Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 11 luglio 2010

I SOLONI POST MONDIALE


Viva Espana, viva San Isidro, viva la Revolucion del calcio moderno.
Spagna capitale del calcio Europeo, prima e mondiale ora.
Nulla da dire, una squadra che è partita al risparmio, ma partita dopo partita è migliorata, vincendo, ieri meritatamente contro un'Olanda più impegnata a contenere che a creare.
Vince la Spagna, vince una nazione all'avanguardia dicono i grandi soloni del calcio italiano.
Pochi ricordano che quattro anni fa c'era l'Italia sul tetto d'Europa, possibile che allora fosse tutto sbagliato e ora come si è comportata la Spagna tutto giusto? Si, avete letto bene, l'Italia quattro anni fa vinceva il mondiale, ma evidentemente era tutto sbagliato quello che si faceva. Claudio Gentile, veniva allontanato dall'under 21 (giudicate voi i risultati post Gentile), la Federazione veniva commissariata e poi succedeva quel che succedeva. Nessuno si è preoccupato di tutelare il sistema Italia, (chiamato da alcuni sistema Moggi), un sistema vincente, che faceva della programmazione la sua forza, dove le nazionali under 21, nei campionati europei facevano bella figura. Alcuni campioni del mondo sono finiti alla diaspora, in altri campionati, senza che nessuno si preoccupasse di tutelare la continuità dei giocatori italiani nel calcio italiano.
Oggi e ieri sera, il giorno dopo la vittoria della Spagna, sento persone parlare di imitare dalla Spagna, etc. etc. La Spagna ha vinto un mondiale e tutti a pensare che bisogna imitare il Barcellona.
L'Italia ha vinto 4 mondiali e a meno che non si ritenga che questi mondiali siano stati vinti per puro caso, o fortuna, qualcosa di buono ci deve essere stato pure in Italia, o no?
Le nazionali che hanno vinto i mondiali si sono sempre basate su un blocco di una o due squadre, non volendo citare la Juventus, cito il Milan 1994.
L'Italia del 2006, aveva la stessa filosofia.
Purtroppo oggi come oggi, il campionato italiano è diventato come quello inglese (mancano solo i soldi e forse gli indebitamenti sproporzionati di alcune squadre), ma troppi stranieri ti fanno perdere l'identità, almeno in nazionale.
Se poi si vanno a punire e denigrare le squadre che hanno valorizzato i giocatori italiani allora il cerchio è completo.
La vittoria della Spagna di oggi è la vittoria di una nazione, quella dell'Italia di quattro anni fa di un comune, oppure, se preferite dell'unione di più comuni, pronti sempre a mettersi le dita negli occhi l'un con l'altro.
Probabilmente quando impareremo a guardare oltre il proprio naso e a mettere da parte odio e antipatie varie, potremo tornare a ragionare diversamente. Speriamo, ad esempio che l’Inter non venda Balotelli, ma che lo valorizzi, ci dispiacerebbe vedere uno dei migliori giovani se non il migliore in assoluto tra gli italiani, misurarsi in altri campionati.
Infine una considerazione: leggo di giornali, uno in particolare, che lascia oggi quasi più spazio alle parole di Snejider, preparandone la corsa al pallone d'oro, parlando di errori arbitrali, piuttosto che parlare della Spagna. Ma che errori arbitrali ci sono stati ieri a parte un clamoroso rigore negato allo Spagna?
Tutti dobbiamo, forse, cambiare mentalità, del resto lascia alcuni dubbi l'analisi post partita del canale di stato, che invece di celebrare la Spagna, preferisce analizzare un calcio d'angolo non dato all'Olanda nel finale.
In Italia, fin a quando preferiremo lasciare spazio alla polemica, piuttosto che al gioco e ai risultati non penso che andremo molto lontano, e saranno sempre i soliti soloni a raccontarci le loro verità.

4 commenti:

  1. E' vero! I "giornalisti" RAI del post-partita e quelli di stamane in RADIORAI si sono soffermati di più sull'Olanda che non sulla Spagna. A norma di regolamento l'arbitro avrebbe dovuto espellere almeno 3 olandesi (ma anche 1 spagnolo)... altro che calcio d'angolo! La verità è che questi "signori" di calcio ne sanno davvero poco.
    Lino

    RispondiElimina
  2. incredibile riesci a essere fazioso in tutto quanto. Perchè non vai a scirvere per "il giornale"? Oppure per Libero, dove già il tuo eroe moggi vi si diletta.
    Da quanto emerge dal tuo pezzo, aqnche se sarà facile rispondere per te "intendevo dire altro", sembra che il tracollo del calcio italiano sia causa della silurata di moggi. Sembra che fin tanto che c era moggi l'under 21 sfornava gioielli, la federazione si muoveva con programmi eprogetti alla base etc.. Ma quando mai? La differenza da allora, è che l'italia ha sempre avuto grandi difese e difensori, cosa non verificatasi quest'anno. (il primo cannavaro piu nesta o il materazzi mondiale contro questo cannavaro piu questo chiellini. poi grandi portieri, cosa che manca dal 2006. un centrocampo compatto, e questo giro c'era solo de rossi, con pirlo infortunato e ambrosini a casa. poi i numeri 10, da baggio a totti, passando per del piero, quest'anno era di natale. per carita, 30 gol in un anno. ma con i vari pazzini iaquiinta e gilardino serviva il cassano o il balotelli, il numero 10 appunto, che mandasse il gol gli altri. Se tu non hai solidita nè in porta, nè dietro, nè in mezzo, nè in fase propositiva, allora cos'altro ti puoi aspettare? Se l'Italia del calcio viene meno non c'è da stupirsi visto che l'intera italia sta venendo meno. Dici che si denigrano le squadre che valorizzano i giovani italiani, e si esaltano quelle piene di stranieri. Perchè l'inter è piena di stranieri? Forsre perchè il pepe di turno non merita piu di una squadra da 7 posto, anzichè ambire a triplete vari? Gli unici giovani straordinari in prospettiva non sono nè molinaro nè de ceglie, ma santon, destro, balotelli e giovinco, e salvo l'ultimo, indovina un po' dove sono gli altri 3. Spiace dirlo, ma i giovani li valorizziamo molto di piu noi di voi, carissimi gobbi. Voi continuate a valorizzare invece i vari Pepe e Grosso. Riempirsi di italiani tanto per avefre l'italiano in squadra non serve a niente. Di fatto tu settimo, io triplete. I risultati ti rispondono.
    Infine dire che la rai non celebra la spagna ma insiste su un csalcio d angolo non dato agli orange..è una stupidaggine colossale. L hanno semplicemente fatto rivedere, come si fa per ogni azione determinante. Ma per voi rai1 è faziosa nello sport, mentre è onesta nei tg! Gli farò presente che mostrare un caslcio d'angolo incredibile non assegnato da cui è nato il gol mondiale significa essere interisti, faziosi, antijuventini etc. I commentatori rai in presa diretta hanno denunciato le espulsioni mancanti all'olanda, da de jong a van bommel. Infine il tuo blocco juventus del 2006 non andava da nessuna parte senza i vari gattuso e materazzi. Buffon cannavaro zambrotta gli unici juventini davvero utili alla causa, così juventini che, tranne gigi, l'anno dopo erano tutti scappati in spagna.

    RispondiElimina
  3. Non sono molto d'accordo..tutti i nostri convocati militano nel nostro campionato e al massimo si potrebbe dire che siamo talmente orgogliosi e di mentalità ristretta che non consideriamo allo stesso modo quelli che giocano all'estero(vedi Rossi)o quelli che non sono italiani al cento per cento.infatti non mi sembra che la finalista olanda abbia molti giocatori che giocano nel campionato olandese,non mi sembra nemmenoche la squadra che ha mostrato il miglior calcio ,la germania, abbia quei requisiti.la spagna ha vinto perchè ha oggettivamente la rosa migliore con grandissimi giocatori che sono esplosi giovanissimi ma che fin da subito hanno esordito(ancora riferimento a Rossi e molti altri)attuando nel tempo grande sintonia e sistema di gioco.prima vengono i grandi giocatori e poi il fatto che giocheranno nelle squadre migliori di italia, a noi mancavano i grandi giocatori e basta.

    RispondiElimina
  4. Carissimo anonimo, ti ringrazio per la tua lunga replica.
    Avrei da obiettare, sul discorso dell'eroe.
    Francamente dipende cosa intendi come eroe...
    In ogni caso nel mio articolo cerco solo di analizzare le cose con coerenza. Oggi tutti esaltano la Spagna e il suo sistema, mentre non capisco perchè la vittoria dell'Italia 4 anni fa sia frutto del caso.
    Non ho capito l'allusione al discorso dei tg...
    Francamente di giovani validi in prospettiva,ce ne sono molti.
    Sicuramente Balotelli, ma anche Santon (se lo faranno giocare), così come loro anche De Ceglie penso abbia potenzialità, poi Marchisio, e ancora altri, come Ardemagni, Paloschi (se si ritroverà), e ancora, tra i primavera Poli, Giovio... etc. etc.

    RispondiElimina