Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 26 agosto 2011

rivoluzione non evoluzione

Quasi sicuramente non si giocherà domenica con l'Udinese. Visti gli infortuni e visti i cambiamenti di mercato degli ultimi giorni, forse, meglio così, per dare più tempo a Conte per provare, almeno una volta i nuovi giocatori.

In questi giorni di totale incertezza e forse di illusioni o delusioni di mercato, secondo i diversi punti di vista, ritornano alla mente due parole che abbiamo sentito spesso: qualità e nuova rifondazione. La prima era stata pronunciata in quasi tutte le ultime interviste della stagione 2010-2011 da Beppe Marotta: " (...) quest'anno abbiamo assemblato questo gruppo; soprattutto nelle ultime domeniche abbiamo utilizzato 15-16 giocatori, di cui 11-12, a seconda delle domeniche, tutti nuovi. Quindi è evidente che questo assemblaggio portava degli scompensi. A noi è mancata soprattutto la continuità..... Questo depone perchè questo gruppo possa essere gran parte confermato, ma come abbiamo sottolineato più volte, abbisogna di un livello di qualità maggiore ed è questo il nostro obiettivo principale".

A rileggere queste parole, proviamo un certo imbarazzo, soprattutto se gli acquisti, (quasi 8) diventassero 10 con un altro esterno e un nuovo difensore. Praticamente la Juventus si troverebbe con minimo due difensori nuovi(Lichtsteiner o Ziegler e il centrale) su 4; 3 centrocampisti nuovi (Vidal, Pirlo e Mister Esterno) su 4 e quasi sicuramente 1 punta (Vucinic se titolare) su 2 nuova. Quindi un totale di circa 6 elementi nuovi su 11. Difficile trovare una parola diversa da rivoluzione. Una nuova rivoluzione quindi, con giocatori che sembra possano alzare il tasso tecnico della squadra (Pirlo, Vucinic, Lichtsteiner e Vidal su tutti), ma anche con grandi incertezze come Giaccherini, Estigarribia, ma anche Pazienza e Ziegler.

Mancano ancora due tasselli e poi la rosa sarà completa, difficile capire cosa serve a questa Juventus, forse non molto servirebbe solo un buon stregone capace di dare tranquillità e cominciare a battere tutte le squadre di bassa classifica.

4 commenti:

  1. Per quanto riguarda l'esterno alto, trovo abbastanza assurdo andare a prendere un 32enne dall'ingaggio decisamente alto come malouda e non puntare decisamente su Afellay che ha 24 anni ed una gran voglia di giocare, a parte il fatto che sarebbe anche piu' adatto al gioco di conte.....malouda mi sembra gia' sul viale del tramonto al contrario dell'olandese

    RispondiElimina
  2. Notizia di oggi: Sergio Almiron è stato ceduto al Catania a titolo definitivo... In tutte le note sul web: Almiron ha firmato un contratto che lo leghereà al catania fino al 2014... Insomma, se qualcuno di voi ha letto o ha saputo per vie traverse quanto abbiamo incassato dalla vendita di Almiron per favore lo scriva qui di seguito...

    RispondiElimina
  3. Grazie. A saperlo me lo compravo io...

    RispondiElimina