Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 8 dicembre 2010

manca qualcosa...

Se andiamo a vedere quanto avevamo scritto a fine mercato ad agosto, avevamo indicato come a questa Juventus mancasse il bomber da venti gol a stagione, mancasse un esterno di destra e che gli arrivi di Traoré e Rinaudo non fossero, secondo noi dei giocatori che potevano far fare alla Juventus il salto di qualità.

Oggi come oggi, dopo quasi tre mesi e mezzo e in vista del mercato di gennaio possiamo fare delle valutazioni un pò più fondate e delle considerazioni su quanto serva a questa squadra per fare il "famoso" salto..

Sicuramente ci sono giocatori che hanno reso secondo le aspettative, come Aquilani e Krasic. Ci sono poi giocatori andati oltre le previsioni come Quagliarella e Pepe e infine chi ha reso un pochino di meno come Motta e soprattutto Martinez.

In vista dei prossimi rientri diventa fondamentale capire dove può andare questa Juventus e dove deve andare a parare per fare il salto di qualità.Di una cosa siamo sicuri, non servono mezzi giocatori, se si deve prendere qualcuno, meglio concentrarsi su qualcuno veramente in grado di dare qualcosa di più di chi c'è già. Secondo noi mancano esattamente quelle cose che mancavano a settembre. Sulla corsia di destra manca un giocatore che possa fare la differenza. Non chiediamo un giocatore alla Bale, ma un giocatore alla Van der Wiel, forse potrebbe andare bene. Manca poi un quarto centrale di livello, che possa subentrare qualora a Bonucci e Chiellini venisse un raffreddore. Infine manca una punta che possa supportare da qui alla fine della stagione l'attacco con almeno 5/6 gol nel girone di ritorno. Qui la domanda è una e facilissima, Amauri è in grado di fare almeno 6 gol entro la fine stagione? Se pensate che sia in grado allora non serve nessuno, in caso contrario...allora e' meglio cominciare a muoversi perché sara' fondamentale mantenere la stessa prolificità offensiva anche nel girone di ritorno.

5 commenti:

  1. Guarda Massimo, comprare per comprare non serve a nulla. Io farei uno sforzo per quel ragazzo che gioca nel City e che ho visto giocare contro di noi in modo incredibile.
    Mi sembra si chiamasse Adam Johnson.
    Questo a sinistra e Krasic a destra. Poi vediamo Ibra e compagnia bella!!
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che, nonostante la stagione piuttosto positiva disputata finora dalla squadra, Europa League a parte (meglio essere stati eliminati da questa coppa-scocciatura che non porta nè gloria nè tantomeno soldi), ci sia una malcelata insofferenza nelle parole di questo post. Dite di non comprare mezzi giocatori quando, invece, gli stessi Pepe e Quagliarella lo erano a detta di tutti. Si diceva che l'acquisto di Storari fosse stata una pazzia quando invece non ha fatto per niente rimpiangere Buffon (liberiamoci da questo peso abnorme oppure ce lo sorbiamo fino a fine carriera, lui ed il suo spropositato ingaggio: sono tre anni che non è più decisivo...). Ogni giorno leggo che la Juve ha necessità di comprare un attaccante quando invece siamo il migliore attacco del torneo... Leggo che la Juve deve comprare per forza di cose un difensore quando invece, classifica alla mano, scopro che abbiamo subito 3 (tre!) reti in più del Milan capolista... D'accordo che il recente passato si è trasformato poi in cocente delusione ma cerchiamo di non provocarci mal di pancia inutili e di guardare avanti con fiducia. Siamo in buone mani, ragazzi: un allenatore finalmente competente (vi ricordo che arriviamo dalla allegra accoppiata Ferrara-Zaccheroni...), una società che ha saputo rinvigorire un ambiente saturo di boriosità e promesse mai mantenute e un progetto che finalmente rispecchia le reali ambizioni della squadra.

    RispondiElimina
  3. carissimo, hai ragione,ma fai due calcoli:
    se mancano bonucci o chiellini, chi ti da fiducia a parte legrottaglie?
    Se mancasse quagliarella, chi può segnare?
    I terzini di destra ti danno fiducia?
    Detto questo comprare per comprare non serve a niente, ma sicuramente serve prendere qualcuno che dia un valore aggiunto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo,
    la tua analisi non fa una piega.
    Purtroppo lo sappiamo già tutti che Amauri non segnerà quei goal, forse 2 sono troppi, ma il vero problema è quello di sbolognarlo via con un ingaggio così alto ed un rendimento così basso. Gonzales andrebbe benissimo ma io sto prevedendo una cosa che nessuno si aspetta e che poi succederà e cioè l'arrivo di Adebayor già a gennaio. Troppi segnali mi fanno pensare che la Dirigenza opterà per questa soluzione peraltro a me gradita lasciando da parte Dzeko Benzema e Suarez. Vedremo poi chi verrà per la difesa e centrocampo ma credo che da gennaio in poi la Juve sarà già un rullo compressore!
    Mauro

    RispondiElimina
  5. Credo che l'annata ci abbia riservato più sorprese positive che negative. La Juvudinese o la Juvedoria, come da più parti si veniva apostrofati ad inizio stagione, si è dimostrata essere la Juventus con la J maiuscola, come anni or sono. Ritengo che la politica di restaurazione in linea con la filosofia di squadre come Barcellona e Arsenal (con le dovute proporzioni, per il momento...) che passa dallo stadio di proprietà all'impiego e al lancio di giovani sia il cavallo vincente per i prossimi anni. Quindi bene un Van der Wiel o qualche altro giovane di sicuro avvenire e avanti così, in attesa delle mosse estive che saranno sicuramente più eclatanti!

    RispondiElimina