Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 1 maggio 2011

Mazzarri?....E Quagliarella?

C'era una volta il Borussia di Sammer, di Moeller di Riedle che seppe battere la favoritissima Juve di Lippi in finale (anche grazie a Mr Puhl). C'era poi il Borussia caduto in disgrazia che nel 2005, mentre la Juve si apprestava a subire l'onta dell'ingiustizia, era sull’orlo del fallimento, pieno di debiti e costretto a vendere tutti i giocatori migliori, tagliando il 20% del monte ingaggi. Ieri il Borussia ha trionfato in Bundesliga con due giornate di anticipo, liquidando il Norimberga con un secco 2-0, firmato dai gol di Barrios al 33', e Lewandowski al 44'.

Il Borussia è un esempio di come si possano superare club ben più ricchi (vedi Bayern) e altri superb (vedi Wolfsburg) e con una programmazione e persone serie si possa vincere. L’artefice di questo miracolo è senza dubbio Jürgen Klopp, il giovanissimo tecnico tedesco (43 anni) che ha saputo proporre un gioco spettacolare e gradevole. Incredibile il numero di giocatori lanciati. Da Sahin, inseguito da mezza Europa a Kagawa, stella giapponese, per non parlare del chiaccherato Subotic e del paraguaino Barrios. Infine come non citare le sorprese Mario Gotze (3/06/1992) che a 18 anni è arrivato addirittura in nazionale e poi Schmelzer, Großkreutz e Hummels tutti dell’88, tutti tedeschi.

Insomma, con uno stadio all'altezza, uomini all'altezza e una programmazione, tornare a vincere non è un'utopia.
Borussia e Juventus un tempo dominavano. Il Borussia è tornato in alto, Vecchia Signora sbrigati, un'antica rivale ti aspetta?

Nessun commento:

Posta un commento