Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 1 aprile 2011

CAOS DIRITTI TV, COLPA DELL'INCOPETENZA DI QUALCUNO?

Lo immaginavamo, lo sapevamo e abbiamo avuto la conferma.

Decidere come ripartire i diritti tv stabiliti su base collettiva è impossibile, o meglio molto difficile e totalmente soggettivo. Non esistono parametri oggettivi per definire le tifoserie, ad eccezione del mercato. La lite tra De Laurentiis e Lotito è solo l'inizio... ne siamo convinti.

Basterebbe guardare l'audience delle partite per definire la ripartizione, ma forse anche questa valorizzazione non sarebbe correttissima. La soluzione poi della società demoscopica, ci appare valida, come se volessimo affidare la ripartizione delle campagne elettorali in base ai sondaggi e non in base ai voti.

Una soluzione complicata che comunque creerà polemiche. La soluzione? Rendere la trattativa semplice e diretta e tornare alla contrattazione individuale. Ogni tv si gioca la partita con la squadra, senza se e senza ma....

Oppure? Chiedere alle tv il valore delle formazioni e di conseguenza ripartire in base a quelle indicazione. Questa è l'unica variabile che conosciamo, chiamata legge di mercato o se preferite del buonsenso, le altre sono solo regole che ci sembrano alquanto approssimative.

Approssimazione che ribadiamo nasce da coloro che vollero la Legge collettiva, non sapendo minimamente di cosa parlavano, Ministri, molto poco attenti alla materia che forse non conoscevano nemmeno le leggi di mercato o quanto meno le regole del pallone. Insomma... quella legge per noi andrebbe cancellata...come qualcuno in Lega...

Nessun commento:

Posta un commento