Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 18 ottobre 2011

ANDAMENTO LENTO? ECCO COSA FARE...

Se dovessimo scegliere un motivetto per indicare questo campionato, utilizzeremmo la canzone di Tullio D'Episcopo "Andamento lento". 12 punti in sei gare per le squadre di testa non sono un ritmo da pazzi. L'anno scorso non si andava molto più forte, ma la prima della classe aveva 13 punti e le squadre erano molto più distribuite. La Juve ne aveva 4 in meno, Il Milan ha tre punti in meno rispetto all'anno scorso, la Lazio, che appunto era prima due, il Napoli solo un punto in meno. L'Inter è quella messa peggio con ben sette punti in meno, mentre l'Udinese quella messa meglio con ben 8 punti in più. Se andiamo invece a vedere la Juventus di Ferrara di due anni fa i dati ci dicono che allora la Juventus era seconda (14) dietro la Sampdoria (15) con 1 punto di vantaggio sull'Inter (13). Il Milan era sempre a 8 punti (alla fine arrivò terzo) a parimerito della Roma che alla fine si contese lo scudetto con l'Inter.

I numeri ci confermano che si andava fortino due anni fa, lenti l'anno scorso e ancora di più adesso con ben 13 squadre raccolte in 4 punti. In pratica basta vincere due partite per ritrovarsi in testa. Per questo le sfide con Genoa e Fiorentina acquisiscono ancora maggior valore visto che anticiperanno le due trasferte con Inter e Napoli.

In ogni caso il passato ci indica come alla sesta giornata i giudizi siano totalmente fuorvianti. Da adesso in poi si fa sul serio e tutto è ancora possibile, Quindi ha totalmente ragione Conte quando dice che bisogna lavorare, del resto due anni fa avere 14 punti alla fine non ha portato molto bene. La ricetta è lavorare e vincere, solo così so costruiscono le case che portano ai grandi traguardi.

Nessun commento:

Posta un commento