriti che non esistono.... insomma piu' onesta' intellettuale altrimenti diventa tutto una presa per il culo....un saluto a te

    RispondiElimina
  27. riporto un pezzo dal blog di ju29ro:
    Prendiamo atto, ma non possiamo fare a meno di trarre una decisiva deduzione: Moggi viene condannato e assolto per gli stessi motivi! Nei capi c) e d), infatti, non vengono riconosciuti come frodi i contatti "esteri" tra il dg e gli arbitri Pieri e Bertini. Il contatto avuto con lo stesso Bertini prima di Juve-Milan (quello delle 42 telefonate…) viene invece sorprendentemente accettato. Allo stesso modo le ammonizioni di Pisanu e Contini (oltre a quelle di Rullo e Pinardi) non sono mirate, mentre lo sono quelle di Petruzzi e Nastase (sulla base di una telefonata con Damascelli…) e quelle occorse in Udinese-Brescia. Decisione quest’ultima davvero paradossale, se si pensa che Pinzi, Muntari e Di Michele giocarono la successiva gara contro la Juventus, mentre Jankulovski fu giustamente espulso per un pugno in faccia ad un calciatore bresciano, dietro segnalazione di un guardalinee. Infine, anche il cosiddetto teorema del “salvataggio della Fiorentina” genera un mostro a due teste: da una parte l’assoluzione per Lecce-Parma, dall'altra la condanna per la partita tra il Chievo e i Viola.
    Che dire poi di Fabiani, assolto completamente, ma anch’egli invischiato nel pastrocchio delle schede straniere (c’è anche lui negli specchietti di Di Laroni, nell’informativa del 2007)? Proprio quel Fabiani che Nucini accusò di averlo portato al cospetto di Moggi... Per tacere di Juventus-Udinese, dove si condannano le griglie (pratica nella quale altri erano molto più esperti...), mentre l'arbitro Rodomonti, destinatario finale dell'ipotetico tentativo di condizionamento, ne esce immacolato come un fiocco di neve sulla cima dell'Everest.
    Non torna nulla, non è mai tornato nulla. Così come non ci torna, o forse inquieta, quel comunicato della Juventus e l’esultanza del suo avvocato al momento della lettura della sentenza. Alla fine, pare, è passato il teorema Meani: Moggi agiva da solo e la società non ne sapeva nulla. E' un vantaggio o l'ennesimo cul de sac? Rimangono ancora da considerare e valutare gli esiti dell’abbreviato di Giraudo, ma per ora tanto basta. A corso Galfer sono contenti così: la Juve non pagherà nulla, nessun risarcimento. Incombenza che invece dovranno affrontare Fiorentina e Lazio, nelle persone dei loro presidenti. A proposito, loro, condannati per frode sportiva, sono ancora "in attività". E, beffa finale, la Juve è estranea ai fatti, Fiorentina e Lazio no. Chissà come la prenderà la Federcalcio?

    RispondiElimina
  28. Volevo ulteriormente sottolineare che non solo la juve è uscita indenne dal processo ma anche moggi, malgrado la sentenza non è ancora da considerare "colpevole", almeno fino sino alla condanna definitiva. Questi due enunciati sono oggettivi. Il primo lo afferma la sentenza il secondo l'art. 27 cost.
    Vai Luciano siamo con te.

    RispondiElimina
  29. Caro Filippo il passo avanti si da solo con la non assegnazione del titolo 2006. Del resto gli anni dopo l'Inter ha vinto. Togliamo quel titolo frutto di un'assegnazione senza senso. Penso che quella sia la base per ripartire nell'ottica della rivalità ma non dell'odio.

    RispondiElimina
  30. Ciao Massimo, una cosa è la "non assegnazione" dello scudetto 2006, altra cosa è la restituzione dei 2 scudetti che Agnelli, e tantissimi juventini, chiedono. Mi sembra che le due cose siano un pò diverse....
    Filippo

    RispondiElimina
  31. la non assegnazione è legata al fatto che Palazzi vi ha sgamati...art.6 evitato solo per prescrizione insieme all'art.1, chiaro che uno scudetto assegnato per prsunta onestà dev'essere tolto quando si dimostra il contrario.
    La restituzione invece è subordinata ai tre gradi di gidizio del processo penale...

    RispondiElimina
  32. ...e il contrario non è stato DIMOSTRATO...Palazzi ha solo fatto una relazione. punto.
    mi dispiace publiusvirgilius ma quello scudetto è nostro e ce lo teniamo ben stretto, ripagandoci (solo in minima parte) degli abusi e dei soprusi perpetrati dalla Vs. amata dirigenza....
    ps. e dovete solo ringraziare che dal 1998 al 2003 non ci sono intercettazioni...

    RispondiElimina
  33. Mi spiace, ma con art.1 e art.6 non siete poi così onesti come credevate... restituite lo scudetto di cartone, e poi se ne parla... gli scudetti sono nostri vinti sul campo quindi, ci spettano... vogliamo essere risarciti..

    RispondiElimina
  34. Sinceramente di riavere i due scudetti tanto per fare numero a me interessa poco, di certo non ci mancano. Quello che mi interessa riavere è la credibilità di una società che ha sempre operato in modo lecito. L'orgoglio di essere juventino. Dalla notte dei tempi si sente sempre il solito ritornello "la Juve ruba". La Juventus non ruba e lo dimostra il processo di Napoli malgrado la sentenza perchè le telefonate sono state udite da tutti e le più vergognose sono quelle che riguardano Meani e Collina, le cene di Moratti a casa degli arbitri prima delle partite, il posto in banca offerto da Facchetti a Nucini. L'odio non sarà mai sopito finchè la stampa (quella neutrale o avversa) non ci restituirà la nostra dignità. E' vergognoso non fare un percorso di questo tipo. La Juventus da sempre ha avuto un occhio per i talenti nostrani anche quando è cominciato il boom degli stranieri. Ha fornito l'ossatura per i titoli mondiali conquistati dall'Italia è sta tuttora fornendo il maggior contributo. Quando la Juventus è andata in B la Nazionale è crollata. E' vergognoso che una squadra che ha rappresentato una roccaforte azzurra e col prestigio internazionale che si ritrova sia trattata dalla stampa nostrana come l'ultima delle puttane, sbattuta in B in 20 minuti. L'inter è stato incensato in questi anni per aver vinto grazie a questa becera condanna ed ora di fronte a quanto emmerso, difronte alla prescrizione dell'Inter dobbiamo subire dalla stampa una continua mancanza di rispetto. Da parte nostra non c'è odio ma rabbia per tutto questo. L'odio è quello di gran parte della stampa. Un odio stupido perchè odiare la Juventus è come odiare la Vezzali, gli Abbagnale, Tomba o Coppi ... un odio senza senso. Chi di lavoro fa il giornalista dovrebbe avere l'obbiettività come primo principio.

    RispondiElimina
  35. Filippo perdonami ma se non si vuole dimostrare il contrario allora l'errore e il sospetto diventano enormi, non più solo accennati. Avete fatto dell'onestà la vostra bandiera,cosa costava portare le prove che Palazzi si sbagliava? invece da milano tutto è taciuto se non la solita tiritera sul non infangare i morti che a vostro piacimento vengono usati come scudo. Sarebbe stata un'azione forte e un segnale positivo l'aver smentito Palazzi con prove documentate, ma nada de nada. Non si è voluto rinunciare alla prescrizione e allora quella relazione è solo la prima delle macchie su uno smoking bianco solo perchè si è sbagliato candeggio.
    Mi fanno pensare quei soprusi che tu menzioni,eravate lo zimbello d'Italia e sinceramente vi abusavate da soli ogni volta che pianificavate qualcosa, o il passaporto falso di Recoba è stata una macchinazione di Moggi?
    Per favore Filippo non mi scadere nella retorica e nella demagogia...

    RispondiElimina
  36. Caro Publius per quanto mi riguarda mi rifaccio appieno dell'articolo di Travaglio, di cui ne condivido al 100% i contenuti...Facchetti ha tentato, invano, di difendersi da un sistema diabolico orchestrato da Moggi,Giraudo ed altri. Il qual Giraudo, ti ricordo, che ha patteggiato...ma ti pare che una persona innocente patteggia una pena??? dai...siamo seri...ho sempre detto (e lo ripeterò fino alla nausea) che quella juve era fortissima così com'era, ed avrebbe vinto lo stesso (almeno in Italia). La verità è che, purtroppo per voi, avevate una dirigenza che operava con metodi intimidatori, di stampo mafioso (è fresca di oggi l'ulteriore condanna di Moggi per minacce a Baldini...). Ti ricordo inoltre che Big Luciano è stato condannato ad 1 anno anche al processo GEA...ma insomma DI COSA STIAMO PARLANDO????
    ps. e ricorda pure un'altra cosa...se non siete andati in serie C è perchè (OLTRE AD AVER PATTEGGIATO), dovevano salvare il Milan dalla B....

    RispondiElimina
  37. Caro Filippo Moggi al processo GEA è stato assolto dall'associazione a delinquere e la condanna riguarda il solo caso Blasi peraltro assurdo. Patteggiare lo si può fare per tanti motivi non solo per essere colpevoli. E se questo è dev'essere il metro di giudizio allora avete patteggiato anche voi per la questione passaporti (tanto per fare un esempio). Facchetti non doveva difendersi da un bel niente, gli spiati eravamo noi e non voi. I prescritti siete voi e non noi. Se Moggi fosse stato a capo di una cupola non avremmo perso uno scudetto a Perugia in una partita che non si doveva giocare ed un altro con la Roma dopo che sono cambiate le regole a campionato in corso. Potremo proseguire all'infinito tornando ai famosi baffi di Napoli e alle telefonate escluse volutamente. Purtroppo voi resterete sempre e comunque i "piangina".

    RispondiElimina
  38. juve innocente??? niente affatto, chi l'ha detto??

    ti insegno una nuova cosa." societas delinquere non potest". le società, salvo per alcuni casi di inquinamento ambientale e affini, non sono indagabili penalmente, ma solo i suoi dirigenti.

    società sportive lo sono in sede sportiva, e difatti siete stati condannati in primo e secondo grado.

    a napoli nessuno avrebbe potuto condannare la juventus, al massimo avrebbe potuto comminare risarcimenti. se non l'ha fatto, non significa che siete innocenti (condannati i tuoi massimi dirigenti, 3 anni all'ad 5 e 4 mesi al dg), significa solo che secondo il giudice le altre società non avevano presupposti per chiedere risarcimenti. e questo perchè? perchè va sempre così quando l'accusa riguarda l'associazione a delinquere, vengono sempre esclusi i risarcimenti civili. e nulla c'entra con innocenza o colpevolezza.

    nell'unica sede in cui si defterminava vostr ainnocenza o colpevolezza si è stabilito in 2 gradi di giudizio che eravate colpevoli e patteggiando siete finiti in B.

    comunque è fantastico vedere tutti questi ignorantelli che erano sicuri dell'assoluzione e ora dopo la stangata sono ancora qui a parlare. ve lo dico da anni che siete delle bestie ignoranti, e ben 3 giudici e 3 pm, per un totale di 6 magistrati, mi hanno dato ragione. eh mai i sei magistrati sbagliano, hanno ragione luca e publio virgilio, unb ragazzino di 16 anni e un contadino.. gente che manco sa la differenza tra un procedimento e un processo.

    RispondiElimina
  39. intanto io ricordo che mesi fa qualcuno era certo che la juve avrebbe dovuto pagare a meno che Moggi non fosse stato assolto, e il sottoscritto contadino invece aveva sobillato che non era automatico...non mi invento nulla perchè mi ricordo che tu o Dino se non siete la stessa persona menzionò un qualcosa all'aquilana (bisognerebbe andare indietro di molti post e un pò mi scoccia)...
    grazie comunque per i complimenti, un vero lord...

    RispondiElimina
  40. siamo bestie ignoranti e contadini? allora lo erano anche quelli che credevano nell'innocenza di Tortora, o che non credevano che un presidente del consiglio di tanti anni fa, democristiano, fosse totalmente estraneo ad ambienti un pò così così...
    se tu pensi che offendendoci staremo zitti ti sbagli e vi sbagliate di grosso tutti voi che accusate Moggi e la Juve.
    Ti infastidiamo? perfetto urleremo ancora di più, aumenteremo il numero delle nostre parole che "piaccia o non piaccia" nessuno può fermare.

    RispondiElimina
  41. un qualcosa all'aquiliana????

    parli per caso della responsabilità aquiliana?

    io sono dino, e mai ho detto che avreste dovuto pagare. avevo commesso un errore dicendo che la juve era parte civile nel processo, perchè così avevano erroneamente detto a skysport24.

    tu mi hai fatto, correttamente, notare che in realtà la juve era responsabile civile, e allora ho solo spiegato la differenza, che la parte civile chiede il risarcimento, il responsabile civile invece lo deve sborsare. ma già allora avevo detto che difficilmente sarebbero stati comminati risarcimenti, perchè durante i giudizi sull'associazione a delinquere è prassi escludere questa possibilità. e di fatti così è stato. ma nessuno, NESSUNO, ha detto che la juve è innocente. perchè non era quella la sede per determinarlo. ripeto, societas delinquere non potest. nell'unica sede in cui si poteva accertare la colpevolezza della juve, lo si è fatto, in 2 gradi di giudizio, con retrocessione in B dopo aver patteggiato e chiesto in ginocchio di andare solo in B.

    hanno condannato AD e DG, i due massimi dirigenti, e volete dire che agivano per interesse personale? che per interesse personale falsavano le griglie? me per favore.. assumetevi le vostre responsabilità una volta per tutte, era sotto gli occhi di tutto il vostro modus operandi, le vostre ruberie.. ancor prima del 2006.

    quanto al contadino, non è insulto, quindi "un vero lord" non significa nulla. ti do del contadino per dirti che qyalunque siano le tue conoscenze, beh il diritto ne esula senz'altro. basta leggere la frase

    "menzionò un qualcosa all'aquilana", o quando dicevi che la retroattività si determinava non sul momento in cui era commesso il fatto ma sul momento in cui partiva l'indagine... ahaha.. valà, come detto prima, pensa alle tue barbabietole e lascia questi discorsi agli altri.

    RispondiElimina
  42. Luca è evidente che loro si nascondono dietro al mostro giuridico che da anni esiste in Italia...talmente creato al servizio dei potenti che anzichè adempiere al peincipio "che la legge è uguale per tutti" rispecchia più una fisarmonica, a volte si stringe altre si alluga tanto tanto tanto...

    RispondiElimina
  43. publio non hai capito.. urla forte quanto vuoi, che fai solo ridere. dimostri totale incompetenza eppure ostenti certezze. certezze puntualmente e sistematicamente smentite dal tribunale di turno.

    quindi prego, continua. i don chisciotte sono solo divertenti, mai pericolosi.

    RispondiElimina
  44. io almeno faccio ridere, tu fai solo schifo ... i don chisciotte non fanno paura, ma i mulini a vento se li prendi sulla schiena fanno male.

    RispondiElimina
  45. lo so che fa male prendere tranvate.. dire che nessuno ti radia, sentirsi rispondere che in realtà accadrà, e poi accade.

    dire che non sarai condannato, sentirti rispondere che sei un ladro e quindi sarai condannato, e poi scoprire che effettivamente eri il vertice di una cupola di ladri trafficoni.

    con che coraggio continui a rispondere a chi ti aveva dato quelle risposte, e tu testardo a dire il contrario? non ti basta essere smentito prima da me, e poi dai tribunali, ogni volta che apri bocca? provare a pensare che non parlo a caso, o per partito preso, ma solo perchè ho qualche conoscenza tecnica in più, sull'argomento, rispetto a te? poi tu sarai sicuramente più preparato su come si governa un mulo e su come si ara la terra, o sul diavolo su cui hai una preparazione professionale o quanto meno didattica(dubito).

    tutto quello che ho fatto su sto blog fin dall'inizio è stato rispondere alle vostre teorie di innocenza di moggi e di colpevolezza di facchetti. e tutti i tribunali fin qui incontrati mi hanno dato ragione. tutti. da gea a giraudo, dal processo sportivo al processo penale, dalle radiazioni alle revoche, entrambe in 2 gradi di giudizio.

    ma non basta mai per voi...troppo di parte e troppo cocciuti. voi finti juventini.

    perchè i veri juventini se vedono moggi lo prendono a calci nel culo. abito a torino, quasi tutti i miei amici sono gobbi, ce l'hanno con l'inter, accusano facchetti, ma quasi nessuno di loro può sentir nominare moggi. e tutti notano la grande coerenza di andrea agnelli. un bimbetto viziato, figlio di papà che combatte battaglie che sa di non poter vincere solo per far star buona la frangia più pecorona della tifoseria juventina, quella che dal 2006 al 2008 devastava la zona san paolo di torino al termine di ogni partita, con guerriglie, manifestazioni non autorizzate, cassonetti in fiamme etc.

    gente instabile esasperata da siti come ju29ro, tuttojuve, massimo pavan, etc... e oggi anche dal presidente della loro società, che oramai può anche scaricare a novembre il tuo capitano storico che il pavan di turno si schiera dalla sua parte.

    VOI FATE SCHIFO.

    RispondiElimina
  46. dino l'unico che fa schifo sei tu, che ti ostini a combattere persone che credono che una persona sia colpevole dopo 3 gradi di giudizio, quindi stai calmo è solo il 1 round...I siti come JU29ro che fanno opera di informazione ti danno fastidio vero? eh si è bello essere in un regime dittatoriale dove comanda solo l'inter vero?
    FAI SCHIFO TU, VERGOGNATI!

    RispondiElimina
  47. Ignorante,la giustizia sportiva è una cosa coglione, quella ordinaria un'altra... quindi la Juve è uscita innocente dal processo di napoli fattene una ragione sapientone dei miei stivali!

    RispondiElimina
  48. SERIE B !!!! GOBBAZZI LADRI !!!!!
    DAL 94 AL 2006, 12 ANNI DI CALCIO SPORCO CANCELLATO DALLA STORIA...

    ANZI NO, RESTERA' NEGLI ANNALI: LA GIUBE IN QUEGLI ANNI, SENZA FARMACI DOPANTI DI CUI E' ANDATA IN PRESCRIZIONE E SENZA L'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, NON AVREBBE MAI VINTO UNA CIPPA DI M...

    PAVAN !!!! 9 ANNI CHE NON VINCETE NULLA... NEMMENO NA COPPINA ITALIA... E CHISSA' PERCHE'... CIAO, CARO.

    NOME: MARCO
    COGNOME: DA DIO
    E INFATTI POI SUL CAMPO SENZA RUBARE E SENZA ASSOCIAZIONI, VINCO TRIPLETI, MANITE E MONDIALI PER CLUB...

    Gli ALTRI, QUELLI CHE DOVEVANO RIPARTIRE DALLA TERZA CATEGORIA, A MALAPENA, LA COPPETTA ALI-BABA PER I 40 LADRONI... AHAHAH.

    CIAO...GOBBETTO.

    RispondiElimina
  49. ma ammazzati interista di merda figlio di puttana muori coglione ladro sfinterista di merda!

    RispondiElimina
  50. "quindi la Juve è uscita innocente dal processo di napoli"

    ah perchè al processo di napoli si valutava l'innocenza o colpevolezza della juve????

    clap clap clap clap

    e hai pure il coraggio di dare dell'ignorante ad altri.

    e poi segue "ma ammazzati interista di merda figlio di puttana muori coglione ladro sfinterista di merda! "

    accidenti luca, sei sempre stato bimbo volgarotto e nervosetto, ma ora si vede che sei vicino a un esaurimento. che bimbetto divertente...

    RispondiElimina
  51. "Ignorante,la giustizia sportiva è una cosa coglione, quella ordinaria un'altra..."

    mi sa che questo non è nemmeno capace di leggere...

    RispondiElimina
  52. Insulto riferito al tuo compare interista che si esprime in modo sempre educato...
    poi sentire parlare di esaurimento da uno che ho ingoiato rospi per circa 20 anni be mi sembra quantomeno patetico non credi?

    RispondiElimina
  53. So leggere benissimo, il fatto è che la Juve, che tu ritenevi avrebbe dovuto pagare risarcimenti a destra e manca, in realtà è stata assolta, e di conseguenza mi pare non debba temere nulla a livello civile o no? O non sai nemmeno leggere?

    RispondiElimina
  54. Poi è il primo grado di giudizio o siamo già in cassazione? MI pare che ci siano altre cartucce da sparare, poi solo dopo la cassazione, potrai sostenere che Moggi sia colpevole e amenità varie, fino ad allora c'è la possibilità che venga ancora assolto...

    RispondiElimina
  55. "in realtà è stata assolta, e di conseguenza mi pare non debba temere nulla a livello civile o no? O non sai nemmeno leggere?"

    madonna che confusione che fai, non sai nemmeno di cosa stai parlando. nella sentenza di napoli la juve era convenuta di un'azione civile! l'unica sentenza esperibile sulla juventus nel processo penale riguardava il risarcimento, non colpevolezze o innocenze, per il semplice motivo che una società non può essere indagata penalmente, ma possono esserlo solo i suoi dirigenti.. il fatto che non siano stati comminati risarcimenti non significa juve innocente, significa che per chi li chiedeva non c'erano i presupposti per chiederli. e non c'erano perchè nella prassi interpretativa processuale vengono sempre esclusi quando il capo d'imputazione principale è l'associazione a delinquere, come in questo caso. per dire juve innocente ci sarebbe dovuta essere l'assoluzione di moggi, che si è preso una condanna esemplare. e già giraudo era stato condannato a 3 anni. dunque direttore generale e amministratore delegato condannati a 9 anni in 2. come fai a dire la juve ne esce innocente? di sicuro non avreai capito un H e risponderai "sono tutte cazzate".

    ma francamente peggio per te. quando dicevo che avrebbero condannato severamente lucianone dicevate che sarebbe arrivata assoluzione piena, e io vi dicevo: pensate come credete. e così farò ora, sai a me cosa me ne frega di quello che puoi imparare e che invece per partito preso, per tifo. cazzacci tuoi.

    ah, mai detto che la juve avrebbe dovuto risarcimenti a destra e a manca, l'ho detto fin da subito che non sarebbe accaduto perchè mai accade nei processi di associazione a delinquere. quindi non so cosa ti stai inventando. vuoi dimostrare che invece l'ho detto? va' a cercare la frase, avanti..

    gnurantune con quella frasetta hai fatto un'altra delle tue figure barbine. sei fantastico... ribadiamola

    "in realtà è stata assolta, e di conseguenza mi pare non debba temere nulla a livello civile o no? O non sai nemmeno leggere?"

    marò che ignoranza grossolana.. sent'ammè, astieniti dal parlare di cose di cui non hai la benchè minima nozione. non è facile come può sembrarti leggendo rubentinovero.com

    RispondiElimina
  56. AH CACCHIO, SEI UN LUCA???
    NERVOSETTINO EH? POVERO IL MIO ILLUSO...
    LE "CARTUCCE" DI CUI PARLAVI POCO FA,CONSERVALE E USALE SOLO PER TE ED I TUOI SIMILI... NON SPRECARLE PER L'APPELLO, PERCHE' COMUNQUE VADA A FINIRE, ORAMAI, SIETE E RESTERETE ETERNAMENTE QUELLI DEI "SEMPRE PER TRIBUNALI"... E QUELLI CHE SENZA L'ASSOCIAZIONE, VINCONO SOLO LA COPPA ALI-BABA...

    CIAO, DELINQUENTE...A PUBLIUS LE NOCCIOLINE, A TE, INVECE, NON TI RESTA SOLO CHE IL CALIPPO DELLA SENTENZA "DELLA TUA AMATA UNA VOLTA(?)", CASORIA...

    MARCO DA DIO.

    RispondiElimina
  57. Amata Casoria? sarà che mi vuoi dare le noccioline perchè ne hai piena la scatola cranica...

    Io contesto e contesterò sempre il modo in cui siamo stati tirati in questo vortice e come siamo stati trattati da chi dovrebbe garantire l'equità e il garantismo in Italia...

    Ad ogni modo concordo con chi diceva che siamo solo al primo grado di giudizio, ne deve passare di acqua sotto i ponti ancora, per ora aspetto le motivazioni della sentenza e proprio in questo blog ho già detto tempo fa che sia in caso di condanna che di assoluzione era solo il primo grado e che me interessavano le motivazioni, a febbraio la mia curiosità verrà esaudita...

    Per il resto la gara tra chi è più bimbominkia qui dentro la lascio tranquillamente continuare a chi ne ha i pieni diritti,ovvero gli interisti affetti da necrofilia e i legali di questa cippa...

    Se le nostre ruberie erano chiare anche prima del 2006? perfetto perchè le vostre sono più chiare dal post 2006...e lo dico contro la mia natura perchè io odio i tifosi baristi come voi.

    Io non ho mai dato per certo che Moggi non sarebbe stato radiato o assolto in sede penale, io e tanti altri portavamo alla ribalta il modo in cui sono state fatte le indagini, la qualità da cabaret dei testimoni dell'accusa a Napoli, e i voli pindarici della federazione pur di radiare Moggi, il carrozzone si è messo in moto anni fa ed essendo di natura mostruosa nn si arresterà e adempirà il suo scopo. Purtroppo per gli attori di questo show con i loro relativi fan oggi esistono mezzi di comunicazione un pò differenti dai tempi del ventennio che forgiano le loro menti, le falle, i soprusi e le contraddizioni del carrozzone sono tante, troppe, e non mi fermerò mai nel denunciarle.

    Sempre a fianco del direttore!

    RispondiElimina
  58. Bastano due parole per definirvi: prescritti e perdenti.

    RispondiElimina
  59. Bastano due parole per definirti: bimbo e minkia.

    sei il gran visir dei bimbiminkia

    RispondiElimina
  60. GOBBI SIETE RIDICOLI...VI STATE ARRAMPICANDO SU UNO SPECCHIO INFRANTO DALLA GIUSTIZIA SPORTIVA E ORDINARIA...CONTINUATE PURE A DIFENDERE L'INDIFENDIBILE...FARETE DEI GROSSI PASSI AVANTI....

    RispondiElimina
  61. Caro lettore, almeno noi ci mettiamo la faccia, tu timorosi ti celi dietro a un triste anonimato. Saluti.

    RispondiElimina
  62. patetici interisti di merda, siete ridicoli, vediamo dopo la cassazione che cosa si deciderà il resto è solo aria fritta per poi perdenti e bimbo minkia

    RispondiElimina
  63. Occhio Pavan che qualcuno un giorno te la spacca quella faccia da pregiudicato

    RispondiElimina