Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 4 agosto 2011

una nazione tiferà per lui

Leggendo le parole di presentazione di Italia-Montenegro di alcuni mesi fa ci siamo imbattuti in una frase curiosa: "L' importante è pensare in grande, senza perdere tempo nei preamboli". Quasi un motto forse per questa nazione (il Montenegro) oltre forse che per la nuova Juventus targata Antonio Conte. DaI Montenegro viene l'ultimo nuovo acquisto che probabilmente vedremo in campo domani pomeriggio nell'amichevole con il Cuneo. Il Montenegro è grande poco più del Trentino Alto Adige (13.812 km quadrati) e ha circa 600,000 abitanti, tra i quali Mirko Vucinic che da pochi giorni è sicuramente quello più ricercato in rete dopo il trasferimento alla Juventus.


Il Montenegro un tempo lontano faceva parte della Repubblica di Venezia, da questa settimana il Montenegro sarà sempre più parte del mondo bianconero perchè siamo sicuri che i connazionali di Vucinic seguiranno sempre di più le vicende del loro "eroe" nazionale. Vucinic proprio in onore della propria nazione, ma anche della squadra che lo ha lanciato (il Lecce), ha preso il 14, il numero a cui più è legato. Per rendersi conto di come Vucinic sia un "eroe" basta leggere Arena Pobjeda che ha dedicato ben metà pagina alla presentazione di Vucinic, con frasi tipo il "nostro capitano", riferite chiaramente al ruolo del giocatore nel Montenegro.

Ma il Montenegro non sarà l'unica nuova nazione della Repubblica Bianconera 2011-2012. Ci saranno anche altri paesi alcuni vicini e altri meno. Le due guardie svizzere e soprattutto gli amici cileni che seguiranno Vidal, o "King Arthur", come definito recentemente nella nuova avventura bianconera. Un insieme nuovo di nazioni per una Juventus sempre più worldwide.

Nessun commento:

Posta un commento