Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 3 agosto 2010

SPAGNA BATTE ITALIA 1-0 ANCHE SU CALCIOPOLI

Ieri il Pais ha riportato la notizia secondo cui l’Hercules de Alicante, neo promossa in Liga, potrebbe essere esclusa dal massimo campionato spagnolo per corruzione. Sembrerebbe che Enrique Ortiz, presidente dell’Hercules, avrebbe offerto e pagato 100.000 euro ad un portiere, Raul Navas del Cordova, per ottenere un aiuto per la squadra e poter arrivare in Prima Divisione. Questo, verrebbe fuori dalle intercettazioni telefoniche che riferiscono di un Ortiz prodigo per per alcune partite con Salamanca, Cordova, Girona e Recreativo. In particolare il presidente confessa questo a un familiare.
Sempre dal Pais, risulterebbe un Ortiz molto attivo, pronto ad offrire fino a 300,000euro.
Detto questo, ovviamente il Betis ha fatto reclamo per un'eventuale promozione al posto dell'Hercules.
Voi direte, che c'entra questo conla Juventus? Non molto, a parte che non penso che ci saranno offerte per Camoranesi, tuttavia c'entra molto con il tenore delle intercettazioni e la sostanziale diversità del caso italiano.
In Italia non è stata appurata alcuna corruzione e non ci sono intercettazioni in cui alcun dirigente offre soldi a giocatori.
Ci chiediamo, come mai un arbitro debba aiutare una squadra a gratis.
Capiamo il caso dell'Hercules, che desideroso di arrivare nella Liga, può aver cercato qualche via alternativa, consapevole, magari di non aver una rosa di prima grandezza.
Ci chiediamo, tuttavia, se è logico che la Cupola, come qualcuno sostiene abbia fatto lo stesso.
In Italia è l'unico paese dove si è decisa la retrocessione di una squadra e la penalizzazione di altre senza prove certe di corruzione. Non ci sono giroconti bancari, non c'è la classica "pistola fumante".
Per esistere la corruzione ci deve essere un corruttore, un corrotto e un elemento di corruzione. Dalle telefonate spagnole evince questo, da quelle italiane no.
Per l'accusa esiste un corruttore, esistono dei potenziali corrotti (che alla fin fine non aiutano il corruttore...) e non esiste la pistola fumante.
Ci sembra palese, che se in Spagna succederà qualcosa, sarà perchè è veramente successo qualcosa.
In Italia, nel frattempo siamo ancora a chiederci quali sono le partite.
Sarei curioso di sapere cosa avrebbero fatto in Spagna, se il presidente dell'Hercules si fosse messo a fare griglie di arbitri che poi gli facevano perdere le partite....
Spagna, batte Italia uno a zero, anche sui temi giudiziari e di giustizia sportiva. Ci chiediamo se arriverà mai il pareggio italiano, nel frattempo segnaliamo il vantaggio spagnolo.



http://www.elpais.com/articulo/deportes/Le/di/100000/euros/portero/tiro/lado/gol/Tote/elpepidep/20100803elpepidep_2/Tes


El constructor alicantino Enrique Ortiz, máximo accionista del Hércules, confiesa en una conversación telefónica con un allegado familiar que ofreció y pagó 100.000 euros a un portero (el del Córdoba, Raúl Navas, según se desprende del diálogo) para conseguir que su equipo ganara y pudiera llegar a la Primera División. Esta grabación telefónica, a la que ha tenido acceso EL PAÍS, está incluida en el sumario del caso Brugal, una investigación judicial iniciada en mayo de 2007 sobre una supuesta trama corrupta vinculada al negocio de la basura en el sur de Alicante. Las escuchas desvelan que Ortiz dirigió cuatro presuntos intentos de compra de partidos con el Salamanca, Córdoba, Girona y Recreativo para garantizarse el ascenso, que logró como tercer clasificado, tras la Real Sociedad (primera, con 74 puntos) y empatado a 71 puntos con el Levante (segundo) y el Betis (cuarto, que se quedó en Segunda).
"Al Salamanca le ofrecimos 150.000 euros. No quisieron y les metimos cuatro"
En esta conversación, referente al partido que enfrentó al Hércules con el Córdoba el 10 de mayo y en el que club alicantino se impuso por 4-0, el allegado familiar pregunta a Ortiz: "El portero del otro equipo? ¿De qué equipo estás hablando? ¿Ese partido?". Y el constructor contesta: "Del anterior, del último que ganamos aquí. Le di 100.000 euros... En el primer gol de Tote se tira para el lado contrario... Es que fue la hostia, macho... El cuatro a cero... 100.000 euros le había dado al portero". En otro momento de la conversación telefónica, el contratista confiesa sin reparos: "Al Salamanca le ofrecimos 150.000 euros. No quisieron y les metimos también cuatro".

Según estas grabaciones, Ortiz habría ofrecido inicialmente 300.000 euros al Córdoba, pero la plantilla de este equipo rechazó la oferta. Sin embargo, el dueño del Hércules dio presuntamente 100.000 euros al portero, Raúl Navas. El meta del cuadro andaluz negó la semana pasada que le hubieran ofrecido algo o que se hubiese vendido. Ayer este periódico intentó sin éxito conocer la versión del máximo accionista del Hércules.

Ortiz está imputado en el sumario general del caso Brugal, aún bajo secreto sumarial, por los delitos de cohecho, fraude y tráfico de influencias. No obstante, las diligencias que afectan a la supuesta compra de partidos han sido archivadas por el juez "porque los hechos no son constitutivos de delito". El fiscal anticorrupción de Alicante insta al juez a que traslade los hechos al Consejo Superior de Deportes y la Federación Española de Fútbol. El titular del Juzgado de Instrucción número 7 de Alicante, José Luis de la Fuente, declinó ayer hacer declaraciones sobre este asunto. Fuentes del juzgado alicantino indicaron que el Tribunal Superior de Justicia de la Comunidad Valenciana informará cuando se produzcan "novedades sustanciales".

El Hércules necesitaba a toda costa llegar a Primera para lograr reimpulsar la precaria economía del club, que arrastra una deuda con Hacienda y la Seguridad Social de 15 millones. Ortiz controla el Hércules desde finales de los años 90 a través de la mercantil Aligestión, firma que recompró el estadio Rico Pérez al Ayuntamiento por 7,2 millones de euros. El contrato incluía que Ortiz tenía que invertir 4,2 millones en una reforma de los vestuarios. Las obras de reforma de los elementos más obsoletos ya han comenzado.

Además, el nombre de la empresa Enrique Ortiz e Hijos apareció en el auto del TSJ de Madrid dentro de la investigación del caso Gürtel entre las firmas que supuestamente habrían financiado ilegalmente al PP valenciano. Según estas diligencias, Ortiz habría aportado a este partido unos 100.000 euros.

13 commenti:

  1. Certo che voi juventini siete proprio noiosi. Non perdete occasione per piagnucolare. Comunque avete ragione: le intercettazioni non certificano a pieno che avete rubato tutti quegli scudetti, in mancanza di elementi probatori, ma il fallo di Iuliano su Ronaldo sì (e mi fermo a questo episodio). P.s.: che rubiate voi o l'inter poco mi interessa. Io da sampdoriano sono super partes.

    RispondiElimina
  2. Ancora continuate a scrivere idiozie. Sarò breve: la pistola fumante mancante? Non ti basta Moggi che distribuisce le schede svizzere agli arbitri, non ti basta sentirlo insieme al disignatore concordare gli arbitri, non ti basta che rinchiuda un arbitro nello spogliatoio e che questo cerchi di chiamarlo per scusarsi, non ti basta sentire dire di far portare una di queste schede ad un quarto uomo ( arbitro Gabriele, partita Roma-Juve 1-2, arbitro racalbuto, rigore fuori di un metro e gol in fuorigioco). Non ti basta sentire pilotare le trasmissione televisive e controllare, quando era in auge, più di 200 calciatori. Non ti basta per capire il potere che aveva creato andava al di là di una semplice telefonata o una semplice valigetta. Quando rubavate dicevate che non c'erano le prove, dopo ke so uscite le prove dite che non ci sono lo stesso...quando la riacquisterete un pò di dignità?

    RispondiElimina
  3. Caro Luca P,sarò breve.
    Ti ringrazio della tua risposta.
    Primo: le schede svizzere a cui fai riferimento sono delle supposizioni, nel senso che esistono ma non è provato a che fine.
    Dire che Moggi le usava per comunicazioni segrete con arbitri è una supposizione. Comunque visto quanto emerso nel caso Telecom se Moggi non le avesse avute non avrebbe potuto più fare mercato visto che era intercettato da altri...
    "non ti basta sentirlo insieme al disignatore concordare gli arbitri"
    Le conversazioni di Moggi sulle "grigliate" sono sul tenero di altri e no illecite, e poi che ventaggio aveva Moggi ad esempioa concordare arbirtri con cui perdeva le partite?
    Terzo: su Paparesta sei disinformato perchè l'interessato stesso ha smentito il tutto anche in trasmissioni televisive.
    Quarto: su Racabulto ti invito a leggere un'intercettazione dello stesso Racalbuto e Bergamo che ti farà capire come la partita fosse regolare e che fossero stati fatti errori... gli errori dei guardalinee come li consideri colpa dell'arbitro?
    Vorrei capire le trasmissioni televisive controllate da Moggi, secondo te ha più peso Baldas al processo di Biscardi o il moviolista Rai o Mediaset?
    Sesto: sul controllo dei calciatori forse hai ragione, ma l'Italia è il paese del conflitto di interesse quindi mi sembra utopistico parlarne, a quel punto Telecom non avrebbe nanche dovuto sponsorizzare il campionato o Guido Rossi essere presidente di federazione non credi?
    Caro Luca, dici che le prove ci sono, in effetti ci sono le prove che tutti telefonavano etutti e dico tutti portavano l'acqua al proprio mulino, perchè ha pagato una squadra più degli altri?
    Per citarne una: perchè la Juventus è più colpevole del Milan, trovami le ragioni...

    RispondiElimina
  4. Provo a replicarti punto per punto temendo di non essere breve:
    Punto 1: Certo… che strano distribuire schede svizzere agli arbitri se ci devi parlare di cinema e musica, “non è provato a che fine…”...è come dire che un uomo che entra in banca con una pistola in mano non è così sicuro che abbia intenzione di fare una rapina…d’altronde chi è che non entra con una pistola in mano in una banca , non si può mica generalizzare. Si ti do ragione, il primo punto è per te.
    Punto 2: “Le conversazioni di Moggi sulle "grigliate" sono sul tenero di altri e no illecite, e poi che ventaggio aveva Moggi ad esempioa concordare arbirtri con cui perdeva le partite?”. Credo che sei una persona troppo intelligente per non riuscire a vedere una differenza tra le conversazioni di Moggi e di Facchetti con Bergamo ( squallida manovra della difesa di Sor Luciano) e quindi non dico altro. Di certo il sorteggio era pilotato e di certo, collegandomi al punto 1, è davvero molto strano che in un sistema così limpido e puro si arrivi a ciò…chissà perché. è un dubbio amletico che mi porto ancora dietro. in effetti pensandoci bene la juve perse tantissime partite in quegli anni, se avesse voluto arbitri compiacenti ci sarebbero stati dei vantaggi sul campo in termini di risultati, il ciò è del tutto evidente che non ci sia stato. Hai fatto il Bis…2-0 per te.
    Punto 3: Davvero ?! Ha smentito in tv? Beh se ha smentito in Tv hai di nuovo ragione tu. 3-0. Però certo da questa intercettazione : http://www.youtube.com/watch?v=yt7sxjVsF_0 non ne esce benissimo ma probabilmente, visto che la sua voce non si sente, Moggi stava parlando con un altro Gianluca.
    Punto 4: “su Racabulto ti invito a leggere un'intercettazione dello stesso Racalbuto e Bergamo che ti farà capire come la partita fosse regolare e che fossero stati fatti errori... gli errori dei guardalinee come li consideri colpa dell'arbitro?”. In effetti un rigore fuori area e un gol in fuorigioco…partita regolarissima. Il quarto uomo con la scheda svizzera da portare e accendere nell’intervallo …hai ragione ancora te…4-0. E poi in effetti come sostenuto spesso da Moggi, il monopolio dei guardalinee lo aveva un’altra squadra quindi impossibile pensare che i guardalinee fossero complici a vostro favore.
    Punto 5: “Vorrei capire le trasmissioni televisive controllate da Moggi, secondo te ha più peso Baldas al processo di Biscardi o il moviolista Rai o Mediaset?”. Ahi…qua mi sa che il punto lo perdi. Ti incollo una cosa che forse ti sarà sfuggita( e ti è costata il punto) http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Longhi , non parlò solo con Baldas allora….quindi contava pure in Rai. Se tu pensi che influenzava, intercettazioni alla mano, rai e la 7 e pensi a chi c’è dietro Mediaset , avere in mano 2 trasmissioni sportive nazionali su 3 un po’ sposta…
    Punto 6:” Sesto: sul controllo dei calciatori forse hai ragione, ma l'Italia è il paese del conflitto di interesse quindi mi sembra utopistico parlarne, a quel punto Telecom non avrebbe nanche dovuto sponsorizzare il campionato o Guido Rossi essere presidente di federazione non credi?” Qua nella prima parte mi dai ragione ( forse) e nella seconda parte ti do ragione io. Pareggio…quindi il tuo vantaggio rimane stabile.
    Punto 7 ( la conclusione):” Caro Luca, dici che le prove ci sono, in effetti ci sono le prove che tutti telefonavano etutti e dico tutti portavano l'acqua al proprio mulino, perchè ha pagato una squadra più degli altri?
    Per citarne una: perchè la Juventus è più colpevole del Milan, trovami le ragioni...” Ci sono le prove che tutti telefonavano a tutti …è vero …ma non tutti agivano e dicevano determinate cose che, condanne alla mano, sono considerati reati. E poi ti ho già in parte risposto al punto 2. In effetti il Milan, per quello che è uscito doveva pagare maggiormente così come dovevate pagare maggiormente voi…

    RispondiElimina
  5. sono stati troppo clementi con voi e di conseguenza lo sono stati , ancor di più con il milan. Altro pareggio…comunque hai vinto tu. Spero di non averti annoiato, e in caso lo avessi fatto, mi scuso con te.” 6-3 il risultato finale…a te la linea”.

    RispondiElimina
  6. Grazie Luca, per la replica civile.
    A parte il gioco dei punti, secondo me Calciopoli è stato uno scandalo, nel senso che qualcosa di strano c'era ma non era sicuramente Moggi o solo la Juventus la colpevole principale. Se vorrai leggerti molte intercettazioni, alcune di quelle uscite ultimamente e che non riguardano l'Inter capirai che chi vi ha guadagnato sono altri.
    Stranissimo il ruolo dell'ex designatore... una conversazione in cui si vogliono incontrare in un luogo segreto illumina su molte cose...

    RispondiElimina
  7. Guarda ho letto tutto e il contrario di tutto, anche perchè ho, per molto tempo collaborato con una redazione importante di un giornale, e credimi ( e te lo dice un tifoso sampodoriano che vive a Roma, è curioso che il primo commento sia di un tifoso anche lui sampdoriano)non riesco a intravedere le stesse gravità. Certo le intercettazioni uscite riguardanti l'Inter non hanno fanno una buona pubblicità alla società ma, di sicuro, hanno per l'ennesima volta dimostrato che nel caso di calciopoli le posizioni tra Inter e Juve erano notevolmente diverse. Ma la cosa più squallida è stato far uscire le intercettazioni di una persona che non avrebbe potuto difendersi e che, comunque non aveva creato un sistema che sai meglio di me aveva le sue radici dal mondo politico, passando per quello arbitrale fino a quello televisivo. Il lupo cattivo non era e non è solo Luciano Moggi, ma quella Juve e quel personaggio per quello che hanno fatto dovevano pagare...hanno pagato poco, tanto, esclusivamente, ma era giusto condannare chi per molti anni ha preso in giro milioni di tifosi. Poi giustamente tu rimarrai delle tue idee e io delle mie, ma secondo a 4 anni di distanza tornare a scrivere( come hai fatto te) e in parte ( o tatalmente) a difendere qualcosa di indifendibile appare molto discutibile. Un saluto e ci mancherebbe che le replice non fossero civili.Ciao.

    RispondiElimina
  8. Luca P. sei il mio nuovo mito

    RispondiElimina
  9. Massimo non ascoltare questi interisti patetici, noi vittima del complotto per fare fuori una squadra troppo forte. Vergognati tu luca p!!

    RispondiElimina
  10. gli interisti ancora non parlano...e allora eccolo il triplettato che vi invita a non paragonare un petardo ad un camion di tritolo...scoppiano entrambi ma le conseguenze...(da tripli interismi, severgnini).
    triplete

    RispondiElimina
  11. "Massimo non ascoltare questi interisti patetici, noi vittima del complotto per fare fuori una squadra troppo forte". Aspetta, aspetta: Unguè unguè!!!!. ECCO, CI MANCAVA IL FINALE. HAHAHAHAHA. ALLA FACCIA VOSTRA.

    RispondiElimina
  12. Massimo lascia perdere questi ladri che hanno rubato sino adesso, poverini possono vincere solo cartone, i veri ladri sono sempre loro, vedi le ultime intercettazioni sui disonesti per antonomasia....

    RispondiElimina
  13. domenico maione, io direi domenico coglione vero merda interista? Patetico hai pianto fino all'altro giorno e adesso solo rubando vinci il cartone che ti vanti tanto....

    RispondiElimina