Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 21 febbraio 2011

SQUADRA DA EUROPA LEAGUE?

La paggior Juventus della stagione, la peggior classifica della stagione a meno sette dalla Lazio. Una sesta posizione che è il reale e attuale valore di questa squadra. Una squadra che avrebbe potuto perdere 4-0 a Lecce, dicamolo chiaramente, una squadra al limite del ridicolo. Una squadra che è stata asfaltata da un Lecce che lotta per la retrocessione e che era privo di metà squadra. Se la Juventus può perdere è possibile, ma non deve perdere come ieri. Perdere così e lottare così poco, dimostra come non ci sia la mentalità. Per arrivare a lottare con la Lazio, unica avversaria forse raggiungibile per il quarto posto bisogna mostrare un altro carattere, un'altra mentalità. Se si continuerà con quello visto a Lecce, non si andrà da nessuna parte. Le colpe sono di tutti, da chi si è sentito arrivato dopo aver battuto l'Inter a chi ha parlato di terzo posto in settimana, a chi non capisce che se sei alla Juventus non ti puoi comportare come in altre società. Il quarto posto se mai arriverà non andrà festeggiato è un obiettivo minimo per ripartire. La Juventus, quella vera, in futuro dovrà ambire e arrivare dove le compete. Attualmente a essere onesti questa squadra vale il quinto o sesto posto, di un campionato molto mediocre.

Per dimostrare a tutti che ci stiamo sbagliando, questa squadra, questa società dovrà lavorare parecchio per recuperare 7 punti alla Lazio. La sfida parte da sabato prossimo, per dimostrare che la Juventus non è una squadra da Europa League.

4 commenti:

  1. ciao massimo,
    non capisco questa foga di arrviare al quarto posto! per far contento chi? per fare un'altra figuraccia in Europa? certo è un obbiettivo, ma non ci sarà da piangere se non lo raggiungeremo...preferisco ripartire dell'Europa league e aquisire la mentalità vincente senza la quale in Chapions non si arrviva manco agli ottavi. A mio avviso la Lazio merita più di noi quel posto,sia per i valori tecnici e per la qualità del gioco, poi se dovesse arrivare tanto meglio ma in estate dovrà essere fatto un buon lavoro per puntare ai primi posti della classifica e affrontare grandi squadre Europee con un progetto serio e pianificato.

    RispondiElimina
  2. Rispondo al lettore precedente:
    Abbiamo bisogno di entrare in Champion per un fattore non solo di prestigio ma prettamente economico. Non vorrei sbagliarmi ma sono circa 25 milioni di euro. Ecco che se devono essere fatti dei miglioramenti, la Società può permettersi di pretendere più denaro dagli sponsor e di spendere molto di più. Perdere il "treno Champion" significa ridimensionamento e quindi impossibilità di ricostruire una grande squadra.
    Mauro

    RispondiElimina
  3. Caro lettore, vedo difficile che facciano investimento senza la Champions. Un caro saluto. massimo

    RispondiElimina
  4. d'accordissimo con pavan:prima cosa la champions garantisce soldi che sono stati presi in considerazione dalla società sia per quanto speso quest'anno sia per i prossimi investimenti.il premio per la partecipazione è di 7.2 mln(3,9 mln di bonus partecipazione piu 550,000 per ogni partita disputata)a cui si aggiungono i premiderivati dall'andamento(per ogni vittoria 800 mila e 400mila per il pareggio).inoltre ci sono premi crescenti per la nqualificazione alle successive fasi e diritti televisivi.insomma un pò di soldi.in secondo luogo la qualificazione amplia la possibilità di comprare giocatori affermati e ambiziosi;infatti credo che la juve abbia speso molto quest'anno per mettere le basi e solo successivamente fare pochi acquisti ma mirati e di qualità.il fatto che queste basi non siano sufficienti a garantire un posto in champions non solo rappresenta un danno economico ma soprattutto un fallimento strategico da parte o della società che non ha investito bene o dell'allenatore che non ha saputo sfruttare i mezzi della squadra.

    RispondiElimina