Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 11 settembre 2011

questa la juve, questa la festa

Abbiamo aspettato tanto questo inizio di campionato ed eccolo qui. Abbiamo aspettanto tanto lo stadio ed eccolo. Forse giovedì era l'antipasto, potevate dircelo, l'inaugurazione è stata oggi, un vero spettacolo, dopo il Big Bang. Una Juventus che nel primo tempo ha giocato bene e seminato e nel secondo ha raccolto. Pirlo sopra le righe, uomo ovunque e con due piedini "fatati". Ritmi alti, tanta corsa con Pepe uomo ovunque, che ci ricordava il Di Livio bianconero. Emozioni forti in quei cori e quel pubblico spettacolare. Ci pensa Lichtsteiner a sbloccare la partita, grazie alla magia del solito Pirlo. Una squadra apparsa attenta, nel primo tempo con un risultato che poteva essere anhe più ampio. Elemento che salta all'occhio il possesso palla, vicino al 62%, percentuale molto alta che non vedevamo da tempo. Se hai il pallone prima o poi qualcosa crei. Possibile, probabile, ecco quindi almeno cinque palle gol e tante belle giocate, con il solo Giaccherini un pò fuori dal gioco. Un Parma, nel secondo tempo apparso poi più vivace, più vivo con un Giovinco voglioso di fare male, ma poi scomparso dopo 10 minuti. Forse Ghirardi poteva pagarlo quell'ingaggio ad Amauri.
Una Juventus che con Matri è sfrotunata, dopo un gran contropiede e prima del raddoppio di un Pepe che ha giocato da juventino vero, con cuore corsa e impegno di grande livello. Poi il tris magia di King Arthur, già idolo per voglia, corsa e forza. Infine la magia della coppia Pirlo- Marchisio. E sul traguardo un grave errore di De Ceglie che non doveva commettere quell'errore. Adesso Conte dovrà inventare qualcosa per la prossima sfida di Siena. Chiudiamo con un grazie a Conte, lui la juventinità l'ha già trasmessa e lo spirito è bene diverso.

3 commenti:

  1. Scrive Cartesio:
    Buona la prima, si direbbe su un set cinematografico, e questa volta calza a pennello perchè abbiamo finalmente un regista!
    Non montiamoci la testa perchè il Parma pare non essere entrato in campo, ma è anche vero che forse non ha trovato posto perchè il campo era occupato dalla Juve, dai suoi giocatori, finalmente messi ognuno al suo posto con una logica, dai tifosi nello splendido stadio nuovo.
    Non montiamoci la testa perchè diamo già fastidio al palazzo e ci saranno partite dove un goal buono annullato e un rigore solare non dato avranno peso e rilevanza, perchè indirizzeranno il risultato.
    Non montiamoci la testa perchè la difesa ancora non convince appieno (spostiamo Chiello a sinistra e mettiamo Bonucci o Sorensen lì in mezzo, in attesa di Gennaio, se è vero che si è preso questo Rodholfo che pare buono).
    Non montiamoci la testa, perché se Buffon continua a parare così arriverà il momento di doverlo metter fuori squadra per scelta tecnica.
    Non montiamoci la testa, ma ...
    lasciatemi godere finalmente di una Juve che detta i tempi del gioco e tiene il pallino in mano (62% di possesso palla non me lo ricordo proprio mai), di un Pirlo che stento a credere che abbia mai vestito maglie diverse da questa tanto è calato nella parte e partecipe del gruppo, di un Vidal, che, a dispetto dei facili giochi di parole sul suo cognome, si dimostra veramente tosto, del gioco sulle fasce, delle sovrapposizioni, del Capitano che gioca con una libertà e facilità che sembra averlo ringiovanito, di Conte che dirige persino l’esultanza finale, richiamando i ragazzi a rendere omaggio ai tifosi, …
    Lasciatemi godere!!!!

    RispondiElimina
  2. Aggiunta di Cartesio:
    abbiamo praticamente fatto "manita" anche noi, perchè anche Sebastian è uno dei nostri, e mi risulta veramente assurdo e indigesto che non sia tra i disponibili di Conte, ci starebbe proprio bene!
    Altra nota, dobbiamo ancora vedere Quaglia, Elia e Estigarribia, o come si chiama! forse forse, quest'anno siamo forti!!!!!

    RispondiElimina
  3. Calma, calma... Diciamo che avevamo contro il Parma, non il Brasile...Comunque che bella Juve, lottava su ogni pallone con una mentalità che era da tanto che non vedevo. mi sono divertito. :)

    RispondiElimina