Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 25 agosto 2011

la PULCE NERAZZURRA E LA FORMICA BIANCONERA



Non ci saranno caroselli e nemmeno cori grandiosi per l'ufficializzazione dell'acquisto di Emanuele Giaccherini, il settimo acquisto di questo calciomercato 2011-2012. Un acquisto, considerato dai più buono, ovviamente per completare la rosa anche se leggendo tra blog e siti una domanda imperversa: ma che differenza c'è tra la pulce nerazzurra e la formica atomica bianconera?

Per pulce nerazzurra intendiamo Emanuele Giaccherini, pulce, perchè questo è il soprannome che gli hanno dato a Cesena e nerazzurra perchè Giaccherini non ha mai nascosto la propria fede calcistica: "Sono tifoso dell´Inter e quindi se un giorno dovessi indossare la maglia nerazzurra sarebbe la realizzazione di un sogno". Dall'altra parte la formica atomica, soprannome coniato a Torino e bianconera perchè Giovinco da Beinasco ha fatto tutta la trafila fino alla prima squadra.

La domanda che si fanno, quindi, i tifosi, soprattutto con la calcolatrice in mano è se veramente Giovinco vale meno di Giaccherini. Infatti il Parma ha esercitato l'opzione per acquistare dalla Juventus il 50% del cartellino del trequartista azzurro per 3 milioni di euro e contemporanemente la Juventus sta per prendere Giaccherini per la stessa cifra (sempre 3 milioni), più Martinez. I conti non tornano a meno che non si valutino i giocatori in base all'altezza 1,64 Giovinco contro 1,67 di Giaccherini. L'unico ragionamento da fare, è forse quello tattico dove Giovinco si muove da trequartista e Giaccherini più da ala, quindi sicuramente più adatto al gioco di Conte. Questa sarebbe l'unica motivazione plausibile per una combinazione di operazioni che comunque fanno discutere e faranno discutere: meglio un pulce nerazzurra a Torino o una formica atomica lontana? Lo sapremo probabilmente presto, già alla seconda giornata (Juve-Parma), sperando che Giaccherini possa presto cambiare bandiere (del resto la maglia bianconera la indossa da anni) e contemporaneamente che Giovinco perda quel dente avvelenato che l'anno scorso gli ha fatto segnare 3 gol contro la Juventus.

Nessun commento:

Posta un commento