Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 13 maggio 2011

cimitero di elefanti

Nei mesi scorsi avevamo scritto: "niente pirlate su Aquilani". Purtroppo oggi come oggi la situazione è più ingarbugliata che mai e la Juventus non eserciterà l'opzione di acquisto a 16 milioni entrando nella pericolosa dinamica d'asta che prevede entrare anche i concorrenti, primi tra tutti Milan, Inter e Roma. Sarà difficile per i bianconeri spuntare un prezzo migliore di 15 milioni.

Il giocatore visto a sprazzi andrebbe confermato. Aquilani è stato uno dei pochi a offrire continuità di rendimento e per la prima volta non ha subito infortuni di rilievo. In una squadra con il centrocampo a tre e senza problemi di copertura il suo apporto potrebbe diventare certamente ancora più determinante.

Vi parliamo di Aquilani perchè ci sembra sempre più certo che Aquilani si possa alternare con Andrea Pirlo nella linea mediana bianconera. Il risparmio sul giocatore romano verrebbe investito sul quasi ex milanista.

Costo dell'ingaggio quasi uguale con un triennale da 3/3.5 milioni di euro a stagione e risparmio del cartellino da investire su un altro mediano (vedi Montolivo) all'interno di un'operazione di scambio giocatori. Tutto bene, tutto bello, se non che Pirlo ha 32 anni, è un campione indiscusso con ben dieci stagioni vissute da protagonista e un recente scudetto in cui però non ha è stato protagonista (complici anche gli infortuni) con soltanto 16 presenze e 1 gol per lui in campionato quest'anno.

Un po pochino, anzi troppo poco per definirlo un top player. La Juventus non è un cimitero di elefanti. Ci vogliono giovani campioni, non campioni che ormai possono offrire forse 1-2 anni di livello, dove il forse è relazionato agli infortuni. Un giocatore come Pirlo sarebbe perfetto in una rosa completa come alternativa di lusso da far giocare nelle coppe e per insegnare ai giovani cosa vuol dire essere campioni. Questo è il ruolo che ci aspettiamo per l'eventuale arrivo di Pirlo, porlo come uomo immagine da porre sulla bandiera per la piazza sarebbe un grave errore, paragonabile a quello dell'arrivo di Miroslav Klose. Per fortuna la Juventus non è un cimitero di elefanti... speriamo che la cosa sia chiara a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento