Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 9 maggio 2011

UNA SITUAZIONE KAFKIANA

Il termine "kafkiano" è un neologismo (cioè una parola di recente ideazione) della lingua italiana che indica una situazione paradossale, e in genere angosciante, che viene accettata come status quo..

A guardare il calcio di oggi e in particolare alla situazione di Juventus e Napoli e ci troviamo in una "situazione kafkiana". Da una parte una società come il Napoli che ha pienamente centrato l'obiettivo, ha lottato con Milan e Inter e solo in queste due ultime partite ha perso la bussola e sta deludendo. Un Mazzarri a cui dovrebbero andare i complimenti per come ha condotto la stagione e per come è riuscito a ottenere una qualificazione in Champions dopo molti anni.

Un Mazzarri che però ha esternato anche insicurezze, dovute forse alla voglia di costruire l'anno prossimo una squadra ancora più forte. Insicurezze che hanno miniato l'ambiente e indispettito il Presidentissimo napoletano. Un Mazzarri, che c'entra l'obiettivo ma si dimostra non sicuro di restare: che situazione bizzarra.

Dall'altro lato c'è chi l'obiettivo difficilmente lo centrerà. Noi ci speriamo ma i miracoli difficilmente avvengono e poi non servono i miracoli se si pareggia con il Catania in casa....Dicevamo, c'è chi difficilmente centrerà l'obiettivo e si conferma al 100%. A precisa domanda "Che percentuale da a Delneri allenatore della Juve anche l'anno prossimo"? Delneri ha risposto 100%".

Strana questa sicurezza. Delneri si è dimostrato un buon tecnico ma il buon tecnico deve anche centrare gli obiettivi. La paura della squadra mostrata dopo il primo gol di Gomez non è passata inosservata e la vittoria con la Lazio è stata forse più frutto della casualità e della determinazione che della reale voglia di portare a casa i tre punti. Insomma, questa Juventus ha mostrato un carattere da provinciale con le grandi e superficialità e aprossimazione con le piccole. La domanda è: dove sta l'errore. Se poi analizzi i numeri vedi che la Juventus ha perso solo "9 partite", una in più dell'Inter... e la differenza sta tutta nei pareggi con Cesena, Brescia, Catania, Chievo, Sampdoria andata e ritorno....proprio una "situazione kafkiana".

Nessun commento:

Posta un commento