Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 3 giugno 2010

MA DOVE VAI SE CHIELLINI NON CE L’HAI?

Una vecchia canzone diceva…”ma n’do vai se la banana non ce l’hai”… a noi piacerebbe dire “ma n’do vai se Chiellini non ce l’hai?”.
Ci sembra superfluo sottolineare l’utilità di Chiellini in questa stagione e quanto sia stato determinante nei pochi successi della squadra bianconera. Superfluo sottolineare che senza di lui la Juventus ha collezionato ancora più sconfitte, che senza di lui ha incassato ancora più gol.
Strano vederlo inserito in certe trattative. Oggi guadagna poco, rispetto ad altri, logico chieda un aumento.
In una squadra made in Italy, perdere King Kong Chiellini sarebbe deleterio. Le grandi squadre partono da un portiere Buffon, per passare a un grande difensore Chiellini, per poi passare a centrocampo con Marchisio e terminare con il puntello offensivo, che chiamerei oggi Mr X….
Cedere Chiellini per prendere un Benzema e soldini non è un ottimo affare. Se hai i campioni te li tieni e non li scambi per i potenziali. Se si parla di progetto “made in Italy” e poi si cede uno dei migliori del made in Italy, si cade in contraddizione.
Appunto per questo riteniamo che non si debba cedere alle lusinghe e alle sirene, anche se sono lusinghissime e serenissime.
Vero che oggi come oggi ogni giocatore ha un prezzo, bene volete sapere il prezzo di Chiellini. Se Pepe due anni fa valeva 30 milioni, e De Rossi ne vale cinquanta, allora Chiellini vale altrettanto se non di più.
Per i tifosi, comunque Chiellini non ha prezzo, chissà se Marotta la pensa allo stesso modo o gli ha già attaccato una “targettina”, se così fosse il progetto “made in Italy” sarebbe meno credibile e la canzoncina citata all’inizio non sarebbe un azzardo da cantare.

4 commenti:

  1. Non vorrei che Marotta, uomo di mercato, parta già con questa "cavolata", poi da premettere che Benzema è uno sconosciuto in quanto a Palmares e a vittorie..deve ancora dimostrare il suo valore (premesso che lo abbia). Un colpo del genere anche il peggior Secco lo avrebbe fatto ad occhi chiusi...Vedo molte incertezze e molti dubbi,, si fanno nomi altisonanti Dzeko, Pazzini, Gilardino, Krasic, Vargas, ma sarebbe tanto male una coppia Trezeguet-Iaquinta con un Lanzafame e un Immobile pronti a fare gavetta? Perché il budget è quello che è, quindi meglio essere realisti: l'anno prossimo sarà arduo poter vincere lo scudetto e anche qualificarci per la champion. Con 7-8 innesti difficilmente si può ripartire alla grande, non lo ha fatto il Real con quel novero di fuoriclasse che ha preso l'anno scorso...Un saluto, Salvo/CZ

    RispondiElimina
  2. quella di chiellini è solo una mossa del suo procuratore x spillare un po più di soldi(come è giusto che sia).lo stesso che sta facendo milito all'inter

    RispondiElimina
  3. io se devo essere sincero non sono un grande estimatore di chiellini come giocatore, è ruvido, con i piedi di legno, ha casrisma ed è un futuro leader ma ce ne sono di equivalenti. quindi se per cifre o scambi interessanti io lo impacchetterei, alla fine moggi ha ceduto zidane e vinto lo stesso

    RispondiElimina
  4. Mah...se alla fine della travagliato campionato mi avessero chiesto 2 nomi dai quali ripartire per la difesa avrei detto Chiellini (ovviamente) e Caçeres. Spero anch'io che sia solo una mossa di Lippi per far prendere più soldi (meritatissimi) al Giorgione ma la paura di veder fatta una colossale minchiata è tanta. Per me, visto il margine di miglioramento che ha ancora (soprattutto dal punto di vista caratteriale e della concentrazione), è al livello dei più grandi centrali d'oggi. Per quanto possano pagarcelo, rischi di soffrire di più una sua cessione che non quella di un trequartista, per quanto geniale possa essere (qualcuno ha parlato di Zidane?), vista l'importanza che riveste King Kong in difesa.
    Altro punto di domanda grande come una casa: Caçeres. Visto giocare senza problemi fisici come terzino mi è sembrato di vedere il primo Zambrotta. Dinamicità, grinta, intelligenza tattica...e da aggiungerci la duttilità. Visto che abbiamo così bisogno di prendere dei terzini, perchè lasciarci sfuggire uno come Martin che ha delle potenzialità enormi? Non averlo riscattato subito è stato un errore. Penso che farà un gran mondiale quindi, se vogliono riscattarlo dopo, ci sarà meno margine di contrattazione. Se, invece, non vogliono riscattarlo affatto mi chiedo se valga la pena risparmiare quei 3-4 milioni ripiegando su Motta o simili.
    Oltre a questi miei modestissimi pareri vi chiedo se si sa qualcosa di ufficiale riguardo Caçeres.

    RispondiElimina