Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 7 settembre 2010

CAPUCCETTO ROSSO NON E' BIANCONERO

Qualcuno ci racconta la "favola" di Cappucetto Rosso, che poteva avere un vestito nero e un cappuccio bianco, ci credereste?
Esistono nel mondo reale, le verità, le bugie e le favolette. Le verità e le bugie si raccontano nel calciomercato. Tutti ricordano il Direttore Moggi, abilissimo nel mischiare le due cose, bravo a tal punto fino a far credere all'avvocato Agnelli che Vieri sarebbe rimasto alla Juventus, per poi venderlo all'Atletico Madrid per prendere contemporaneamente Inzaghi. La Juventus, forse avrebbe avuto bisogno di qualche "bugia" in questo calciomercato. La "bugia" della conferma di Diego, in verità c'è stata, ma poi questa bugia non è stata supportata da un acquisto all'altezza, almeno secondo quasi la maggioranza del popolo bianconero. Insieme al tourbillon di "bugie", molte e "verita", poche ci sono poi le favolette. Quelle vanno raccontate a fine mercato, insieme ai vorrei ma non posso e ai "desiderata" dei dirigenti che si scontrano con i sogni dei tifosi. Tra le favolette, di fine mercato, ieri è comparsa, quella di Ibrahimovic, che sarebbe stato in procinto di trasferirsi alla Juventus, salvo poi cambiare idea all'ultimo momento e dirottarsi verso Milano. Personalmente sono almeno tre i fattori che mi spingono a non credere a questa "favoletta". Primo: Ibrahimovic vuole lottare per Campionato e Champions League e in questo momento la Juventus non partecipa alla Coppa con le Grandi Orecchie. Secondo: Ibrahimovic, ha sempre manifestato la voglia di cambiare aria, ma non di tornare sul "luogo del delitto", difficile, quindi che volesse ritornare a Torino. Terzo: possiamo pensare che a livello di cartellino, il prezzo fosse accessibile, del resto risparmiando su Quagliarella e Martinez, si poteva prendere Ibrahimovic, ma un dubbio epocale ci viene sull'ingaggio. Alla Juventus chi guadagna di più è Buffon insieme a Del Piero. Il primo percepisce circa 5 milioni, il secondo arriva con le entrate degli sponsor più o meno alla stessa cifra. Pensare che qualcuno in bianconero, avrebbe voluto sforare il tetto ingaggi per quattro anni, con un ingaggio di almeno 8 milioni (al Milan ne prende 9), è utopia allo stato puro. Ibrahimovic al Milan è costato (24+9X4X2) totale circa 100 milioni (96). Pensate che la Juventus se lo poteva permettere? Con quei soldi la Juventus si è quasi fatta lo stadio nuovo....Insomma, alle favolette come questa non ci crediamo, per ora la parola d'ordine è riduzione del costo del lavoro e acquisti oculati. Probabilmente altrove, hanno altre entrate, o prevedono nuove fonti di ricavo. In ogni caso ai tifosi bianconeri, piacerebbe qualche bilancio in rosso in più e qualche acquisto da Juventus.

Le parole di Ibrahimovic, non sembrano insinuare dubbi, solo sicurezze

4 commenti:

  1. Mi spiace dirlo, ma se la Juventus attuale non si può permettere tali ingaggi, allora è inutile per noi tifosi continuare a sognare. La parola ridimensionamento è oramai più che evidente ai nostri occhi. Basti pensare che la triade riusciva a gestire ingaggi onerosi pur mantenendo un bilancio sano, e solo grazie a questo che siamo arrivati ad altissimi livelli. Con questa filosofia è impossibile continuare ad essere competititvi.

    RispondiElimina
  2. Direi che senza ingaggi alti, sarà difficile portare a casa certi campioni...

    RispondiElimina
  3. chissà perchè moggi riusciva a conciliare ingaggi alti e bilancio sano?!magia o falso in bilancio con inserimento dei costi in altre voci che non modificano il bilancio?

    RispondiElimina