Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 5 settembre 2010

L'INSEGNAMENTO DELLE API

Un libro diceva "anche le formiche nel loro piccolo si.....". Oggi, potremmo dire: "anche le api nel loro piccolo insegnano". Per cosa utilizziamo questa considerazione? Bhe in seguito alla decisione del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna sull’appello proposto dai dottori Bartolomeo Goitre (responsabile del Settore medico della Juventus nella stagione 2009/2010) e Luca Stefanini (a tutt’oggi medico sociale della Juventus) contro la decisione del Tribunale Nazionale Antidoping relativa alla vicenda che aveva coinvolto l’ex giocatore bianconero Fabio Cannavaro. Il tribunale ha sancito la correttezza si società e medici a ogni livello. Cosa ci insegna questa situazione?
Primo che se si ha ragione, bisogna andare in fondo nelle cose, a costo di muovere mari e monti, a costo di andare a Losanna, Ginevra, Londra, New York o Bujumbura...
Secondo, che i giornali e certi giornali sono sempre pronti a dare spazio molto rilevante quando c'è da accusare, mentre il paginone diventa trafiletto quando c'è da difendere o da ribadire l'innocenza.
Una situazione che dimostra come non sempre certe istituzioni siano imperfette e che forse insinuano in qualcuno, sicuramente in noi, l'idea che forse valeva la pena, in passato, fare un viaggetto in Svizzera, per difendere la società senza accettare la situazione del 2006 supinamente. Oggi come oggi, le api ci insegnano questo e il drin della sveglia sembra essere suonato.
Chissà se le api si fossero svegliate prime e avessero trovato quelle 100 telefonate. Forse il fiele che i tifosi hanno dovuto accettare dal 2006 sarebbe diventato miele. Rimaniamo convinti, che almeno rispetto all'anno scorso le cose stiano cambiando. Nonostante gli sbobinatori stiano vivendo nel mondo del "bradipismo" collettivo, il muro di gomma comincia a denotate qualche crepa.
La speranza è che quanto è successo a Losanna, possa essere solo l'inizio e che le api possano mostrarsi nuovamente e "pungere" metaforicamente chi non si è mosso per tempo e chi ha permesso una mistificazione della realtà che ora come ora potrebbe essere svelata. Se fossimo andati a Losanna, bloccando tutto come andava, probabilmente fatto, forse avremmo visto un risveglio molto più rapido.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DELLO SPECIALE CALCIOPOLI

Nessun commento:

Posta un commento