Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 7 ottobre 2010

STADIO, SVELIAMO IL NUOVO NOME?

Se lo chiedono in tanti... si chiedono quante e quali risorse potrà portare il nuovo stadio, si parla di un incremento di ricavi di 20 milioni di euro tra merchandising, ristorazione e indotto, saranno reali?
E' una domanda a cui è difficile rispondere. Sembra che una parte delle risorse possano arrivare dal naming right (già vendute a Sportfive anche se è da vedere se il nome sarà trovato). Da indiscrezioni di queste settimane appare sempre più probabile un candidato straniero dopo i no incassati in Italia.
Abbiamo sbizzarrito i nostri segugi e da alcune indiscrezioni il nome sembra che arriverà dal settore entertainment o quello di una compagnia aerea. Sarà Emirates dopo aver sponsorizzato l'arena Arsenal e la maglia Milan?

A parte il business legato al nome, la Juventus sta raccogliendo risorse tramite due progetti specifici. I palchi e il progetto accendi una stella.
Gli Sky box in totale 62 "salottini" da 10 posti non sono ancora tutti esauriti e vanno da un prezzo tra i 50 e i 130 mila euro a stagione. Alcuni giocatori hanno prenotato il loro Sky box... chissà se la Juventus li scalerà dallo stipendio...
La Juventus ha differenziato molto l'offerta: tribuna Giovanni Agnelli, (250 posti, costo 10 mila euro all'anno) posto comodissimo quasi come a casa, o forse meglio con monitor integrato nella poltrona di fronte, tribuna Omar Sivori (1.600 posti, costo 2.500 euro), tribuna Giampiero Boniperti (650 posti, costo 4 mila euro), tribuna 100 (500 posti, costo 6.500 euro), settore dedicato a cento grandi protagonisti della storia bianconera. Per il momento sono stati venduti 1100 abbonamenti Premium per la stagione 2011-12, pari al 35% del totale disponibile.
Oltre a questo la Juventus ha realizzato il progetto "accendi una stella !" I tifosi possono incidere il loro nome vicino a quelli dei campioni della storia bianconera. Chissà se tutti vorranno stare vicini a Pavel Nedved, Platini, Del Piero o se qualcuno preferirà altri vicini illustri.

Tutto questo porterà nuove risorse? Quanto incremento ci sarà di pubblico. Difficile calcolarlo in modo chiaro e definito.
Ieri Bergero, dopo aver presentato il progetto a Londra ha detto: «Abbiamo trovato interlocutori molto interessati, in particolare all’argomento riguardante lo stadio che stiamo costruendo. Un progetto unico in Italia, un investimento per la Juventus, ma anche per la Città di Torino, da cui ci si attende un ritorno importante. La presenza di Andrea Agnelli? Ha creato sicuramente maggiore attenzione da parte di tutti. I nostri interlocutori non sono rimasti indifferenti davanti al membro di una famiglia che da 85 anni lega il suo nome a quello del club».

Uno degli interrogativi che ci stiamo facendo da tempo riguarda anche la città di Torino e quanto l'amministrazione crede al ritorno di immagine che porta la Juventus. Vedendo l'impegno politico avuto in seguito a Calciopoli pare poco, ci sarebbe piaciuto una maggiore difesa a livello istituzionale, tuttavia, va registrato che l'amministrazione ha dato un grosso contributo per il progetto stadio, riscattando ai nostri occhi la poca partecipazione del 2006. D'ora in avanti non sono concessi tentennamenti anche perchè la Juventus è per Torino un fiore all'occhiello da non mettere in secondo piano.

http://www.youtube.com/watch?v=_2A-p8K1oX8
http://www.youtube.com/watch?v=AinMWyNAbE8
http://www.youtube.com/watch?v=1PMg_9llT6I
http://video.google.com/videoplay?docid=-8961122194251093795

Nessun commento:

Posta un commento