Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 21 giugno 2010

SPORT NAZIONALE: "SPARA ANCHE TU SU LIPPI E LA JUVENTUS"


Ce l'aspettavamo, li aspettavamo al varco e sono arrivati.
Come grandi orsi erano andati in letargo aspettando le prime incertezze azzurre, alcuni erano già usciti dopo Italia-Paraguay, altri sono usciti ora dopo Italia-Nuova Zelanda.
Critiche feroci per Lippi, per le sue scelte, per il non gioco, per le poche occasioni, per le prestazioni non eccezionali contro squadre di fascia medio/bassa.
Nessuno si ricorda che anche nel passato tutte le nazionali hanno sofferto.
Alcuni dimenticano il girone dell'Italia 1982, altri dimenticano anche come andò la partita con l'Australia nel mondiale 2006, risolta con un rigore.
C'è grossa sfiducia, grossa voglia di dimostrare, da parte dei critici che loro avevano ragione.
Sapevamo che la riconoscenza non contava, sapevamo che analizzare le cose con calma non conta.
Le critiche arrivano da ogni lato, nelle settimane scorse dagli schermi Rai, tramite Boniek. Ieri tra le altre registriamo le parole di Marino Bartoletti, segnalate come un'annotazione di carattere aritmetico:
"Un'annotazione di carattere aritmetico, qual è la squadra che ha più deluso nell'ultimo campionato... la Juventus.
Su quale blocco si basa questa nazionale, sul blocco della Juventus, di cui sono stati convocati 6 giocatori, di cui 5 erano in campo e sarebbero stati 6 con Buffon. Riflettiamo su questo quando pensiamo a quelli lasciati a casa e a quelli che sono venuti in Sudafrica."
Francamente non so chi avrebbe dovuto portare Lippi, ritornano i nostalgici di Cassano e Balotelli, due giocatore bravi ma che durante la stagione non hanno brillato per le loro prestazioni se non a tratti. Poteva esserci Miccoli, che però si è infortunato. Ci poteva essere Boriello, ma Pazzini non ha fatto meglio?
E' colpa di Lippi se l'Inter campione d'Europa ha pochi italiani che giocano a spizzichi e bocconi. E' colpa di Lippi se il Milan come italiani "non convocati" ha solo Antonini e Abate, oltre al Borriello già citato.
Alcuni diranno, Lippi poteva portare Totti, però non è colpa di Lippi, se alcuni giocatori prima si autoescludono dalla nazionale per poi cambiare idea.
Parole di Totti 2007: "Addio alla nazionale, la mia priorità è la Roma"...
Bisognerebbe avere un minimo di coerenza, il calcio italiano è questo, i giocatori sono questi, forse bisognerebbe lavorare di più sui giovani e aiutare le squadre che li valorizzano e che valorizzano gli italiani.
Giusto colpevolizzare la Juventus e il blocco Juventus che valorizza gli italiani? Mi sembra proprio una scelta coerente da parte di alcuni media.
Noi la registriamo, ma siamo d'accordo con Lippi, non vedo dei Messi e dei Cristiano Ronaldo a casa...proprio pochi.
Infine, un dato aritmetico, andatevi a vedere come spesso Lippi ha superato i gironi di qualificazione in Champions con la Juventus, alcuni ringraziano ancora Djordjevic per una qualificazione indiretta nel 1997.

8 commenti:

  1. penso che le critiche siano doverose viste le 2 partite disputate..penso che i dubbi sul reparto avanzato siano legittimi visto che gli attaccanti non riescono a tirare in porta, che non riescono a tenere palla e far salire la squadra che non provano neanche a saltare un uomo e sembra facciano sponde a caso sperando che il pallone finisca ad un compagno.è normale che, vedendo tutto questo,si pensi che forse balotelli avrebbe potuto dare qualcosa di diverso oltre che destabilizzare lo spogliatoio.forse giuseppe rossi avrebbe saltato un uomo o magari cassano sarebbe stato piu pericoloso o avrebbe fatto un passaggio in profondità...non mi sembra che iaquinta abbia meritato piu di loro la convocazione.ma se per te va tutto bene....

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, certo che non va tutto bene.
    Dico semplicemente che non ci sono fenomeni a casa. A Giuseppe Rossi è stato preferito in extremis Quagliarella...
    Iaquinta ha merita sicuramente più di loro la convocazione, è nel gruppo da 4 anni e solo gli infortuni lo hanno frenato quest'anno.
    Quando ha giocato, anche con la Juventus ha fatto bene, a mio parere.

    RispondiElimina
  3. Gentile Pavan, le ricordo che il nostro girone comprende nazionali come Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda, solo una (Paraguay) nella top 20 del ranking fifa. inoltre l'Italjuve nel 2010 non ha ancora vinto e se non fosse per una papera del portiere e per un rigore dubbio, ci troveremo a 0 gol fatti e 0 punti. Se lei guarda attentamente i gol incassati, sono molto simili alla maggior parte dei gol incassati in questa stagione dalla sua Juventus. Passeremo il turno forse per secondi e francamente è vergognoso. Lei dice che balotelli ha dimostrato a sprazzi il suo talento? Le ricordo che ha segnato 11 gol in tre copetizioni diverse, vincendole tutte e giocandosi il posto da titolare con Milito, Eto'o e Pandev, non proprio Paolucci Amauri e Del Piero (con rispetto), discutiamo il carattere ma non le capacità tecniche. Capitolo Miccoli, ora infortunato, ma Lei sa benissimo che mai e pio mai sarebbe stato convocato da Lippi (ricorda Moggi e l'acquisto di Ibra??? "se non vai all'Aiax non giocherai mai più in nazionale"...presenze di Miccoli in nazionale dopo quel fatto?) Non è colpa di Lippi se l'INTER ha molti stranieri e gli italiani non giocano...è però colpa di Lippi se convoca la settima squadra del campionato e se fa giocare Cannavaro e Camoranesi che francamente anche il più sfegatato juventino non può che criticare. Spero che con le difficoltà esca il carattere della nazionale...e francamente spero anche che quel carro mi investa pure...ma Lei se non dovesse succedere, su quel carro ci deve rimanere mi raccomando...
    triplete

    RispondiElimina
  4. 2 considerazioni.

    1) i due pareggi 1-1 mi ricordano piu' Messico 86 che Spagna 82', poi e' giusto aggrapparsi alla cabala. Con l'aggravante di un calo di qualita' senza ricambi e un mondiale casalingo a spronare il movimento...
    2) penso che anche in un mondiale e in un calcio fisico e quindi mediocre troppo oltre non si puo' andare senza qualita' e gia' nel 2006 e' andata di lusso, quindi il bonus direi e' satollo. Nessuna particolare critica da parte mia a Lippi, se non per essere caduto nella tentazione del bis come Bearzot: gli uomini piu' o meno sono questi, ma la lucidita' nel costruire la squadra non mi sembra quella dei tempi migliori.

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo,
    francamente Balotelli si è autoescluso con quel suo comportamento, se gli fosse importanto di andare ai mondiali si sarebbe comportato diversamente.
    Dei convocati attuali, penso che forse l'unico a non meritare fosse Camoranesi, che Lippi ha portato per debito di riconoscenza.
    Purtroppo, come dice anche giustamente Alberto, nel topic successivo, si paga un pò come già dopo l'82.
    Pensate che quel'anno non fu portato Baresi...

    RispondiElimina
  6. bei tempi, Massimo... ci si poteva permettere di lasciare a casa, giusto andando a memoria, Baresi, Pruzzo (capocanniere del campionato!), Mancini, Giannini, Brio, Giordano, Virdis... di questi giocatori oggi averne!

    RispondiElimina
  7. sta nazionale è grigia e scialba come la juventus, ci mancherebbero solo i complimenti.. se poi anche in tutto cio dovete trovar fonte di persecuzione e vittimismo.. problemacci vostri

    RispondiElimina
  8. Non penso che ci vogliano i complimenti, forse bisognerebbe farsi un esame di coscienza sullo status del calcio italiano, meno stranieri e più italiani, così il ct potrebbe scegliere tra più squadre.

    RispondiElimina