Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 10 marzo 2011

2-3 campioni o 2-3 illusioni?

E' ormai opinione condivisa che la Juventus per la prossima stagione dovrà puntare ad acquisti di qualità.

Due o meglio tre acquisti di qualità per poter puntare a obiettivi migliori della qualificazione Europa League, quindi puntare al terzo posto che l'anno prossimo sarà l'asticella per partecipare alla Champions League.

Insomma, Marotta o chi per lui dovrà cercare di strappare alla concorrenza nomi di valore. Gli obiettivi sono tre per tre ruoli chiave: centrocampo, difesa e attacco. A centrocampo il nome giusto potrebbe essere Mascherano. Non sempre titolare a Barcellona l'argentino ha una quotazione di 15-16 milioni. Insomma un prezzo accessibile, soprattutto se la Juventus riuscirà a vendere uno tra Melo e Sissoko.

In attacco il nome gettonato è invece quello di Sanchez, un giocatore sgusciante e veloce che manca all'attacco bianconero. Non forse il bomber da 20 gol a stagione ma un giocatore ancora giovane. Più costoso ma meno attaccante Javier Pastore, che sta vivendo un momento di calo, ma che ad inizio stagione ha mostrato tutte le sue qualità. Tra di loro potrebbe esserci il reale obiettivo.

Per la difesa, poi ci sarà da trovare un terzino di destra, il nome di Beck è quello più gettonato. Qualora arrivasse lui, con investimento contenuto i tifosi si aspetterebbero anche qualcosina a sinistra, magari quel Bastos che a Lione ha fatto bene.

Insomma 4 pedine in totale con qualche sconto sui rinnovi di Aquilani e uno tra Quagliarella e Matri.

Molto dipenderà, poi, dal capitolo cessioni. Se non ci saranno cessioni ci vorrà uno sforzo della proprietà, in caso contrario ci troveremmo di fronte a nuove illusioni estive sul numero fate voi... 2-3-4 illusioni.

4 commenti:

  1. penso che difficilmente la juve possa fare 3o4 acquisti di qualità..la strategia bianconera di quest'anno era di mettere le basi per una squadra competitiva per l'europa(non senza spendere poco)per poi, di conseguenza, mettere a segno 1 o massimo 2 acquisti mirati e di qualità garantita.detto questo penso che le vie percorribili siano 2:o si attribuiscono tutte le colpe alla dirigenza per una campagna acquisti non adeguata e non si riscattano quasi tutti i giocatori o si decide di cambiare allenatore con la consapevolezza di una squadra adeguata. nel primo caso gli acquisti dell'anno prossimo dovrebbero essere ben di più di 3 e in queste condizioni difficilmente si potranno spendere 35 mln per un solo giocatore(vd sanchez).nel secondo caso invece si potrebbe comprare al massim un giocatore di valore e per di più con soldi ricavati sostanzialmente dalle cessioni visto che di investimenti costosi ne sono già stati fatti.

    RispondiElimina
  2. fate come il milan, mettetevi in mano a un politico. ricordo lo scorso marzo, quando la maggiuoranza parlamentare era ancora solida e stabile, e lo spettro delle elezioni anticipate ancora non aleggiava nella politica italiana, per il mercato milanista venturo si parlava di un accordo già siglato con yepes, di un diritto di prelazione su papastatopulos o come diavolo si scrive, e 15 milioni destinati al mercato della prima squadra e della primavera. poi Fini porta via un po' di elementi dalla maggioranza, e tac, Ibra Robinho Cassano. E ora di che si parla per il prossimo mercato milanista? robben, kakà, balotelli... non arriveranno tutti e tre, ma uno se non due dei tre arriverà di sicuro. quando serve consenso, si investe. altro che emiri, altro che petrolieri..

    RispondiElimina
  3. La scorsa campagna acquisti è stata mortificante per una squadra come la Juve, abbiamo preso giocatori che non servono: Pepe, Martinez, Motta..l'unico decente è Krasic che non è un campione ma soltanto un buon giocatore. Direi che servono i campioni, via Toni, Grygera, Motta, Martinez, Pepe, Barzagli, Toni, Melo..e gli altri inservibili rincalzi. Alla Juve hanno battezzato come fuoriclasse gente come Marchisio e Chiellini, allora Tardelli e Cabrini cosa erano MARZIANI? Un pò di autocritica cari dirigenti e non illudete noi tifosi!Salvo/CZ

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo,
    condivido i nomi da acquistare come Mascherano e Sanchez, Beck non mi convince e preferirei Srna, sulla sinistra invece Bastos.
    Sulle cessioni mi sembra che se ne possano fare molte ed incassare anche abbastanza.
    Parto sempre dal presupposto di tenere una buona panchina e quindi via:
    BUFFON
    GROSSO
    BRAZZO
    MOTTA
    RINAUDO
    SISSOKO
    IAQUINTA
    AMAURI
    MARTINEZ

    La nuova squadra:
    .........STORARI
    SRNA BONUCCI CHIELLINI TRAORE
    KRASIC MASCHERANO AQUILANI BASTOS
    ....SANCHEZ MATRI


    Investimento previsto circa 60/65 milioni
    Incassi dalle vendite circa 40/45 milioni
    Quindi esborso totale di max 20 milioni


    In panchina:
    .........manninger
    sorensen barzagli de ceglie
    pepe melo marchisio
    ....del piero toni

    Mauro

    RispondiElimina