Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 6 agosto 2011

COSA MANCA...

Mancano 21 giorni al debutto della Juventus in campionato. E' passato circa un mese dall'inizio del ritiro di Bardonecchia. Protagonista di questo mese ovviamente Antonio Conte. Perchè lui? Primo perchè ha trasmesso una grande voglia al gruppo. Abbiamo visto giocatori come Motta, rinati, sotto l'aspetto caratteriale e della motivazione. Abbiamo visto giocatori sudare e correre come non capitava da anni. Stiamo vedendo progressi nella gestione palla a terra e nei movimenti.

Ovviamente nel percorso iniziato da Antonio Conte siamo solo all'inizio ma abbiamo notato tre elementi fondamentali per essere fiduciosi almeno sul superamento del settimo posto dell'anno scorso. Il primo è il carattere e siamo sicuri che chi scenderà in campo sarà preso a "schiaffi" qualora non metterà sul terreno di gioco tutto quello che ha in corpo e già questo è qualcosa. Secondo, il gioco: il veder sempre giocare la palla, il vedere la ricerca dello scambio o del cambio di gioco sono novità che l'anno scorso o per cambi di giocatori o per altre motivazioni non avevamo visto. Infine la voglia di lanciare giocatori: Giandonato, Marrone,Pasquato, De Silvestro. Conte ha mostrato coraggio, meglio i giovani che giocatori demotivti a fine carriera. Insomma tutte scelte che il popolo bianconero condivide.

Ovviamente non sono tutte rose e fiori. A questa squadra mancherebbero due campioni, ma visti i costi per provare a lottare con i primi, visto che non si giocano le coppe, potrebbero bastare due buoni giocatori. I nomi? Difficile farli, il profilo è quello di un esterno sinistro di corsa, carattere e sostanza ma anche dribbling. Deciderà Conte: se vuole sostanza meglio Vargas, se vuole fantasia Perotti e Afellay sembrano più adatti, escludendo Nani ovviamente per il costo.

Infine il difensore. A questa squadra serve qualcuno che sappia mettere ordine, calma e sappia dare equilibrio. La squadra l'anno scorso in certe situazione ha avuto pericolosi sbandamenti. Se la Juventus non è andata in Champions la colpa è il rendimento con le piccole e i contropiede presi a Cesena, Lecce e le sconfitte in casa con il Bologna, oltre ai pareggi rocamboleschi con Catania e Chievo.

A questa squadra servirà appunto questo e se Marotta troverà questo tassello oltre all'esterno, il dirigente bianconero potrebbe essere il vero protagonista dell'estate bianconera al pari di Antonio Conte.

8 commenti:

  1. ricordiamoci che conte e' stata una seconda scelta ed imposto dalla curva iuventina si aspettava mazzarri !!!!!!

    RispondiElimina
  2. cosa manca alla juve? di giocare in un campionato senza impuniti...finchè ci troveremo davanti certe persone puoi fare una squadra con 30 top player ma la spartimento del bottino è già deciso in partenza...

    RispondiElimina
  3. ma quale spartizione del bottino se giochi con melo,martinez bonucci toni sissoko eil resto di bidoni di marotta stai fresco gia sei ubriaco di mattina

    RispondiElimina
  4. dopo la vittoria della juve per 8-0 contro il cuneo grandi festeggiamenti dei tifosi juventini per la conquista della supercoppa piemontese!

    RispondiElimina
  5. anonimo prescritto coi baffi...
    complimenti invece per la vostra vittoria al trofeo denti gialli come la cina...

    ti ricordo che l'anno scorso prima della sosta eravamo a 3 punti dalla prima...e col chievo cominciarono i problemi arbitrali...almeno quarti saremmo arrivati senza certe decisioni strane, e bada bene che dico quarti, non come voi che con simic rambert domoraud caio volevate la champions...

    RispondiElimina
  6. w il sempre rancoroso publio virgilio e gli juventini ultra piangina prescritti come lui!

    fategli credere quello che vogliono, così continuano ad arrivare settimi.

    RispondiElimina
  7. rosica intertriste rosica rosichi tutta una vita intertriste rosica

    RispondiElimina
  8. Parli di un difensore. Però andrebbero delineate le caratteristiche di un difensore che ci serve. Abbiamo tre trampilieri che da quelle altezze non vedono i piedi e buttano sempre via la palla e si sente parlare di Bruno Alves che è alto 189 un altro centista.
    mah non capiranno mai dove sta il problema in difesa.

    RispondiElimina