Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 5 settembre 2010

CHI LI RIMPIANGE?

Su molti siti web e su alcuni quotidiani impazza la nuova politica del momento "rifiuta la Juventus". A questa politica hanno aderito molti giornalisti che cavalcano l'idea di alcuni giocatori che avrebbero detto "no" alla Juventus. I no a dire il vero ci sono stati, ma tutto è relativo al tipo di offerta e di proposta.
Partiamo dal primo no, Burdisso. Il giocatore è sicuramente meglio di Rinaudo, di gran lunga, ma mentre Rinaudo è venuto in prestito per fare il quarto centrale, Burdisso avrebbe voluto fare il terzo. Forse un lusso, a Roma partirà sicuro titolare. Condizioni contrattuale e tecniche quindi diverse. Un altro fattore va fatto notare. Burdisso andava in scadenza 2011, valeva la pensa spendere subito 8 milioni per un giocatore quasi trentenne in scadenza? A voi le risposte.
Rimanendo sempre alla difesa, approfondiamo il "no" clamorosissimo di Kaladze. Appena è stato accostato il nome del difensore, a me è venuta la pelle d'oca, primo ricordando alcune interviste del giocatore al termine di partite contro la Juventus e secondo andandomi a vedere i video di una partita amichevole contro l'Italia....L'ingaggio poi del giocatore, circa 3,5 era un elemento da non trascurare. La domanda è chi avrebbe voluto questo giocatore alla Juventus. Penso che il coro sarebbe stato nessuno, anzi, direi che è stato scampato un bel pacco from Milan...e pure il fiocchetto.
Terminiamo il giro dei "clamorosi no" con Di Natale e Borriello. Di Natale, 33 enne, avrebbe pregiudicato Quagliarella. Sarebbe stato un clone di Del Piero e probabilmente sarebbe stato bruciato da Del Piero come i suoi predecessori. Chiaro che Di Natale non abbia volutto imbarcarsi in un'avventura vantaggiosa economicamente ma anche rischiosa tecnicamente. L'affetto e la professionalità del capitano friulano ha fatto il resto. Probabilmente se i tifosi avessero dovuto scegliere uno tra Di Natale e Quagliarella avrebbero scelto il secondo.
Infine Borriello, molto parlano del grande no, ma non sanno che la Juventus voleva Borriello solo come "tappabuco", provandolo senza obbligo di riscatto. Un'operazione che giudicherei ottima. Se la Juventus avesse offerto quanto la Roma, si sarebbe pregiudicata il mercato 2011. Praticamente avrebbe avuto il mercato bloccato e avrebbe dovuto rinunciare in partenza a Dzeko o Pazzini. I tifosi a parità, probabilmente avrebbero detto si a Pazzini o Dzeko e no a Boriello per motivi di età, fisici e tecnici.
Alla fine, solo il futuro, potrà dire se quei "no" sono stati un colpo di fortuna, oppure se la Juventus ha sbagliato a non offrire di più o condizioni contrattuali diverse.
Personalmente io non rimpiango nessuno di questi giocatori, solo Burdisso sarebbe stato utile ma non a quel prezzo, perchè la Juventus non è la finanziaria nerazzurra. Il mio rimpianto è non aver preso un bomber da 20 gol a stagione e pensare che senza quella clausola sugli extracomunitari probabilmente qualcuno sarebbe arrivato....fa una rabbia...



8 commenti:

  1. Ciao Massimo,
    condivido quanto hai scritto.Ho pensato le medesime cose.Inoltre sai gia' come la penso sul bisogno di una punta da 20 gol.Questi pseudo-rifiuti hanno fatto tanto clamore perche'per chiunque la Juventus era ed E' tutt'ora un punto di arrivo,ma in effetti analizzandoli come hai ben fatto, escono molto ridimensionati.Semmai e' la Juventus ad aver rifiutato i tre giocatori.Su Burdisso a 8 milioni ti daro' ragione tutta la vita e per Borriello non mi sveno rischiando meta' patrimonio utile per il prossimo anno.Di Natale e' un caso apparentemente a parte,ma il giocatore non ha rifiutato a priori la Juve altrimenti Carpegiani non si sarebbe sobbarcato 4 ore di autostrada alle 2 di notte.Piuttosto,come spiegato da Marotta,il bomber napoletano e' stato "utilizzato" per arrivare a Quagliarella alle condizioni dettate dalla Juventus.Per cui,come e' evidente,la Juve non si rifiuta e' la Juve a rifiutare semmai...

    RispondiElimina
  2. pavan la conosci la storiella della volpe e l'uva? mi sembra di leggerla in questo post... burdisso 4 centrale alla juve è a dir poco ridicolo, il titolare della nazionale argentina dietro a legrottaglie.. ma per favore.. gli altri giocatori tutti bidoni va bene, ma non piu bidoni di quelli che avete già preso vedi martinez a 12 milioni.di natale bruciato da del piero mi fa ancora più ridere, visto che pinturicchio farà 20 25 partite al massimo. di natale non doveva essere l'alternativa a quagliarella ma il rimpiazzo della clamorosa cvessione di diego. il ballottaggio se mai stava tra quagliarella e borriello, e in tal caso meglio quagliarella, in quanto borriello senza il gaucho (o adesso totti) che gliele serve non andrà da nessuna parte. kaladze sarebbe stato in cambio di grosso, e bidone per bidone poco cambiava! e dare per scontato che l anno prossimo ti prendono pazzini o dzeko è un errore, il primo potrebbe finire ovunque, il secondo probabilmente a monaco; marotta avrà anche la sua prelazione con garrone per il pazzo, ma sarà la volontà del giocatore ad essere decisiva, come sempre. e se mi arrivate 7 anche quest'anno, opterà per mete dalle migliori prospettive. la juve sta perdendo fascino e blasone, e la verità è questa. tutti i vostri ex ve le mandano dietro, persino mimmo criscito (altro che vi ha rigiutato quest'estate)

    RispondiElimina
  3. E tu la conosci la storiella della volpe e dell'uva quando commenti i "rigurgiti" di Criscito? O Giovinco? O Diego? O addirittura Zebina???? Uno che giusto a Brescia puo' giocare (forse...) Se ho Bonucci e Chiellini, Burdisso viene a lucidarmi le scarpe e per 8 milioni non lo compro nemmeno se me lo chiede il Padreterno in ginocchio...l'agente di Di Natale non aveva il telefonino che per ascoltare una proposta si e' messo in viaggio da Udine a Torino alle 2 di notte? O forse stava correndo a chiudere l'affare mentre Marotta nel frattempo giocava sul tavolo del Napoli per Quagliarella, il vero obiettivo? Davvero credi che Toto' ha rifiutato per "affetto"? La Juventus decisamente in questo momento ha meno blasone di altre squadre ma la tua tesi non la condivido nemmeno un po'

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, la storiella la conosco grazie.
    Bhe che la Juventus senza Champions perda fascino e blasone, siamo d'accordo tutti.
    Il fascino i acquista con vittorie e programmazione. Che fascino ha il Manchester City? I soldi...Stia tranquillo che se qualcuno deciderà di vendere, magari agli arabi il fascino sarà recuperato. In ogni caso quest'estate c'è stata una programmazione e c'è un progetto, vedremo se verrà portato a termine oppure no.
    Sulle lingue biforcute degli ex la invito a leggere il mio pezzo, su Criscito non parlo, lo farò prossimamente,
    Un caro saluto,
    Massimo

    RispondiElimina
  5. MM radicale cambio di tono da un commento all'altro.. ma comunque sia il blasone non ho mica detto che è morto per sempre, dico che ora come ora l'avete perso e questa ne è la riprova. Saranno anche rigurgiti, ma la gente che va via da alytre squadre raramente attacca cosi la ex squadra, e può capitare con uno, due giocatori. a voi con tutti i ceduti!! ci sarà un motivo?? e di natale ha scelto udine perche è titolare inamovibile, questo non significhi che a torino non avrebbe mai giocato. del piero ne vale 20 di di natale, per carita, ma ha anche 3 anni in piu e una condizione fisica molto piu precaria. burdisso, hai la coppia chiellini bonucci, e poi? nel post dici che era il 4 centrale. ma lo pensi davvero che avrebbe giocato dietro a legrottaglie e grigera? no dico, lo pensi davvero? 8 milioni saranno anche stati tanti, e se non era per il vostro inserimento nella trattativa l inter l avrebbe dato via a 5-6 in conclusione di mercato, invece grazie ai polli di turno che fomentano l'asta, ce ne siamo sbarazzati questo prezzaccio! e ti faccio presente, quanto ai soldi, che la juventus è la società più ricca di italia (vai a vedere i dati), con il fatturato maggiore. e dietro hai anche la fiat, quando il fatturato non basta. il blasone lo perdete perchè state sampdorizzando la juventrus, perche non disputate la champions, e perchè non c'è una prospettiva di una juventus vincente. condividi o meno, questi sono fatti e non opinioni! somma i soldi di martinez e pepe, ti portavi praticamente a casa ibra.. che però, scommetto, mai sarebbe venuto!

    RispondiElimina
  6. cosa c entra il combattimento inter valencia?

    RispondiElimina
  7. Era per sottolineare lo spirito "gladiatorio" di Burdisso, che la Juventus ha perso.
    Potevo anche inserire un video di Anorthosis-Inter....

    RispondiElimina
  8. Ciao Massimo,
    per stavolta mi tolgo i panni di "provocatore" per entrare nell'argomento e porti qualche domanda:
    con il caso equivoco Di Natale Quagliarella quasi identico a quello Elia Krasic non ti sembra che Marotta abbia le idee poco chiare sui giocatori che vuole in squadra?
    Caso Martinez: un attaccante preso per giocare sulla fascia che senso ha? Per giustificare l'acquisto di Martinez avrei preso Drenthe come quarto esterno e spostato l'uruguaiano al suo ruolo naturale di prima o seconda punta in cui ha dimostrato di essere davvero fortissimo, e così si ovviava al buco lasciato da Trezeguet. Oppure. teniamo Martinez come esterno e andiamo subito su Petric che era in attesa già da mesi come Krasic di venire alla Juventus. Già a giugno avevo scritto una lettera del tifoso, peraltro pubblicata, dove incitavo la Dirigenza a prendere subito Petric senza esitazioni e lasciar perdere la chimera Dzeko. Da sottilineare che il cartellino di Petric costa meno di 8 milioni, un'inezia se paragonato al costo di altri giocatori. Ecco che si risolvevano tutti i problemi di formazione nel triplice impegno di Campionato Europa League e Coppa Italia senza perdere tempo con le riserve del Milan. Certo non si avrebbe avuto il famoso bomber da 20 goal ma un attacco dignitoso si e la squadra era sistemata per tutta la stagione. Ecco che col famoso ritardo cronico di cui è affetta la nostra Dirigenza, adesso si riparla di Petric, per prenderlo a gennaio. Mi ripeto, alla base di questa situazione paradossale dove giocatori mediocri rifiutano la Juventus, mi sembra ci sia una certa improvvisazione da parte della Dirigenza che non ispira di certo fiducia nè agli addetti ai lavori nè tantomeno ai tifosi. Avrà ragione Moggi a dichiarare che Marotta & C. non sono da Juventus?
    Mauro

    RispondiElimina