Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 29 aprile 2011

QUALE PROGETTO?

Tante ipotesi di allenatori, tante proposte. Ieri abbiamo parlato del nostro sondaggio che vede i lettori di Tuttojuve mettere in prima fascia il portoghese Villas Boas, seguito da Mancini e da Conte e poi Mazzarri...

A ognuno di loro corrisponde un progetto molto particolare. Se a Villas Boas corrisponde un progetto rischioso e in un certo senso innovativo. André Villas Boas, 33 anni, ha esordito giovanissimo al fianco di Sir Bobby Robson e poi ha imparato il mestiere da Mourinho come assistente al Porto, Chelsea e Inter. A 31 anni, gli venne offerta la panchina dell'Academica de Coimbra, arrivando 11° e ottenendo il trampolino verso il Porto. Rigore tattico, vivacità dialettica e personalità sono nel suo business card. Con lui la Juventus acquisirebbe un'impronta giovane e dinamica. Lo seguirebbero almeno un paio di giocatori del Porto: magari quel Fernando così apprezzato e quel centrale Rolando, nuovo emergente del calcio portoghese.

Se Villas Boas è la scelta etnica e stravagante, le scelte più plausibili sembrano essere quelle nostrane: dai Mancini ai Mazzarri, fino a Antonio Conte.

Tutte e tre avrebbero motivazioni per arrivare a Torino: chi per passione (Conte), chi per sfidare chi lo ha mandato via (Mancini) e chi per cercare di vincere (Mazzarri).

I tifosi che vogliono Mancini, lo vogliono perchè lo considerano una cartina al tornasole degli obiettivi e degli investimenti. dove c'è lui c'è una milionata da spendere.

Mazzarri rappresenterebbe l'innovazione tattica. Il mister italiano che di più assomiglia a Mourinho caratterialmente. Un allenatore che ha sempre fatto bene ovunque, dalla Reggina alla Sampdoria, al Napoli. La Juventus potrebbe rappresentare per lui il coronamento di una carriera dopo anni in cui gli obiettivi erano diversi.

Infine Conte: di lui si potrebbe dire di tutto e di più. La scelta è rischiosa quanto affascinante. La società per sceglierlo deve mettergli un mantello sulle spalle e tutelarlo dall'inizio alla fine. Siamo sicuri che i tifosi non lo abbandonerebbero e che la squadra sarebbe spettacolare.. basterà per convincere i dirigenti.?

Nessun commento:

Posta un commento