Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 2 novembre 2010

QUESTO BALLO DELLE PUNTE NON CI PIACE

Ci sono balli che ti piacciono di più e altri meno. Sembra che in questi giorni la Juventus si stia concentrando su due danze. Il ballo degli esterni e quello delle punte. Se sugli esterni i nomi che circolano sono diversi, ma sostenzialmente quasi sempre gli stessi: Ziegler, Johnson, Van der Wiel, Zaccardo, sugli attaccanti stanno circolando nomi che non troviamo adatti. Abbiamo sempre sostenuto, in passato, la necessità di acquistare attaccanti di livello, da doppia cifra, possibilmente giovani e di prospettiva. E' di ieri, invece la voce che vede la Juventus vicina ai seguenti nomi: Forlan, Pinilla, Maxi Lopez, Matri. Riteniamo questo quartetto un buon quartetto, ma non adatto a guidare l'attacco, per ragioni diverse. Forlan ha 31 anni, è un buon giocatore, forse un campione, ma spendere 15/20 milioni per un trentunenne è una pazzia che non andrebbe assolutamente fatta. Matri e Pinilla sono buoni giocatori, con una valutazione sui 10 milioni circa, ma per spendere quelle cifre, allora forse tanto vale puntare su uno dei due attaccanti del Novara, magari Gonzalez che sta facendo benissimo in serie B, proprio come Pinilla l'anno passato. Non bisognerebbe essere troppo schizzinosi, del resto la Juventus del passato dove pensate che abbia pescato Ravanelli e Schillaci? Infine Maxi Lopez: dei quattro è quello che ci convince maggiormente, ma tutti abbiamo visto le difficoltà di ambientamento di Martinez nel passaggio Catania-Torino e ricordiamo anche le difficoltà di Maxi Lopez a Barcellona. Se la Juventus vuole un top player bisogna puntare assolutamente su chi i gol li sa fare e tanti e a noi sfogliando la margherita rimangono sempre in mano pochi petali: uno che si chiama Edin Dzeko (a proposito andatevi a vedere il gol segnato nel fine settimana allo Stoccarda) l'altro che si chiama Benzema, oppure una seconda punta mobilissima dal gol facile come Suarez. Altri nomi non ci convincono a meno che non si voglia puntare su qualche giovane promessa, ma quello è un altro discorso.








3 commenti:

  1. Ciao Massimo,
    Su Forlan non sarei d'accordo con te in quanto lo ritengo un giocatore valido proprio per la Juve, erede ideale di Del Piero. A prescindere dai goal che può fare bisogna considerare le sue capacità come realizzatore su punizioni e su rigore. Certo la sua età è già avanzata ma almeno 2 stagioni a grande livello le può ancora fare e la squadra farebbe quel salto di qualità importante. La prima punta a mio avviso non serve visto le capacità e la mobilità di Quagliarella. Nell'immediato quindi Forlan sarebbe a mio avviso il vero affare per la Juventus. Sui terzini punterei su Srna di cui hai parlato anche tu e sulla sinistra Ziegler mi sembra un buon acquisto considerando che il suo contratto è in scadenza e Delneri lo conosce bene. Con 35 milioni e forse meno la squadra cambierebbe parecchio e diventerebbe davvero competitiva.
    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro, se devo spendere 15/20 milioni io non prenderei Forlan, anche se è un ottimo giocatore, ma che al massimo mi garantisce una stagione/due. A questa Juve serve qualcuno secondo me utile per più anni.

    RispondiElimina
  3. Beh guardando in prospettiva futura sicuramente hai ragione. Un Top Player fra i 3 citati sarebbe il massimo ma nutro poche speranze di vedere Dzeko o Benzema in bianconero, forse più facile arrivare a Suarez che sarebbe gradito alla tifoseria. Certo la punta di valore serve assolutamente in questa squadra e tu lo stai facendo notare dalla fine del campionato scorso. Magari sarebbe utile un tuo intervento in tal senso nei programmi televisivi e radio al fine di sensibilizzare la Dirigenza e procedere all'acquisto già a gennaio. Comunque, nonostante infortuni e qualche punto perso per sfortuna, si respira aria nuova nell'ambiente bianconero e questo è davvero molto positivo sia per la squadra che per la tifoseria.
    Mauro

    RispondiElimina