Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 2 maggio 2011

tastiera velenosa: "Ho visto cose...."

Ho visto cose che voi umani... è un modo di dire derivato da una battuta di Blade Runner, film di fantascienza del 1982 diretto da Ridley Scott e ispirato al romanzo "Il cacciatore di androidi".

Ho visto cose... potremmo riprendere la stessa frase per raccontare quanto visto ieri allo stadio di Bari, ma non per la partita di ieri. Quanto visto a Bari è una cosa indescrivibile. Il peggior arbitraggio del campionato. Un pessimo comportamento dei giocatori in campo. Un'espulsione giusta (De Rossi), due espulsioni inventate (Glick e Perrotta) e in più un rigore totalmente inventato a favore della Roma con conseguente penalizzazione del Bari rimasto in 10. Non ha sbagliato solo l'arbitro ma pure il guardlinee che ha prima fermato un fuorigioco a pochi minuti dalla fine di Masiello e infine non ha dato nel recupero un calcio d'angolo fondamentale al Bari (da cui è nato il gol giallorosso). Con i due rigori di ieri la Roma ha ottenuto 13 rigori a favore in stagione, ci dispiace ma non c'erano tutti. La domanda che ci facciamo è la seguente, Ma come mai prima c'erano i complotti e qui ci sono solo errori? Non vi viene in mente che ci sia qualcosa di strano in questi ragionamenti?

Un mese fa circa (11 aprile) avevamo scritto un articolo dal titolo: "Quarto posto prenotato", in cui avevamo preannunciato questo clima "pro Roma". Oggi ci tocca sottolinearlo ulteriormente, sicuri al 100% del quarto posto giallorosso. Lo denunciamo in modo "super partes". La Juventus non merita la Champions, visti gli alti e bassi, ma sicuramente la sua stagione non è peggio di quella della Roma, anzi. La Roma senza quei 13 rigori e gli episodi di ieri, sarebbe poco sopra, se non sotto la linee di galleggiamento bianconera. Purtroppo chi ne paga le conseguenze sono Udinese e Lazio che finiranno probabilmente in Europa League....volete scommetterci?

8 commenti:

  1. Se posso permettermi, il peggior arbitraggio del campionato l'ha messo in scena il sig. Russo (sì, sempre lui) in occasione di Brescia-Roma. Detto questo, per onestà intellettuale, va rilevato come l'azione da cui è scaturito il rigore per il Bari fosse viziata dal fuorigioco di Huseklepp. C'è poi da dire che, se avesse applicato lo stesso metro di giudizio nei confronti di Juan e di Parisi, alla fine dei conti manca pure un rigore alla Roma...
    Sacrosanta l'espulsione di De Rossi, pretestuose quelle di Glik e Perrotta (tra l'altro, Masiello da prova tv), ma questo Russo ancora lo fanno arbitrare?

    RispondiElimina
  2. Caro Simone,
    sicuramente Russo non meriterebbe... ma perchè mandare Russo dopo i fatti di Brescia-Roma?
    Sull'espulsione di Perrotta ha segnalato il guardalinee (comunque Perrotta molto ingenuo e Masiello pure...antisportivo).
    Domanda numero due: come mai Roma così aiutata ora e non l'anno passato, ad esempio in Roma-Sampdoria?

    RispondiElimina
  3. Sulla designazione di Russo non so, l'ho trovata grottesca e poco opportuna.
    Su questi "aiuti" secondo me non si può generalizzare, è necessario analizzare caso per caso: si tratta sempre di rigori, episodi che dipendono dalla valutazione dell'arbitro.
    A Bari, per non andare troppo lontano, da romanista non ero molto convinto di quello fischiato per la trattenuta su Borriello; d'altra parte, se la Roma deve essere aiutata, perchè non fischiare quello SOLARE per mano di Parisi? Se siamo d'accordo sul rigore per fallo su Juan, dov'è l'aiuto?
    Non si possono conteggiare i campionati "senza quei rigori" o "senza quella partita"; altrimenti bisognerebbe conteggiare i punti persi a Brescia, oltre al danno dell'espulsione inventata di Mexes, e così su ogni episodio in cui la moviola ha smentito l'operato dell'arbitro.

    RispondiElimina
  4. Da tifoso bianconero a tutto tondo (per metà juventino e per metà friulano)codesta considerazione l'avevo fatta già dopo Udinese-Roma.PS: qualcuno poi dovrà spiegarmi il perchè Totti (peraltro gran giocatore) possa impunemente maramaldeggiare in faccia a qualsiasi arbitro senza mai pagarne il fio. Fabio

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone,
    la conduzione arbitrale di Russo ieri è stata grottesca...
    mi dispiace ma purtroppi la roma quest'anno ha ricevuto 13 rigori a favore, cosa che non succedeva da 60 campionati, ti pare normale?
    Mi dispiace ma non direi di no, parlassimo di una squadra offensivissima o fortissima potrei dire che è dovuto al fatto che è molto forte, cosa che non mi sembra di questa roma attuale...

    RispondiElimina
  6. Fabio ha ragione per quanto riguarda Totti,
    per il resto siamo nel campo delle opinioni e dunque ad ognuno la propria; concordo sul fatto che questa Roma non sia forte così come dovrebbe risultare "sulla carta", su un eventuale complotto per il quarto posto vedremo a fine campionato. Intanto forza Juve contro la Lazio!

    RispondiElimina
  7. Sono un tifoso laziale. Oltre all'oltragio che si sta perpetrando nei confronti di Lazio o Udinese obiettivamente più degne del 4° posto (confortato dalle tue parole), vorrei segnalare oramai la sempre più mancanza di professionalità dei giornalisti sky (io li chiamo pseudo-giornalisti; ma l'O.D.G. esiste e serve a qualcosa?) Un'insulto a chi non giallorosso vuole vedere comodamnebnte sul divano una partita di calcio e relativi commenti post- partita. Un'altro scandalo da denunziare. Grazie

    RispondiElimina
  8. Il termine "aiuto", riferito ai rigori assegnati alla Roma, è un insulto all'intelligenza. La storia ci ha dimostrato quali sono i metodi per "aiutare" veramente una squadra che deve vincere a tutti i costi e gli juventini sono i primi che dovrebbero saperlo. Certamente fa notizia che una squadra tradizionalmente affossata, qualche volta riceva il giusto. Sicuramente in altri campionati di rigori per la Roma ce ne sarebbero stati anche di più, solo che non venivano dati. E' altresì certo che se quest'anno la Roma avesse lottato per il primo posto, di rigori a favore ne avrebbe ricevuti molti di meno, ma a questo noi romanisti ormai ci abbiamo fatto il callo.

    RispondiElimina