Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 5 settembre 2010

LA FAVOLETTA SUL BLASONE

Mi hanno sorpreso, le parole lette su alcuni quotidiani e probabilmente pronunciate da Mimmo Criscito
«La Juventus? Non è più quella di qualche anno fa, ma io personalmente ho fatto questa scelta col cuore, qui sono cresciuto e spero di rimanere ancora per tanto tempo».
«Il presidente Preziosi - ha spiegato il difensore a Sky - ha fatto una grande campagna acquisti, speriamo di fare un grande campionato. Obiettivi? Speriamo nell’Europa, ma per ora non ci poniamo obiettivi. Con la squadra che abbiamo possiamo raggiungere l’Europa».
Parole che evidenziano una volta ancora, come lasciare la Juventus, provochi, forse, qualche sentimento di rivalsa, per chi non ha creduto in te.
Dispiace che Criscito non sia riuscito a dimostrare in bianconero le sue qualità e che non gli sia stata lasciata l'opportunità con Ranieri. Criscito a Genova ha fatto molto bene, ma gli errori dirigenziali pre Marotta, hanno lasciato spazio a una comproprietà aperta mal gestita, con conseguente rischio buste e trattativa difficile.
Tuttavia al posto di Criscito è arrivato Bonucci, quindi forse bene così, anche se il buco a sinistra, probabilmente è rimasto.
Tornando alle parole di Criscito, una risposta la possiamo dare, sul fatto che la Juventus non sia più quella di qualche anno fa. Certo, che non è più quella. Sono cambiate tante cose, è passato un Caterpillar che ha un nome e un cognome e ha dei mandanti o presunti tali, visti gli ultimi avvenimenti e i fatti successivamente evidenziati.
Calciopoli ha danneggiato inevitabilmente la Juventus a livello tecnico, tattico e dirigenziale e ignorare quello che è successo 4 anni fa è ingiusto. La Juventus ha fallito una stagione, ma la serie B e le decisioni che hanno colpito solo la Juventus sono una macchia che rimarrà indelebile. Indelebile soprattutto per chi ha preso e permesso quelle decisioni senza un processo con tempi debiti. La stagione dell'anno passato in altre situazioni sarebbe passata come quella con Maifredi o come quella conclusasi con l'accesso in Intertoto, vale dire un episodio. Sentire parlare qualcuno che ha vissuto l'ambiente e dire che il blasone è scemato, fa male, soprattutto fa male, quando si evitano di dire e considerare certi avvenimenti che sono palesi.
Due considerazioni anche su un fattore che influenza, i giocatori oltre il blasone, vale a dire il potenziale economico, con un esempio concreto, il Manchester City. Pensate che il Manchester United o Arsenal abbiano meno blasone del City, se no non si spiegherebbe la scelta di Tevez o di Adebayor, Touré e più recentemente Silva...
Il denaro aiuta più del blasone, se la Juventus fosse acquistata dallo "sceicco" sarebbero tutti in coda per venire altro che "blasone".
A Criscito consiglierei di aspettare a parlare di blasone, perchè quello si coltiva e crea con il tempo e sicuramente il Genoa è di blasone e storia, ma per entrare nella leggenda servirà dare continuità alle stagioni, non come l'anno passato quando il Genoa, in Europa League e Campionato non seppe dare le stesse certezze dell'anno precedente. Siamo certi che il tempo sarà galantuomo e non vorremmo che qualcuno possa pentirsi delle parole dette.

7 commenti:

  1. Se si parlasse solo di BLASONE dovrebbero tutti accettare offerte provenienti dal Torino, dal Bologna, dal Casale perfino! Ben altra cosa e' il calcio moderno, poco avezzo ai romanticismi e prostrato ai piedi del Dio denaro. E poi, come dici giustamente, certe frasi sanno tanto di rivalsa

    RispondiElimina
  2. caro pavan, visto che parli di picci, ti ricordo che la juventus è la società più ricca in italia, quella con il fatturato maggiore e quella con la famiglia (e l'industria) con il maggior numero di risorse economiche a disposizione. con i soldi di pepe e martinez ti portavi a casa ibra, il quale però, non sarebbe mai venuto a giocare per la juventus del giorno d'oggi. anzichè prendertela con calcipoli prenditela con una dirigenza che sta ridimensionando tutto, a partire da agnelli tanto bravo a metterci la faccia e a finire con marotta e delneri che stanno sampdorizzando la juventus. un campione avevate in squadra, e sai anche tu come è stato gestito dal bimonio prelevato dalla samp. sono tutti indici di una politica societaria che non porterà più in là del 5 posto probabilmente. magari il 4 se siete fortunati... infine, il city, oltre ai soldi, ha un progetto per il futuro, che è quello di diventare una potenza calcistica inglese ed europea, metnre la juve va nella direzione opposta, da potenza a squadra di media classifica. è chiaro che i giocatori poi siano più convinti ad andare a man anzichè qui a torino. accettate la realtà e prendetevela con la vecchia dirigenza che vi ha condotto a calciopoli, e con la nuova che vi sta ridimensionando. ps, se la campagna acquisti di quest'estate fosse stata targata secco-blanc anzichè agnelli-marotta, ora i commenti di voi juventini sarebbero ben diversi.

    RispondiElimina
  3. e ancora, se spendi potenzialmente (quindi con riscatti ancora non effettuati ma possibili) 100 milioni per una campagna acquisti, non venirmi a dire che c'è un problema di soldi per favore!

    RispondiElimina
  4. Concordo perfettamente con Pavan. FARSOPOLI è la causa di tutto ciò. La Juventus, quella vera, quella che ha fatto e scritto la storia, "è morta, assassinata, nel maggio del 2006". Superfluo aggiungere chi siano stati i suoi "killer". Chi non ritenesse non collegato e non consequenziale tutto il seguito fino ad oggi, evidentemente si è disinteressato e non ha voluto far niente per evitare le sorti in cui vive adesso la nostra beneamata. TUTTO quello che accade oggi, prescinde da FARSOPOLI. Convintissimo di quanto affermo, senza nessuna ombra di essere contraddetto.
    Non credo assolutamente, poi, che uno Juventino, vero, possa parlare del futuro non pensando anche solo per un attimo al passato. Non credo proprio. Che poi la Juventus nuova, quella figlia e vittima del passato, quella da rifare e costruire, quella che ancora deve scrivere e fare la storia(se succederà ancora) come quella passata, possa essere oggetto di ulteriori umiliazioni come le esternazioni "vendicative" di quei giocatori scartati e non da Juve, beh, anche questo dimostra la facile
    vulnerabilità con la quale molti speculano sull'attuale "impotenza calcistica Juventina". Sul blasone, polarità, ecc..., i media antijuve hanno, come sempre, un ruolo fondamentale. Come d'altronde l'hanno avuto in FARSOPOLI. Non c'è da meravigliarsi. Amplificano e pilotano a piacimento tutto quello che gli fa comodo. Naturalmente, battere sempre contro la Juve inviando messaggi per dimostrare il declino o il perduto fascino della Juve, è il loro "pezzo forte" attuale. Ma anche questo non meraviglia. l'unica cosa che apprezzo dell'attuale società è l'attenzione per il bilancio. Marotta è in gamba ma non comanda lui. Errore vendere Diego. Acquisti e cessioni, ognuno ha la sua opinione. Sono le solite chiacchiere d'estate e non ci si troverà quasi mai d'accordo con tutti gli altri 14(???) milioni di tifosi Juventini. Concludo riaffermando con convinzione, che fin quando non verrà ripristinata la storia facendo vera giustizia per la Juve, TUTTO rimarrà fermo al 2006. TUTTO il calcio Italiano compresi gli ultimi quattro anni, sarà stato falsato per sempre. Ed è qui che aspettiamo con trepida speranza Andrea Agnelli. Speriamo. Intanto al cuore non si comanda, nonostante tutto, continuerà a battere sempre quando la Juve giocherà.
    Tony

    RispondiElimina
  5. siete davvero teneri, solo perchè si chiama agnelli pensate che vi porterà chissà dove, come se fosse nel DNA degli Agnelli la buona gestione della juventus. I killer si chiamano Giraudo e Moggi, e non hanno altri nomi. iniziate a prendervgela un po anche con loro anzicvhè fare le povere vittime bistrattate. ti riporto questa frase "TUTTO quello che accade oggi, prescinde da FARSOPOLI". io la concordo in pieno, ma sono sicuro che non è quello che volevi dire tu. quindi impara il significato di prescindere. non mi stancherò mai di ripeterlo: se arriveranno condanne per altre società, questo non comporterà assoluzione e risarcimento di chi è gia stato condannato! l'assassino non viene scarcerato se trovano anche altri assassini, ma si trova solo più compagnia in cella. quindi smettetela di fare le vittime, avete pagato anche meno di quello che dovevate, la fiorentina è finita in c2 per molto, ma molto, meno! i campionati farsati erano quelli prima del 2006 (e non alludo ai due effettivamente revocati, ma ad altre annate), quelli di oggi sono vinti sul campo, ti piaccia o no

    RispondiElimina
  6. Mi sembra che l'anonimo professore abbia fatto più attenzione all'analisi logica che a tutto il resto. A prescindere. A prescindere anche un'eventuale errore di battitura per una preposizione, avverbio, articolo, aggettivo, sbagliato erroneamente o addirittura mancante. Io non faccio copia-incolla, scrivo direttamente. Mi complimento SOLO del fatto che, comunque, hai capito perfettamente il concetto che ho voluto esprimere: "NON prescinde FARSOPOLI". Era questo che intendevo. Non altrettanto, invece, che tu abbia condiviso solo la frase "errata": "prescinde TUTTO da FARSOPOLI". Comunque,
    Soffermarsi, a prescindere, ancora sul significato mi pare superfluo continuare a farlo. Credo che la tua intelligenza vada ben oltre simili puerilità, e che non sia tutta limitata nel livello intellettivo e argomentale che hai dimostrato nella tua replica. Altrimenti più che di analisi logica, dovremmo cominciare a discutere di "ragionamento logico". Tema molto più importante e complesso. Ribadendoti fortemente il mio totale disaccordo dal tuo post, dove, le conclusioni banali a cui arrivi, sono solo il frutto di chi non vuole argomentare dettagliatamente il confronto, ti preciso anche, che il sottoscritto non ha mai detto che gli Agnelli ci riporteranno chissà dove. Il mio riferimento ad Andrea era solo una speranza, ma non tanto convinta. Punto. Inoltre, il tuo sproloquio contro Moggi e Giraudo, la Juventus e i suoi ipotetici furti prima del 2006, corrisponde alla perfetta copia delle sentenze di "calciopoli-1": Farsa e falso. Caro signore anonimo non Juventino, mi interessa, certo, che la Juve venga eventualmente risarcita dall'ingiustizia subita. Ma mi interessa di più che venga fatta giustizia vera e TOTALE. E da "calciopoli-2", e non solo, da quello emerso e da quello che emergerà ancora, non mi pare che la figura del tanto caro(forse a te) "delinquente gentiluomo" di presidente dell'inter, ne uscirà limpida, sana e pulita come non lo è, in effetti, mai stata. E insieme all"onesto" presidente, tutti quelli che hanno concorso alla stessa maniera e allo stesso modo. Chiaro? Ad ogni modo e buon conto, SOLO applicandola per tutti, la legge e la giustizia, si potrà riparlare di calcio vero e reale. Ora è TUTTA una FARSA. E' TUTTO FALSATO. Tutto è iniziato nel maggio del 2006. Senza renderti ulteriore conto di altro, volevo preavvisarti che se le discussioni diventano "calde", preferisco sempre proseguirle via @. Magari, con nome cognome e,
    se necessario, anche domicilio.

    Cari saluti, anonimo

    Tony

    RispondiElimina
  7. guarda le mie tesi su calciopoli le ho argomentate mille volte su sto blog.. le puoi trovare in diversi post tra cui l'ultimo "c'è chi dice no a moratti", e non ho alcuna intenzione di soffermarmici ulteriormente. le discussioni non diveranno dunque calde. Ti dico solo che un esamino di coscienza andrebbe ogni tanto fatto, ed essendo emerse schiaccianti prove della colpevolezza di moggi, forse sarebbe anche il caso di accettare una condanna. prentederla per altri, poi, è un altro discorso, ed è tutto da valutare. quindi accetta serenamente di aver pagato, ripeto, troppo poco visto che se non era per i patteggiamenti del tuo cobollone gigli eri finito in c2, e in A ci arrivavi adesso per la prima volta. la giustizia sportiva ha condannato moggi e la juve. Calciopoli 2 cos'è? il procedimento penale in corso? spero ti sia chiaro che imputato di quel processo penale è luciano moggi e non altri. un eventuale calciopoli 2 non è dunque in corso. se le tesi della difesa saranno recepite dal tribunale di napoli, sarà assolto moggi e non condannato moratti nè altri. per il resto, per le mie opinioni su calciopoli e sulle responsabilità di altre società, inter in primis (secondo voi juventini, che in casa milan non guardate mai) ti rimando al post su moratti. una domanda, che rivolgo sia a tge che a pavan, perchè continuate ad accanirvi su una sola società milanese mentre di prove ce ne sono anche a carico dell'altra, per altro già lievemente condannata 4 anni fa? lo sai vero che il milan di quegli anni aveva come presidente il pres del consiglio e come ad il presidente di lega? lo sai si? se c'è qualcuno che è uscito illeso (gli hanno consentito pure di giocare la champions, vinta) quello ha le bande rosse e nere. ma la vostra obbiettività è tale solo quando vi interessa, il milan è una società amica della juventus, quindi guai ad accanirsi su di loro. se in questi anni ha vinto tutto l'inter e non il milan, non è per calciopoli, (perche i milanisti ne sono usciti praticamente illesi, e non sono i 7 punti di penalità comminati nel 2007 ad aver portato ad anni di predominio interista) ma perchè mentre quelli si compravano oniewuo (o come diavolo si scrive) e zambrotta noi portavamo a casa lucio e maicon, per fare un esempio. come puoi vedere, il tifoso non è mai obbiettivo e non lo sei nè tu nè l'autore di questo blog, e tanto meno io. la differenza è cxhe il lo ammetto

    RispondiElimina