Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 13 ottobre 2010

PAVEL NEDVED MINISTRO CON O SENZA PORTAFOGLIO?

Un ministro senza portafoglio è colui che ha il mandato di esercitare un determinato ufficio civile, senza per ciò essere preposto ad un Dicastero o Ministero. Nel caso in cui sia preposto ad un Dicastero, si dice Ministro con portafoglio, o più semplicemente Ministro.

In questi giorni è grande l'attesa dopo la notizia dell'insediamento di Pavel Nedved nel cda bianconero. I tifosi si aspettano grandi cose dal giocatore ceco, Si aspettano che possa avere un ruolo reale e non di facciata. Si aspettano che porti ulteriore competenza dopo alcuni anni dove forse i tifosi avevano la percezione che questa competenza mancasse. Si aspettano un cambio di rotta nella gestione dei casi spinosi e soprattutto anche qualche acquisto, magari made in Czech Republic.

Ma soprattutto, quello che i tifosi si augurano, è che Nedved non faccia la fine di Marco Tardelli, che doveva essere membro autorevole del primo cda bianconero e che non è mai riuscito a esprimere la propria opinione.

Ecco le parole di Tardelli nel momento delle dimissioni.

«Avevo in mente la possibilità di contribuire al cambiamento, avevo in mente l´ideale di una società trasparente, basata sull´etica e sulla morale. Credevo che cambiando la Juve avremmo potuto provare a cambiare il calcio in generale. Evidentemente la mia era un´utopia, nient´altro che un´utopia. Io non sono uomo da cda, sono un uomo di calcio. Ma non volevo fare l´allenatore né dirigere il mercato, anche perché non voglio che si dica che Tardelli fa la cresta sulle compravendite. Avrei voluto, però, poter almeno esprimere il mio parere, avere un minimo margine operativo: avrei dato anche dei pareri, se soltanto me ne avessero chiesti. In fondo ci ho messo la faccia, quando servivano facce nuove. Ma il processo di trasparenza, che era cominciato bene, si è interrotto troppo in fretta».

Ai tifosi bianconeri non interessano che le facce siano nuove o vecchie. Ai tifosi bianconeri interessa il lavoro, la competenza e la voglia di far ritornare la Juventus ai livelli del 2006. Purtroppo non si è riusciti fino ad ora a tornare a quei livelli e si spera che ai nuovi entranti Nedved e Marotta possa essere data effettivamente la possibilità di agire e muoversi in modo efficace. Senza un "portafoglio" non si arriva da nessuna parte, meglio poi che il portafoglio sia pieno di biglietti verdi da spendere sul mercato.

1 commento:

  1. ciao Max!
    un organigramma è buono solo come foglia di fico di fronte agli azionisti, capita in tutte le aziende. Ecco perché l'ingresso di Nedved nel CDA lo considero solo come un'ulteriore mossa di immagine per avere un riferimento gradito ai tifosi. Nella relatà dei fatti, è Marotta che viene ulteriormente insignito di responsabilità, cosa che aveva già prima. E Marotta ama lavorare in prima persona, senza compagnia. Chiedere conferma a Garrone.
    saluti da Franz

    RispondiElimina