Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 21 maggio 2011

LA CHANSON DE ROLAND-O

La Chanson de Roland ( Canzone di Rolando o Orlando), è stata scritta intorno alla seconda metà dell'XI secolo, e appartiene al genere "chanson de geste" all'interno del ciclo carolingio. Viene unanimamente considerata una tra le più belle opere della letteratura medievale francese in quanto narra della battaglia di Roncisvalle, avvenuta il 15 agosto 778, quando la retroguardia di Carlo Magno, comandata dal paladino Rolando prefetto della Marca di Bretagna e dagli altri paladini, di ritorno da una spedizione in Spagna fu attaccata e distrutta dai saraceni.

Il protagonista della Chanson de Roland ci ricorda per assonanza uno dei protagonisti dell'annata Europea del Porto di Villas Boas, vale a dire il portoghese Rolando. Il centrale portoghese è stato uno dei fari del Porto, paladino di una squadra guidata magistralmente dall'erede di Brian Robson. Insomma su Rolando tante pretendeti che si sfideranno come a Roncisvalle per portarlo nella loro squadra. Prime tra tutte Juventus e Roma. Peppino Tinti, agente Fifa procuratore Rolando ha parlato del suo confermando l'interesse della Juve «L'unico club italiano interessato a Rolando è la Juventus. Ieri ha giocato molto bene la finale di Europa League, ma al momento non ci sono grandi novità. Il prezzo si aggira attorno a 15 milioni di euro».

Il prezzo di Rolando sarebbe lo stesso pagato dalla Juventus per Bonucci l'anno passato e verrebbe recuperato dalla cessione di uno dei suoi centrali. Staremo a vedere ma non escludiamo mosse clamorose, del resto la difesa bianconera quest'anno ha deluso e qualche rinforzo ci vorrebbe anche in quel reparto, anche se ci rimane qualche dubbio sui portoghesi dopo i bidoni Andrade e Tiago.

Nessun commento:

Posta un commento