Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 10 maggio 2011

Giocatevi il 29....

Se oggi vi diciamo che 29 è il numero del giorno, vi verrebbe in mente il numero degli scudetti bianconeri. Eh si, sono 29, lo dice il sito della Juventus, lo dice la storia, lo dice il blasone. Non lo dice Massimo Moratti, perchè non ha il pallottolliere, ma state tranquilli, abbiamo provveduto a mandarglielo a casa. Sono 365 giorni che aspettiamo un esposto... nelle stanze dei bottoni ormai la Juventus conta come il due di picche, ma questa è un'altra storia.. Non vogliamo parlare di scudetti, il 29 oggi è un numero grottesco per altri motivi. E' il numero dei gol subiti in casa dalla Juventus in questa stagione. 29 gol... tantissimi in 18 partite, fanno 1,6 gol presi a partita. Praticamente chi va allo stadio è sicuro di vedere un gol avversario e se va male... magari 2. Ma la cosa più grottesca è che con 29 gol questa squadra è la peggior difesa casalinga in casa del campionato (strano che la stessa sia la seconda miglior difesa in trasferta dopo il Milan). Ma come mai succede questo? Semplice... la risposta. Questa squadra vince quando non ha l'obbligo di vincere e va in crisi (ben 12 quest'anno) quando deve portare a casa il risultato. Ormai gli indizi sono prove: Catania e Chievo sono partite uguali. Quella con il Bologna un'altra e anche quelle con il Bari e il Brescia sono state vittorie sofferte (con squadre non di primissimo piano).Questa squadra ha dato il meglio quando non aveva obblighi. A Roma con Lazio e Roma, a Milano, con il Milan.

Questa squadra ha molte lacune. I centrali sono di buon livello, i portieri pure, sugli esterni abbiamo dubbi, ma non è solo colpa loro. La colpa è di tutti, del pacchetto. Perchè se prendi un gol, ma poi commetti errori come quelli sulla ribattuta del palo, quelli sono errori di lucidità e prontezza di squadra, di reparto. Facciano pensare questi 29 gol presi. I giocatori vanno presi in attacco per eccitare i tifosi, ma se poi prendi 29 gol in casa non serve prendere altri 5 attaccanti, serve prendere gente che sappia metterci il carattere, la voglia, la determinazione. Servono i leader. La Juventus passata prendeva i leader alla Deschamps, alla Conte e li metteva in campo. Serve gente che sappia portare a casa i tre punti...e sappia fare da allenatore in campo, perchè poi in campo vanno quegli 11 e puoi avere anche Copperfield in panchina che fa le magie, ma se poi in campo nessuno usa la bacchetta, uscirà sempre come numero magico il 29...

3 commenti:

  1. bello che uscite definitivamente dal sogno champions, e non più tardi dell'indomani la società pubblica urbi et orbi i propri bellici e patriottici intenti su calciopoli.

    il (lo?) rubentino medio cosa fa? s'incazza per l'ennesima stagione scivolata nel cesso??

    No! cavalca l'asinello mandato dalla società..

    e chi, se non il direttore di tuttojuve, è degno emblema del rubentino medio?

    RispondiElimina
  2. ma staizitto patetico interistucolo, che senza rubare nn saresti andato da nessuna parte!!! E poi ricorda: sei sempre a 13 scudetti onesti, il resto è puro cartone!

    RispondiElimina
  3. Caro lettore leggi l'articolo 29 e' un pretesto per parlare della difesa. Saluti mp

    RispondiElimina