Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 21 luglio 2010

TOTTI: "INTER TUTELATA, ERRORI DI OGGI COME ALLORA"

Nei giorini scorsi, un'intervista di Totti è forse passata in sordina con una dichiarazione che se fatta da altri avrebbe creato più polemiche, mentre siccome è stata fatta da Totti, è stata accolta dall'Inter quasi con un abbraccio.

"Il rush finale...? è mancato il secondo tempo con la Sampdoria,. Lì abbiamo perso lo scudetto, perché se avessimo vinto dopo sarebbe stato tutto in discesa». Quindi la stoccata all'indirizzo dell'Inter: «Altre squadre sono più forti e hanno anche dei piccoli privilegi. L'Inter è tutelata. Da tutti».

Gli viene chiesto se la situazione attuale gli ricordi i tempi in cui a ricevere qualche "aiutino" era la Juventus: «Penso sia uguale, non è cambiato tanto. I torti ci saranno sempre. Poi cerchi sempre di pensare che gli errori siano in buonafede. È difficile, però ci pensi. Ma quest'anno il campionato l'abbiamo perso noi. Anche perché poi, ripensando a quella partita con la Samp, potevamo chiuderla nel primo tempo. Poi ci sono stati due episodi che hanno cambiato la gara. Penso comunque che sia stato giusto così (scudetto all'Inter, ndr) perché se una squadra vince tre competizioni su tre merita un plauso».

Alle parole di Totti ha replicato poi Branca.

"Capisco il capitano della Roma, ha detto queste cose per il suo straordinario legame con la società e la tifoseria che hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Ritengo che Totti sia stato irriguardoso nei confronti dell’Inter, società e squadra, che nelle ultime stagioni ha te­nuto alto l’onore del nostro calcio e che vincendo la Champions ha salvato il ranking Uefa dell’Italia».

Ma c’è dell’altro:«E lo dico senza dimenticare che l’Inter ha contribuito con un giocatore, tuttora oggetto del contendere, ndr) alla gran­de stagione della Roma. Capisco quindi Totti. Irri­guardoso, ma lo saluto con un abbraccio».

Strano che si sia dato poco risalto a parole di Totti, tanto chiare quanto definite.
Totti dice chiaramente che l'Inter è tutelata, cosa da verificare, tuttavia ci sembra veramente paradossale che quando la Juventus era tutelata, c'erano procedimenti e interrogazioni parlamentari, mentre quando ci sono di mezzo altre squadre tutto diventa normale.
Ci piacerebbe sapere da Totti se i due scudetti a cui si riferisce, comprendono anche qualche scudetto della Juventus.
Elemento paradossale che l'ultimo scudetto vinto dalla Roma, sia stato vinto con un cambiamento di regole in corsa (caso Nakata, per i meno memori).
In ogni caso a noi sembra il caso di ricordare che mentre oggi come ieri c'erano errori, gli unici che sembrano non accorgersene sono quelli che chiedono la radiazione di Moggi in tempi rapidi, per paura che possa tornare.
Forse avrebbero fatto meglio a chiedere tempo meno rapidi in altre circostanze.
Ci chiediamo se Braschi, arbitro che operava quando la Juventus vinceva, possa essere considerato super partes o se qualcuno dubiterà anche di lui se un giorno non vinceranno sempre gli stessi.
Infine due parole su Branca, che usa la giusta ironia, per rispondere a Totti e anche un piccolo ricatto... quasi a dire.... di non lamentarsi, altrimenti niente Burdisso.
Fortunatamente noi non ci stiamo ai ricatti morali e siamo ancora liberi di gridare al vento quello che va detto senza remore, sperando che prima o poi anche qualcuno se ne accorga.


6 commenti:

  1. Oggi in conferenza stampa Claudio Marchisio ha commentato, tra le tante dichiarazioni rilasciate, anche le parole di Francesco Totti, che ieri aveva parlato di 'Inter più tutelata' e di 'due scudetti rubati' ai giallorossi, con altre cose abbastanza discutibili. L'onestà di Marchisio è impeccabile: "Io posso dire che a mio avviso l'Inter era la squadra più forte in questi ultimi anni, lo ha dimostrato - è il commento del bianconero - Adesso per la prossima stagione non dobbiamo pensare alla “distanza” dalle altre squadre. Dobbiamo lavorare solo per noi", ha quindi aggiunto.
    io do ragione a Marchisio...alla fine l Inter è stata superiore alla Roma non penso ci sia altro da aggiungere....perchè della passata stagione di errori pro Inter me ne ricordo pochi alla fine hanno vinto xke avevano l organico migliore

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, nessuno mette in questione che gli scudetti dell'Inter siano meritati o meno, anche se la Roma ha contestato molto l'arbitraggio di Damato in Roma-Sampdoria.
    Detto questo il tema è diverso, quando c'erano errori pro Juve erano scandali, quando ci sono per altri sono errori. Questo non va bene.
    Basta ricordare Mourinho l'anno scorso e il giorno del grande scandalo...

    RispondiElimina
  3. a quale giorno del grande scandalo ti riferisci?
    forse al derby di ritorno? mai visto in vita mia un'ammonizione per simulazione (dubbia) a metà campo. un rigore per fallo di mano ad un metro di distanza fra i giocatori (con espulsione di lucio), mai visto un giocatore espulso (al 35esimo del primo tempo) per degli applausi (non insulti o scenate, vai pure a vedere come si comporta totti con i direttori). oppure ti riferisci a inter sampdoria, mai vista una squadra TUTELATA come l'inter rimanere in 9 dopo trenta minuti nel primo tempo. credo che lo specialone quando diceva che l'inter la battevano solo se rimaneva in 6...aveva ragione. come confronto ti invito ad osservare il numero di cartellini che collezionava vieira al tempo della juve in italia e poi riguardare la serie di rossi che beccava in europa...
    triplete

    RispondiElimina
  4. ciao Triplete, mi riferisco alle parole di Mourinho, non a fatti arbitrali di Mourinho.
    Mourinho due anni fa aveva detto "il giorno del grande scandalo sta arrivando...".
    Caro Triplete, in quel periodo l'Inter era troppo nervosa e come lui pure il suo allenatore...

    RispondiElimina
  5. E' verissimo...però mi sono reso conto che nella biennale mouriniana il nervosismo, la volontà di farsi attaccare da stampa, altre squadre e federazione, la necessità di mantenere un gruppo compatto esasperando spesso i toni e creando una sorta di tutti contro l'inter hanno contribuito non poco alle vittorie. le partite più emozionanti e importanti l'inter le ha vinte in difficoltà...ovviamente rinunciando di buon grado alla simpatia (o pena) che in passato suscitavano questi colori.
    con simpatia
    triplete

    RispondiElimina
  6. Caro triplete, fore hai ragione.
    In ogni caso è stata una tecnica vincente.

    RispondiElimina