Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 4 gennaio 2011

TASTIERA VELENOSA: NAPOLI-JUVE, TANTO RUMORE PER NULLA....



Nei giorni scorsi abbiamo notato in rete un video particolare che chiede: "MA PERCHE' SEI TIFOSO DELLA JUVE SE SEI DI NAPOLI?"

Ci è parso un video ironico, molto carino e divertente. E' un video che associa immagini prima di un recente Napoli-Juventus a un insieme di immagini tratte da film sul risorgimento utilizzati per mostrare le azioni svolte contro le popolazioni del sud, citando Vittorio Emanuele e Cavour.

Preferiamo, come al solito, non parlare dell'Unità d'Italia e di politicizzazioni varie, perchè quelli sono altri temi e avremmo preferito non vederli. Detto questo preferiamo concentrarci sulla rivalità Napoli-Juventus e sul fatto che per un napoletano non dovrebbe essere un problema tifare Napoli.

Io non sono napoletano ma per Napoli, come città, storia, tradizione e per i tifosi del Napoli ho grande rispetto, un rispetto che dovrebbe essere reciproco per le tifoserie. Un rispetto nasce per come vivono la passione per la propria squadra e per questo sport e per come sanno essere importanti nel trasmettere la loro carica alla squadra.

Napoli-Juventus è la storia del calcio anni 80 e parte di essa. E' il bello di questo sport è una sfida sportiva e quasi un modo di vivere e pensare. La classe e la fantasia di Maradona, l'imprevedibilità, magia contro un altro stile, quello di Platini, forse più sobrio ma allo stesso modo affascianante: insomma due stelle che avrebbero potuto magari giocare entrambi nella Juventus.

E' brutto che non sia permesso a una persona nata a Napoli di tifare Juventus, perchè non dovrebbe essere concesso? Quale legge scritta lo impedirebbe e perchè uno juventino di Napoli dovrebbe sentirsi in difetto rispetto ad altri.

Il bello del calcio è che uno può amare la squadra e i campioni in cui si identifica maggiormente. E' giusto che uno si identifichi in Hamsik, come in Krasic, in base alle doti che preferisce. E' giusto che Quagliarella, da napoletano, muova i propri sentimenti come crede.

Nessun commento:

Posta un commento