Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 12 novembre 2010

TASTIERA VELEONOSA: "ERRORI ARBITRALI O ALTRO?"

Il Brescia si lamenta.... il Palermo si lamenta... la Lazio si lamenta....e poi quanti altri si lamentano... Un muro del pianto ci sta sommergendo tutti.... quante lacrime....e le parole di Lotito prima e quelle di Zamparini poi:"Ho dato l’incarico di individuare un “Advisor” cui affidare l’incarico della vendita delle quote della società di calcio del Palermo. La mia decisione è “netta” (....)...Il tutto è dovuto dal fatto che mi sento ed esco sconfitto da un mondo pseudo – sportivo, dove, malgrado la mia lotta ultra venticinquennale, i valori sportivi sono sempre più spariti e dove regnano i poteri economici e mediatici di 3 – 4 club che solo fra loro vogliono con ogni mezzo dividersi gli scudetti. Stanco di lottare anche per la mia non tenera età, spero di lasciare il timone a personaggi più giovani che abbiamo l’entusiasmo e la forza per fare, lottare e cambiare in meglio “dove” io non sono riuscito: riportare il mondo del calcio nell’ambito dello "Sport" e dei suoi valori veri, assicurando gare dove con reciproche garanzie di equità e lealtà sportiva possano sempre vincere ad "armi pari" e "i migliori"».

A queste parole ha fatto seguito la "classica" rettifica serale di Zamparini: "La mia è una decisione irrevocabile, a meno che non cambino le istituzioni centrali del calcio: Lega, Figc ed Aia - ha aggiunto -. Questo, però, non avverrà in pochi giorni. In ogni caso basterebbe che un arbitro come Banti venisse fermato per dare l'esempio. Ma sono convinto che, fra 2 domeniche, lo manderanno per premio ad arbitrare una partita di cartello. Questi arbitri non sono affidabili e non mi piacciono nemmeno le difese d'ufficio che arrivano dal palazzo. Prima o poi l'Aia dovrà punire gli arbitri che sbagliano. Queste situazioni dovrebbero essere prese in esame anche dalla giustizia sportiva, le immagini tv sono già una prova sufficiente per stabilire se certe decisioni vengono prese o meno in malafede".

Riteniamo Zamparini un ottimo conoscitore di calcio e un bravo dirigente, però ci facciamo delle domande: dove sta la coerenza? Non era Calciopoli e punire la Juventus la panacea di tutti i mali? Non erano rimasti solo "arbitri onesti" e spariti quelli favorevoli a qualcuno?

Secondo noi gli errori e lo scriviamo maiuscolo e in grassetto ERRORI di adesso sono tali come quelli di ieri (PRE 2006). Il mancato rigore per fallo di mano in barriera su punizione del Palermo, il fallo di mano di Ambrosini, il mancato rigore su Barreto, il rigore e la simulazione di su Eto'o, il rigore e la simulazione di Krasic, il mancato rigore su Del Piero per fallo di Cassani in Juventus-Palermo, gli eventuali rigori pro Brescia e quello ottenuto dalla Juventus con il Cesena, gli episodi sfortunati che ha subito la Fiorentina nelle prime giornate, sono tutti episodi da inserire nella categoria errori recenti. Vorremmo sapere, come mai chi sosteneva che in passato non fossero errori ma altro, ora dice le stesse cose sottovoce, con timidezza, ma senza parlare di "cupole" e non "cupole". Dove sono finiti i soloni di Calciopoli e i sostenitori dell'esistenza di una cupola. Perchè ora non sostengono la stessa cosa? Zamparini ora parla di carriera arbitrale, ma non era la stessa cosa per Calciopoli? Purtroppo la coerenza non è di casa e coloro che sostenevano che Calciopoli avesse messo le cose a posto, forse farebbero meglio a recitare il "mea culpa". Quanto successo nel 2006 è stato solo un modo di evidenziare certi fatti trovando un "motivo" per qualcosa. Ora alla luce del processo e dei tanti errori arbitrali che continuano a esistere, sarebbe bello che qualcuno ci desse delle spiegazioni perchè quelle tesi non stanno più in piedi e a non rilevarlo faremmo la figura degli "struzzi".

Siccome non siamo degli "struzzi" a noi i conti non tornano, perchè se era sbagliato prima è sbagliato anche adesso, se erano "errori" prima, siamo coerenti e lo sosteniamo e lo scriveremo anche tutti i giorni a costo di sembrare pedanti e noiosi.

Purtroppo qualcuno...non ha il coraggio di dirlo...perchè ammetterebbe implicitamente che Calciopoli è stata un'operazione "sleale" per mettere fuorigioco qualcuno e una società in particolare....

Per il momento vi salutiamo con un arrivederci alla prossima dichiarazione sconcertante su episodi arbitrali che siamo sicuri arriverà al massimo entro lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento