Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 25 ottobre 2011

Ecco quando Chiellini deve giocare terzino

Ci stiamo chiedendo da giorni se Giorgio Chiellini sia meglio come esterno o come centrale. Sicuramente abbiamo visto grandi prestazioni di Giorgio da terzino in diverse occasioni, vedi sfide con Milan di quest'anno e Inter dell'anno scorso. In quella posizione ha fatto bene, così come Giorgio ha fatto bene da centrale in altre. L'idea che viene in testa a molti è che Giorgio possa giocare meglio da esterno nelle grandi sfide dove si deve occupare più della fase difensiva che di quella offensiva, mentre nelle squadre con le piccole squadre, dove la fase di spinta è determinante, vengono fuori alcune lacune in un ruolo che Giorgio è pronto a fare ma solo per necessità. Non è colpa di Chiellini, che rimane il miglior difensore italiano, ma se attacchi molto poi perdi lucidità quando difendi e ti scappano i giocatori, come successo nel gol di Marco Rossi. Insomma, la Juventus dovrà pensare seriamente a come utilizzare al meglio Chiellini, l'ideale sarebbe quello di spostarlo al centro nelle sfide con le squadre più piccole, preferendo un terzino più di spinta appunto per evitare il doppio ruolo a Giorgio. Difficile capire la soluzione migliore, i dubbi restano tanti a Conte il modo di risolverli.

4 commenti:

  1. Chiellini paga la moda Barsa. Un giocatore così tutti lo volevano avere 5 anni fa. Infatti ce lo hanno lasciato (e non abbiamo più vinto nulla). Questa moda del calcio macio che speriamo passi il prima possibile.Tanto con il calcio macio non si vince nulla. Più a ritroso che vado a vedere le partite e non ho ricordi di una partita dove Chiellini ha giocato bene diciamo sullo standard di un difensore di una squadra da Champions. Ma ora chi vuole un giocatore centrale senza fondamentali per poter far partire il gioco e laterale ma senza fondamentali per crossare? Più si va indietro nelle cassette non ricordo un cross degno del nome di Chiellini. certo qualche bel colpo di testa ma è sufficiente? Chiellini può andar bene per la Premier su terreni pesanti o per il campionato russo, o d'inverno da noi su terreni pesanti quando gli errori di passaggio li fanno tutti..ma non è da Juve..non lo è mai stato. Son quasi 40 anni che mi ricordo i centrali che ha avuto la Juve da Cannavaro a Touran senza nominare il povero Scrirea. Pavan te che hai i tuoi anni come me, sinceramente, capisco lo sforzo che fai a scivere righe di incitamento per Chiellini ma ti pare un centrale da Juve ricordando solo alcuni nomi? Gia il Brio era molto meglio. Insomma diciamo la verità una buona volta.

    RispondiElimina
  2. Ma nessuno ricorda Chiellini e Legrottaglie con Ranieri? e si parla di solo 3 anni fa...

    RispondiElimina
  3. Con tutto il rispetto, Caro Massimo, a volte voi "opinionisti" siete di una superficialita' disarmante....se guardi bene da dove parte l'azione del gol di marco rossi vedrai che l'errore decisivo lo commette barzagli, che va a pressare alto inutilmente e cosi' si fa beccare in controtempo da merkel che si invola libero di crossare perfettamente....il chiello sta rientrando e vede rossi prima fare un movimento-finta a stringere vs la porta e poi invece si allarga all'improvviso spiazzando giorgio, che onestamente non puo' fare un granche' in una situazione del genere.......e poi smettiamola in generale di ricondurre tutti i problemi della juve a questa "fantomatica" involuzione di chiellini, che se non ci fosse lui in questa squadra, le cose andrebbero molto peggio....aggiungo, a mio parere che, se si gioca con un centrocampo con il duo pirlo marchisio la squadra soffre terribilmente, mentre con marchisio pirlo vidal le cose sono sempre andate decisamente meglio, anche e soprattutto a livello difensivo, mi sembra o mi sbaglio?....forza juve

    RispondiElimina
  4. Si hai ragione lho scritto a caldo, lho rivista e Chiellini sbaglia sul primo mentre sul secondo "perde solo l'uomo"
    poco difeso sulla fascia e l'errore grave lo fa il portiere. Riguardo a Chiellini in generale vorrei proprio vedere una Juve senza XChiellini. Ricordo con DelNeri una splendita vittoria e poi al rientro di Chiellini una legnata con un rigore di Chiellini. Di Ranieni ricordo una Juve fortissima e dunque un errore di Chiellini era ininfluente perchè davanti avevamo nister campionati e mi è dispiaciuto l'esonero ma lostesso non abbiamo vinto nulla. Porterà sfiga.

    RispondiElimina