Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 25 ottobre 2010

IL RITORNO DEL QUINTO POTERE

« Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere». Queste le parole di Howard Beale IN QUINTO POTERE.

Il film Quinto potere è una feroce parodia del mondo della televisione, in cui prevalgono cinismo e nessuna moralità.

Alcuni mesi fa, avevamo dato risalto a queste parole per descrivere la situazione dei media in Italia in relazione a Mourinho che l'anno scorso parlava di una società capace di muovere calendari e date. In quel caso non si riferiva alla Juventus.

Anche questa volta, le parole di Howard Beale non sono mai state parole piu' adatte per descrivere quello che stanno "raccontando oggi certi media" fomentando all'inverosimile la pressione per la squalifica di Krasic. La caduta di Krasic ha molto più risalto, ad esempio di gol non gol accaduti in questo campionato e altri episodi. Forse i media si dovrebbero chiedere come mai un rigore di questo tipo dato alla Juventus oggi non prevede l' apertura di processi sportivi, ma solo mediatici contro la Juventus, mentre in passato si è aperto un processo sportivo. Ribadiamo ancora oggi e constatiamo nuovamente, come la Tv e' stata QUINTO POTERE cinico nel 2006 e non seppe dare la visione completa allora e preferi' inseguire il sensazionalismo, sull'onda del sentimento giacobino nazional popolare.

Chissa' chi avra' tutto questo "potere media", chi avra' questo famoso QUINTO POTERE? Zanetti ha detto che l'Inter non ce l'ha... va bhe, se lo dice lui...
Si diceva che questo potere ce l'avesse Moggi, probabilmente, però; non era il QUINTO, ma un QUARTO... potere, capace solo di influenzare metaforicamente la "patente a punti di Baldas" e comunque visto come stanno raccontando il processo di Napoli, probabilmente, di QUINTO POTERE non ne aveva molto anzi il contrario.

Se non ha il Quinto potere la Juventus, non ce l'ha l'Inter per voce del suo capitano, chi ce l'avrà mai questo potere?

Il caso Krasic di questi giorni, ci ricorda molto il caso Ibrahimovic che portò alla sua squalifica e non gli fece giocare Milan-Juventus. Tante similitudini: oggi come allora ci si apprestava a Milan-Juventus. Ibrahimovic, come Krasic, ha origini dell'Est, oggi come allora si preparò ad arte una campagna mediatica, chissà come mai sempre da una parte e sempre contro la Juventus.

Fortunatamente la Juventus di allora aveva spalle larghe e squadra forte che seppe vincere a Milano ugualmente, non so se questa di adesso, che è un piccolo fiore che nasce, possa superare queste tormente ambientali e media come non sappiamo se Krasic saprà superare le polemiche senza farsi condizionare. (Purtroppo per lui ieri, dopo l'episodio, nel secondo tempo Krasic sembrava un cucciolo spaurito).

Sicuramente, qualcuno ha visto che la Juventus potrebbe tornare su buoni livelli e ha deciso di affossarla colpendo l'unico uomo oggi in grado di fare la differenza. Tempo fa si parlava di Juventus con lo smile, questa Juventus ha lo smile tipico di chi non vince da un pò, ma vediamo che il veleno e la bile degli avversari non è passata. In questi giorni sono arrivati attacchi da Ulivieri, Malesani, Zeman, Zanetti, Julio Cesar, insomma una serie di dardi accuminati che non lasciano insensibile il popolo bianconero. A questi vanno aggiunti gli attacchi mediatici partiti dalla fine del primo tempo di ieri, con delle scene che definire aberranti è limitativo.

In ogni caso quel QUINTO POTERE da prima del 2006, nel 2006 e anche oggi ha mietuto e sta affossando solo una squadra: la Juventus e di conseguenza i tifosi bianconeri, che a distanza di quattro anni a causa di QUEL POTERE, non riescono ad avere la verità e devono subire attacchi a senso unico che portano a leggi ad personam, in questo caso non per l'assoluzione ma per la condanna.

5 commenti:

  1. pavan ti prego lascia stare zanetti...parla quanto vuoi, infanga chi vuoi, chiedi quello che vuoi ma lascia stare zanetti...non lo potresti neanche nominare tu un personaggio tanto limpido...
    "la madre di tutte le intercettazioni"

    RispondiElimina
  2. caro lettore, qui non si vuole infangare nessuno, ho grande stima del capitano dell'Inter, tuttavia ritengo inaccettabili le sua parole alle invasioni barbariche e il suo ritenere quell'Inter defraudata. Perchè non ammette che l'Inter solo dopo il 2006 è cresciuta e maturata pronta a vincere?

    RispondiElimina
  3. "qualcuno ha visto che la Juventus potrebbe tornare su buoni livelli e ha deciso di affossarla colpendo l'unico uomo oggi in grado di fare la differenza"
    ahh e questo qualcuno ha fatto scivolare Krasic?.. è un ragazzo ci sta E COME DA REGOLAMENTO VERRà PUNITO.....come furono puniti adriano e zalajeta anche lui si farà le sue 2 giornate.....e quando parli di zanetti sciacquati la bocca......

    RispondiElimina
  4. Io mi sciacquerò volentieri la bocca quando Zanetti farà lo stesso parlando della Juventus e dei suoi titoli.
    Krasic è caduto e non ha chiesto nulla, andrebbe squalifica De Marco altro che Krasic.
    Comunque per ma va bene, però da oggi si colpiscano tutti i simulatori.

    RispondiElimina
  5. zanetti un vero esempio del malaffare interista, uno che vince senza ruvare, peccato che i suoi titoli siano solo di cartone... si deve sciquare la bocca quando parla di Juventus e dei suoi 29 titoli nazionali, e gli interisti la devono finire con questa aria di supponenza siete ridicoli e patetici ormai vi hanno smascherato...

    RispondiElimina