Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 28 dicembre 2010

TASTIERA VELENOSA: PICCOLA STELLA SENZA CIELO...

A volte le canzoni ci dicono molto di più di quello che un fiume di parole può trasmettere. Anche questa volta, una canzone di Ligabue ci può dare una chiave per una vicenda spinosa, quella della stella a Boniek.

Piccola stella senza cielo, una canzone fantastica che mette i brividi un pò come Boniek metteva i brividi a vederlo giocare, con la sua classe. Zibì era fortissimo, giocò tre stagioni di altissimo profilo alla Juventus e tre alla Roma. Il suo acquisto fu un intrigo degno dei film di 007, con i dirigenti di Juventus e Roma a Varsavia per concludere l’acquisto di Boniek, alloggiati nello stesso hotel e pronti a contendersi il polacco. Poi proprio al mattino del 30 aprile dell’82, ultimo giorno utile per il trasferimento dei giocatori stranieri la Roma si ritirò e la Juventus acquistò Boniek. Agnelli era solito pungere “Il bello di notte", nel presentarlo a Kissinger, aveva detto: "Quello che gioca bene di notte". Poi dopo tre anni Boniek passò alla Roma e si è innamorato della città e della gente, forse dimenticando quanto di buono c'è stato a Torino. Boniek paga, forse, la sua posizione che negli ultimi anni lo vede spesso poco tenere nei confronti della Juventus. Volendo essere obiettivi Boniek la stella la meriterebbe per quanto fatto in campo. Però, perchè c'è sempre un però, nell'immaginario dei tifosi conta anche la leggenda, vale a dire quanto un giocatore ti sa trasmettere, quanto ti emoziona e quanto sa trasmettere la juventinità nel mondo. Volendo fare un esempio esempio Davids è stato un giocatore meno forte forse di Boniek, ma a parlare di lui agli occhi dei tifosi brillano gli occhi. Boniek è stato capace con il suo comportamento e le sue dichiarazioni dal 1985 in avanti di rovinare le meravigliose imprese bianconere fatte in campo e di offuscare quei ricordi.

Una piccola stella senza cielo, ci chiederemmo se la stella fosse affidata a Boniek: "Cosa ci fai in mezzo a tutta questa gente?
Sei tu che vuoi o in fin dei conti non ti frega niente? Tanti ti cercano spiazzati da una luce senza futuro altri si allungano vorrebbero tenerti nel loro buio.

Crediamo che la stella di Boniek si sia bruciata.... perchè...la teneva su soltanto...un filo.

A luglio le altre stelle saranno disposte...probabilmente quella di Boniek no e sicuramente a Boniek un pò di malinconia e rimpianto per quelle dichiarazioni "tanto velenose" pensiamo che ci sarà.

Intanto continua anche su Tuttojuve il sondaggio di gradimento per chi attribuire la stella "contesa". Per il momento le preferenze vanno tutte a Edgar Davids, seguito a distanza siderale da Thuram, Laudrup, Jugovic e Cannavaro. Il "pitbull" è rimasto nel cuore, a differenza del "bello di notte".





3 commenti:

  1. Caro Massimo, non nego di aver accolto con soddisfazione la notizia della revoca della stella a Boniek.
    Un giocatore che ha dato si alla Juve, ma che ha anche dimostrato grande astio nei confronti dei nostr colori dopo aver lasciato Torino.
    Ci sono diversi altri giocatori del passato che la meriterebbero: Pitbull Davids è uno di quelli, grande grinta, uno che non si risparmiava, uno che ha saputo farsi amare dai tifosi; però ci sono giocatori che econdo me incarnano uno "Stile Juve" che andrebbero premiati, uno su tutti Francesco Morini, bianconero da sempre e per sempre; oppure un altro nome che forse non ha dato tanto alla Juve perchè il triste destino non glielo ha permesso: Andrea Fortunato.
    Ciao Massimo e auguri per un 2011 di soddisfazioni per il nostro popolo bianconero !!
    Paolo

    RispondiElimina
  2. ciao Paolo, tanti auguri anche a te,
    un abbraccio.
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Boniek meritava la stella, e lo dice uno juventino che si è innamorato della maglia bianconera anche grazie alle sue magie.
    Io sono vicino a quella Juve cosi' come sono lontano da quella di Moggi e Giraudo.
    Boniek paga la sua onestà intellettuale.
    Alla Juve di Moggi non è bastato essere la più forte.
    Spero che sia iniziata una nuova era con Andrea Agnelli - anche se il dietro-front sulla stella è una mossa senza stile - e che il ferroviere venga radiato.
    Cordialmente,
    Faele

    RispondiElimina