Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 5 luglio 2010

L'ERA DEL PRESTITO E DEI NUOVI CONTRATTI


Qualche anno fa c'era l'era della compartecipazione, ora sembra che la Juventus sia entrata nell'era del prestito.
Apripista Pepe (prestito oneroso a 2,5 milioni), oggi è ufficiale il prestito di Marco Motta a circa 500,000 euro con riscatto prefissato a circa 5 milioni.
Operazioni sagge, che permettono alla società di dilazionare il costo nel tempo e di valutare il giocatore durante l'anno.
Pepe e Motta dovranno conquistarsi i gradi sul campo, ed è giusto così.
Se un giocatore è da Juventus che lo dimostri.
A dir la verità l'era dei prestiti era gia partita con Candreva e Caceres, ma i due giocatori avevano una valutazione forse eccessiva.
L'uruguiano, soprattutto per qualche problema fisico non ha confermato la valutazione di 11 milioni di euro. Il giovane nazionale azzurro, valutato circa 7,5 milioni per la metà, paga la valutazione altissima, probabilmente fuori mercato (ad esempio allo stesso prezzo l'Inter ha preso Snejider).
Che dire, sembra finita l'epoca delle compartecipazioni, che spesso portavano al rischio della lotta alle buste (vedi rapporti Juventus-Genoa).
Marotta sembra aver aperto una nuova via, quella dell'economicità delle spese giudiziose e dell'italianità.
Vedremo se sarà un'era vincente, sicuramente non potranno accusarlo di aver sperperato.
I prezzi di acquisto (a parte Storari, forse pagato un pò troppo), sono prezzi di mercato.
Da notare che il contratto di Marco Motta, poi porta la Juventus anche nel ruolo di apripista dal punto di vista contrattuale.
Dal primo luglio le società ed il calciatore possono usare un contratto più libero con clausole, norme comportamentali, premi per il raggiungimento degli obiettivi, importi di multe per ritardi, etc, etc.

Il contratto di Motta, sarà il primo del nuovo tipo.
Per lui ci sarà sicuramente un premio in base agli obiettivi.

I tifosi bianconeri, sperano che Motta possa guadagnare tantissimo, l'anno prossimo, vorrebbe dire che la Juventus è tornata dove le compete.

Nel frattempo godiamoci questi prestiti, nella speranza di vedere un acquisto a titolo definitivo, preferibilmente dalla Germania...


Nessun commento:

Posta un commento