Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 8 settembre 2010

CUORE BIANCONERO CONTRO INDIFFERENZA

L'abisso divide a a volte la storia e chi vi entrarà e invece chi passa e non lascia segno di se stesso. Nei giorni scorsi avevamo tributato un caloroso saluto a David Trezeguet, per quanto aveva fatto in bianconero e per come si era fatto amare dal pubblico. Sapevamo che Trezeguet, fosse uno schietto e sincero, come l'uomo della "famosa birra", e ci aspettavamo delle parole calorose che sono prontamente arrivate.

Avremmo voluto tributare un saluto anche a Jonathan Zebina, perchè ha fatto parte di un gruppo importante ed è stato storia della Juventus. Tuttavia, abbiamo preferito soprassedere e in questi giorni leggendo le prime interviste di Zebina e quelle di Trezeguet, non ci dispiace affatto.

Le parole di Trezeguet, sono un cioccolatino, per i tifosi bianconeri, una carezza a tutti quelli che pensano e credono nelle vittorie.

Quelle di Zebina, invece sono, a nostro avviso, cariche di indifferenza e anche se non denotano risentimento, mostrano un lato, forse troppo professionale e poco umano.

Trezeguet dice: "Dieci anni nella Juve, è stata una grande storia d'amore. Io David Trezeguet resterò per sempre tifoso della Juve. Anzi, il giorno in cui la squadra bianconera vincerà lo scudetto andrò a Torino e chiederò alla famiglia Agnelli di inventare una maglia con la terza stella. E sarò il primo ad indossarla. I due titoli che ci hanno tolto sono stati una clamorosa ingiustizia. Lo penso io, lo pensa chi ama la Juve, ma ne sono convinti anche i giocatori dell'Inter con i quali ho parlato. L'ultima Juve riparte quasi da zero. Una scelta coraggiosa. Però bisogna avere il coraggio di dire alla gente bianconera che ci vorrà un po' di tempo per tornare a essere la squadra da battere. Da amico della Juve penso che sarebbe bellissimo riconquistare la Champions e centrare l'Europa League.... La mia più bella vittoria nei miei dieci anni in bianconero è stata la promozione dalla B alla A. Una fantastica esperienza di vita. I tifosi ci consideravano degli eroi perché avevamo scelto di restare. Si sentiva stima, amore. E intorno a noi abbiamo visto crescere dei ragazzini che oggi sono dei grandi giocatori. Penso a Chiellini, a Marchisio. Se qualcuno credeva di ammazzare la Juve scaraventandola in Serie B allora ha proprio sbagliato tutto. Quell'esperienza ha reso ancora più grande il mondo Juve".

Queste parole di Trezeguet, sono l'esempio di cosa raprresenti la Juventus e lo spirito bianconero. Ci piacerebbe che da lui anche i nuovi arrivati potessero prenderne esempio e tramandarlo poi ai prossimi nuovi.

Delle parole di Zebina, meglio rissumerle, invece, in una frase, il resto lo abbiamo già commentato nei giorni scorsi: “Parliamoci chiaro: eravamo un vetta al mondo, avevamo una squadra veramente forte su cui puntare per vincere trofei. Poi da li è successo quel che è successo e dire che dopo Moggiopoli per forza uno sposa un progetto e...come tutti i progetti in questo caso umano ci sono dei rischi che altri obiettivi non vengano centrati".

Perchè sono critico verso Zebina ? per quella parolina, mal utilizzata che non rende giustizia alla Juventus e ai suoi tifosi, avremmo preferito che Jonathan avesse usato Trezeguet come addetto stampa.

2 commenti:

  1. "La mia più bella vittoria nei miei dieci anni in bianconero è stata la promozione dalla B alla A. Una fantastica esperienza di vita..."
    Omette il gesto fatto con le mani(10+5=15 e ora me ne vado) e te non lo riporti...a volte nei nostri giudizi si e' offuscati anche dall'affetto verso giocatori che hanno acceso la nostra fantasia e le nostre emozioni piu' di altri,fermo restando che la differenza tra le due dichiarazioni e' nettissima e le altre parole dette da Trezeguet gli rendono onore.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Carissimo, penso che all'interno di una carriera, ci sono stati per tutti i giocatori alti e bassi. Quanti ricordano le pazzie di Montero e Davids, ma quanto sono amati dai tifosi?
    Trezeguet, rimarrà per sempre nel cuore di tutti e anche se a volte è andato sopra le righe (esempio anche con Ranieri, dopo la Champions), il fatto che dica queste parole va a suo onore, a mio modesto parere.

    RispondiElimina