Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 6 aprile 2011

LUI E' UN TOP PLAYER....

Da domenica sera ci attanaglia un grande dubbio: che differenza c'è tra un buon giocatore e un top player?

Domenica sera Marotta ha sintetizzato: "Top Player significa identificare i giocatori migliori che sono in circolazione, sapendo che dal punto di vista economico, il sacrificio economico sarà differente rispetto a quello del mercato che abbiamo fatto lo scorso anno. Quindi è evidente che ci riferiamo a giocatori di prima fascia. Poi sta a me valutare questa situazione..."

Oggi, Marotta ha ribadito al Corriere dello Sport il "famoso" concetto dei due top players.

Se così fosse e Marotta stesse per identificare e prendere i migliori giocatori nel loro ruolo in Italia e tra i migliori in Europa, potremmo considerarci soddisfatti. Basterebbero forse 4 top player per riportare in alto la Juventus e non due.

Altro discorso, ma molto importante, è quello che segna la differenza tra top player e buon giocatore. Permetteteci, per fare un paragone Krasic è un top player e Pepe è un buon giocatore, mentre Martinez è un'icona misteriosa che vi lasciamo definire.

E' importante, quindi, definire i paletti per non sbagliare i parametri. Bale è oggettivamente definito un top player, forse il miglior esterno sinistro in Europa, che ha dimostrato ieri col Tottenham anche perdendo 4-0 il suo valore (vedi fuda su Sergio Ramos...).

Arrivasse lui i tifosi si leccherebbero i baffi. Clichy, invece è un buon giocatore, Bastos una via di mezzo tra il top player e il buon giocatore, soprattutto considerando il fatto che ha sempre giocato solo in Francia e viene da un periodo di appannamento anche fisico.

Stesso discorso vale per Beck, sicuramente un buon giocatore, ma i fenomeni sono altri. Lo stesso vale per l'attacco dove Gilardino è un buon giocatore, Benzema, un giocatore di altro spessore, il top player....

Quindi, se per top player pensiamo a Beck e Gilardino ci sarebbe da esprimere preoccupazione, se invece intendiamo Bale e Benzema, siamo su altri parametri e la soddisfazione dei tifosi sarebbe ben diversa, come il numero di abbonamenti...e lasciatecelo dire..le ambizioni.

2 commenti:

  1. Cartesio ha scritto:
    Caro Massimo,
    hai ragione su quasi tutto, soprattutto sul fatto di dover pesare bene le parole di Marotta, che oggi dice bianco, domani nero, oggi 4 "top Player", domani 2, dopodomani, chissà, "siamo a posto così, ci è solo mancata un po' di fortuna". Alla Juve servono sì i Top Player, ma soprattutto un allenatore e una dirigenza che li sappia gestire (oltre che scovare, preferibilmente prima che diventino troppo top e troppo cari). Sono d'accordo su Bale (top player), Benzema (top player, ma non penso che serva, o almeno non come prima necessità), già meno su Bastos (buon giocatore, forse), non sono d'accordo su Krasic: per me sopravvalutato, è un buon giocatore, nulla più, che riesce a fare qualche differenza giusto in Italia in questo momento, dato il livello di degrado del calcio italiano attuale.
    I top player servano ma serve di più un top trainer (o meglio, servono entrambe le cose).
    Cordialità
    Cartesio

    RispondiElimina
  2. se devono essere solo 2 i top player che siano bale e benzema
    vendiamo buffon come spero prendiamo il terzino destro e montolivo

    storari

    beck chiellini bonucci bale
    (sorensen barzagli deceglie )
    melo aquilani marchisio
    ( marrone montolivo grosso )
    krazic benzema
    (pepe pasqualto) ( del piero quaagliarella)

    matri
    (toni /quagliarella)

    RispondiElimina