Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 4 ottobre 2011

RANIERI E GAZZETTA: UGUALI E DIVERSI



Non l'avevamo mai visto così, in due anni di Juve sempre pacato, sempre moderato, sempre morigerato. In dieci giorni di Inter Claudio Ranieri ha perso il suo modus operandi quasi britannico. In un'intervista pos Lazio-Inter di coppa Italia commentando le parole di Mourinho, disse: "stile Inter", oggi forse in seguito a quel conciliabolo con Rocchi possiamo dire che Ranieri ci ha messo poco ad adattarsi. Abbiamo definito clamorosa l'uscita sul 2006, soprattutto dopo aver vissuto due anni alla Juve e vissuto di "rendita" sui campioni bianconeri. I cronisti li hanno chiesto se ritiene possibile un legame con le polemiche per lo scudetto 2006 e lui risponde così: "Sarebbe diabolico. Se fosse una cosa del genere, sarebbe diabolico. Ma che arbitri e designatori stessero con gli occhi ben aperti - è il monito di Ranieri - perchè un indizio non dice nulla, ma tre indizi fanno una prova". Gli unici indizi e prove sono quelle nascoste nel 2006 e che dovrebbero portare alla restituzione di quegli scudetti.

Detto questo, segnaliamo un fatto curioso, unici a segnalarlo. Ranieri è stato espulso da Rocchi, toscano di Firenze, ma forse in pochi ricordano che nell'ottobre 2007 Ranieri fu espulso da un altro toscano Banti (di Livorno), alla fine di Juventus-Genoa, gara che arrivò poco prima della grande "truffa" di Napoli con Bergonzi protagonista e che privò la Juventus di punti importanti in un momento decisivo della stagione. Anche allora Ranieri era nervoso, ma oggi ci è apparso molto peggio di allora.

Ecco cosa scriveva la Gazzetta allora a firma Cannavò: "Domenica sera, durante la partita col Genoa, mi ha profondamente deluso per quel suo comportamento nevrotico, esagitato, provocatorio che davvero non gli appartiene e lo faceva apparire goffo. Sembrava il Mancini di qualche anno fa imbestialito con Trefoloni (ora grazie al cielo è molto migliorato), oppure uno di quei giovani rampanti che sbavano contro ogni fischio arbitrale e poi pretendono disciplina dai loro giocatori. L’ arbitro Banti lo ha giustamente espulso. Spero che, rivedendosi in tv, il british Claudio si sia un po’ vergognato. E poi, perché quella rabbia scomposta? Ingiustizie, torti, gol annullati, rigori non dati? Nulla di questo: esagerata esibizione di cartellini, pensate un po’ . E poi, nello spogliatoio: «Collina veda e provveda». Ma si può?

Oggi ci sembra che le parole del principale quotidiano italiano non siano le stesse verso Ranieri, stesso Ranieri arrabbiato, diversa posizione del giornale: mistero.

Nessun commento:

Posta un commento