Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 15 agosto 2011

lo avevamo detto un anno e mezzo fa

16 aprile 2010: consapevoli della vera storia di Farsopoli ipotizzavamo che la Juve aveva il dovere di perseguire la strada del risarcimento e ipotizzavamo un specie di calciopoli card con cui finanziare la campagna acquisti. Perchè ne parlavamo? Perchè era chiaro che alla Juventus era stato commesso un torto, perchè a differenza di Zanetti non viviamo con Alice nel Paese delle Meraviglie e abbiamo visto tutte le partite del 2005/2006.

Oggi alla luce delle parole della settimana scorsa di Andrea Agnelli tutto ci appare più chiaro. In questi giorni si parla tanto di cifre, ecco quanto avevamo ipotizzato un anno e mezzo fa,

Quanto vale questo risarcimento? Facciamo due conti: danno immagine: 50 milioni svalutazione parco giocatori 50/80 milioni (es. Ibrahimovic venduto a 22 milioni contro una valutazione almeno del doppio) rinegoziazione sponsorizzazioni: 30 milioni mancati incassi partecipazione Champions per due anni e perdita posizioni ranking uefa: 40 milioni Totale 200 milioni di euro...e questo avenddo mantenuto un low -profile...cioè con una stima al ribasso, perchè il valore comprendente anche il danno di immagine soprattutto all'estero sarebbe intorno ai 300 milioni di euro.

A questo punto comparirebbe sul serio una CalcipoliCARD la carta che ti permette di spendere 200/300 milioni nel mercato nelle prossime sessioni di mercato. Il tutto sarebbe risarcito dalla Federazione che finirebbe con pagare di tasca propria il pressapochismo delle decisioni 2006 e l'incertezza dei comportamenti attuali. Ora con questi 200 milioni chi comprare?

2 commenti:

  1. 300 milioni nn sono abbastanza, visto che hanno obbligato una società di calcio a cambiare in corsa una programmazione tesa a migliorare un già ottimo organico e asset societario e non a peggiorarlo...i danni hanno avuto strascichi anche a 4 anni di distanza dallo scandalo...
    Soprattutto spero che da qualche parte in questo mondo qualcuno ci ascolti e accolga le nostre ragioni,quello è lo scoglio più grande.

    RispondiElimina
  2. Giusto Massimo ma oltre al risarcimento (sacrosanto), è giusto, logico , naturale che paghi chi in questo tempo si è ingrassato, chi in questo tempo ha vissuto da porco ipocrita e ha parlato di onestà e diversità rispetto agli altri club, chi ora si gloria della prescrizione e consiglia (da buon nonnino attempato quale è) vacanze rilassanti ai colleghi presidenti, chi ha scambiato l’allora “nostro” Ibra per avere in cambio eto'o che ora vende a cifre stratosferiche, chi si è visto recapitare lo scudetto sulla scrivania apprendo un ciclo (il ciclo guido rossi andrebbe chiamato).
    E’ giusto è naturale che paghino coloro che sono arrivati fino al furto del triplete ai danni di chelsea e barcellona, coloro che avevano un rapporto speciale con gli arbitri e i designatori, molto più speciale di quello di moggi che però è stato pubblicamente linciato e additato da tutti come il male supremo, senza un processo giusto.
    In questo periodo in cui si inizia a sentire qualche brandello di verità (la penalizzazione iniqua alla juve) vorrei non ci si dimenticasse che una squadra ha avuto un ingiusto vantaggio senza il quale sarebbe rimasta la squadretta perdente di sempre, vorrei non si dimenticasse che esiste un burattinaio dell’ingiustizia e “piaccia o non piaccia” - per dirla come qualcuno molto tempo fa- questo burattinaio deve restituire tutto ciò che ha rubato e ha percepito durante e grazie a farsopoli. Altrimenti la giustizia rimarrà sempre in-giustizia.
    Buon ferragosto. :)

    RispondiElimina